in caricamento ...
INFLAZIONE…LA STRAMBATA!
Nel fine settimana, una superlativa Von der Leyen, ha dispensato perle di straordinaria saggezza…
Ora la ragazza isterica, che vuole embarghi ovunque, suggerisce che è necessario continuare ad acquistare petrolio russo per evitare che la Russia possa venderlo ad altri e guadarci troppo!… Incompetenti al potere! https://t.co/ztbE6mbjQY
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) May 29, 2022
Ha passato gli ultimi 2 mesi ha chiedere più guerra, più sanzioni, più armi, embargo totale di gas e petrolio per poi all’improvviso accorgersi che è un boomerang, continuare ad acquistare petrolio per non rischiare che la Russia lo venda ad altri guadagnandoci 2 volte.
Sanzioni alla #Russia, fumata nera sull'embargo al petrolio: slitta ancora l'accordo in Europa. https://t.co/PbpVlV4cyb
— Adnkronos (@Adnkronos) May 30, 2022
Inutile non troveranno mai un accordo che non sia un semplice ed inutile ripiego!
Nel frattempo la Russia ha segnato il nuovo massimo storico di petrolio venduto a Cina e India: 64,3 milioni di barili rispetto ai 24,7 milioni prima della guerra.
Complimenti ai burocrati europei, complimenti sinceri!
Intanto l’India ha messo a segno il suo capolavoro politico…
Capolavoro europeo!
L’India aggira le sanzioni occidentali: il «doppio gioco» di Modi https://t.co/FUgts76hLC— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) May 30, 2022
La cosa affascinante è che oggi gli americani festeggiano il memorial day con il nuovo record storico del prezzo della benzina. In California il prezzo è salito addirittura sopra i 6 dollari al gallone.
Nel frattempo come vi avevamo annunciato prosegue il rimbalzo dei mercati azionari, un vero e proprio rimbalzo del gatto morto, l’ultimo prima dell’affondo estivo.
Nel fine settimana sono arrivati 2 dati molto interessanti per gli sviluppi della deflazione da debiti e in molti stanno iniziano a parlare di un picco nell’inflazione, come vedremo nel fine settimana in ”Tempesta estiva”, situazione che i mercati che contano stanno iniziando a prezzare.
“É comune defetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta.”(Machiavelli)
Il primo è quello relativo al risparmio delle famiglie americane e il secondo riguarda il dato core PCE, l’indicatore preferito della Fed…
Come era quella barzelletta secondo la quale il risparmio americano avrebbe sostenuto i consumi? pic.twitter.com/3y4TOV5ZnJ
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) May 27, 2022
Il risparmio delle famiglie americane collassa ai minimi dal fallimento Lehman, ovvero si torna indietro di quasi 14 anni! Risparmio estinto, debito al massimo storico, inflazione alle stelle, salari reali sensibilmente negativi, su cosa volete scommettere?
Thanks to @zerohedge pic.twitter.com/RJfwqTZhn6— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) May 27, 2022
Ve la ricordate quella barzelletta che girava in piena pandemia, sul boom dei risparmi delle famiglie americane che avrebbero sostenuto i consumi nei nuovi ruggenti anni 20?
Puffete, sparito tutto in un istante, nuovo minimo da 14 anni, i tempi leggendari che videro il fallimento della Lehman Brothers!
Attenzione però, che se si associa tutto ciò all’impressionante nuovo record storico nel debito privato e pubblico americano, un’implosione deflattiva spettacolare sta per arrivare.
Vi spiegheremo il tutto nel fine settimana, nel nostro nuovo manoscritto.
L’altro interessante dato arriva tra le virgole della revisione del pil, ovviamente ignorata per il momento dai mercati che proseguono il loro naturale rimbalzo econofisico.
Indice PCE core 4,9%, rispetto al +5,2% di marzo.
Su base mensile, il rialzo è stato dello 0,3% dopo il +0,9% del mese precedente.
L'inflazione ha raggiunto il picco? https://t.co/5MHEpFiiic— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) May 27, 2022
Mentre i prezzi di cibo ed energia sono destinati a continuare a salire nei prossimi mesi anche grazie alla stupidità dei burocrati europei che come pecore seguono il buon pastore Biden, i prezzi core, soprattutto tra i beni, hanno probabilmente raggiunto il picco.
Il risparmio delle famiglie americane collassa ai minimi dal fallimento Lehman, ovvero si torna indietro di quasi 14 anni! Risparmio estinto, debito al massimo storico, inflazione alle stelle, salari reali sensibilmente negativi, su cosa volete scommettere?
Io me li immagino gli americani dopo il collasso dei risparmi che fanno fronte alle rate dei mutui e del credito al consumo e delle carte di credito!
Mercati sensibilmente scesi in un contesto di inflazione nettamente superiore e mentre le aspettative di crescita crollano, portando a un’ulteriore decelerazione dell’impulso inflazionistico.
Inoltre, la crescita annuale dei prezzi dell’energia sta moderando e l’offerta di semilavorati sta iniziando a diminuire. È anche da notare che anche l’inflazione implicita scontata dal mercato ha iniziato a moderarsi.
Le aspettative del mercato sull’inflazione sembrano diminuire rapidamente: il pareggio a 5 anni era del 3,6% due mesi fa, 2,9% ora.
Non c’è altro da aggiungere, noi non abbiamo fretta a breve l’inversione sul mercato obbligazionario sarà spettacolare!
Appuntamento nel fine settimana con il nostro Machiavelli e la sua ”Tempesta estiva”
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
Noi continuiamo a fare analisi anche se non interessano più a nessuno e seguiamo l’econofisica, quella che il nostro Puntosella ci sta raccontando da tempo, il resto lo lasciamo al tempo, alla verità figlia del tempo.
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!