in caricamento ...
GERMANIA: DI REVISIONE IN REVISIONE…NESSUNA RECESSIONE!
Nessuna recessione, la ripresa è dietro l’angolo, nuovi ruggenti anni venti ci attendono!
Non è trascorso giorno in queste settimane che, a fronte di dati macroeconomici ovviamente fuorvianti, qualche giornalista o analista abbiamo magnificato la spettacolare ripresa europea e ovviamente americana.
Oggi ne abbiamo avuto un assaggio…
Germania: pil trimestre rivisto al ribasso, -0,4% https://t.co/HCQAMvIcV9
— ANSA Nuova Europa (@ANSANuovaEuropa) February 24, 2023
(ANSA) – MILANO, FEB 24 – Il Pil del 4/o trimestre del 2022 della Germania si contrae più del previsto. I dati definitivi indicano un -0,4% contro il -0,2% della stima preliminare.
La cosa interessante per chi sa leggere i dati e non solo i titoli, è che senza la spesa governativa rivista al rialzo di uno 0,6% da -0,4%, sarebbe stato un macello!
I consumi privati sono crollati a -1% da -0,6%, gli investimenti a -2,5% da -0.6%.
Va tutto bene, state sereni, ci sono milioni di consumatori la fuori che si stanno scannando uno con l’altro per acquistare a qualunque prezzo, l’edilizia senza incentivi tira che è una meraviglia e si vendono auto a gogo, il tutto in contanti senza carte di credito o crediti al consumo.
Non mi importa se pomeriggio in America usciranno dati positivi, beveteveli voi se volete, il trend secolare della deflazione da debiti è più vivo che mai.
Ieri qualcosa è cambiato nella mentalità del mercato, iniziano ad intravvedersi alcune crepe, i rendimenti sono crollati all’improvviso, il dollaro sta per invertire nuovamente.
Il nostro Machiavelli torna nel fine settimana, appuntamento con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, OUTLOOK 2023 intitolato “The final cut” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Lo trovate anche su TWITTER
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
New Home Sales
Sales of new single‐family houses in January 2023 were at a seasonally adjusted annual rate of 670,000, according to estimates released jointly today by the U.S. Census Bureau and the Department of Housing and Urban Development.
This is 7.2 percent (±20.4 percent)* above the revised December rate of 625,000, but is 19.4 percent (±13.1 percent)
below the January 2022 estimate of 831,000.
Premesso che il margine di revisione in più o in meno è del 20 %, ovvero il prossimo mese questo rialzo potrebbe sparire nel nulla, con un crollo dei prezzi medio di 70.000 dollari e i mutui scesi dal 7,5% al 6 % ( il pending home aveva preannuanciato questi dati ) non ci voleva poi molto ad aspettarsi un dato positivo.
Il resto dei dati è un’anomalia stagionale dovuta ad un crollo delle tasse e non certo a chissà quale miracolo economico.
Ma comprendo che sia difficile capire, soprattutto se sei tutti i giorni li a guardare le montagne russe . Noi intanto ci portiamo a casa l’inversione del dollaro che punta il prossimo obiettivo davvero interessante.
Buon fine settimana. Andrea
Si il dollaro tornera’ sui suoi passi cioe’ diventera’ forte come due mesi fa, ma come dico sempre sara’ interessante il comportamento di gbt. E’ il lato finanziario di uk, gigantesco, che puo’ essere la goccia….. ci sono , ci siamo andati molto vicini. Intanto anche in italia una piccola esplosione, con risparmiatori in ansia. Il tutto per evitare che il palloncino sia troppo sotto pressione. Prepariamoci niente e’ piu’ sicuro e fidato.
E’ curioso notare che da un lato ‘il mondo occidentale’ (tramite Fed e BCE) insiste nella stretta monetaria aumentando i tassi, mentre dall’altro lato si muove in direzione opposta la Cina che già a dicembre 2022 aveva iniettato il pari corrispettivo di 100 miliardi di $ in Yuan nel sistema, e che in questo mese di Febbraio 2023 ha ripetuto l’operazione con altri 120 miliardi di $ sempre in Yuan immessi nel sistema… “il pallone” in giro non è affatto piccolo… almeno non delle dimensioni dei “palloncini” recentemente avvistati [e abbattuti] nei cieli nord americani…
Devi essere connesso per inviare un commento.
E si altro calice di fiele da bere visto i dati usa più che positivi,la vendita di case nuove mi spoetizza, ovviamente i rendimenti,dopo la caduta di ieri , risalgono in funzione dei dati,falsi ? Non so più che pensare ,del resto chi crea una finta pandemia,una nuova guerra,e precedentemente,a mio parere,fa morire migliaia di connazionali l’11 settembre può fare tutto, però sempre tutto falso non appare strano,a che proposito ? Aumentare tassi fino al crollo sistemico? Non saprei