in caricamento ...
Ormai oltre 30 milioni di americani sono sotto assistenza governativa, sono in fila con le loro auto alle banche regionali degli alimenti, 16 milioni sono senza occupazione attualmente, oltre 15 milioni ricevono 600 dollari di sostegno in quanto non sono beneficiari di sussidi di disoccupazione forse perché da troppo poco occupati.
Il mese scorso è scaduto il sostegno governativo e ora 15 milioni di americani aspettano che repubblicani e democratici finiscano di farsi la guerra e decidano i nuovi stimoli.
Detto questo oggi potrebbe esserci una SORPRESA nei dati che verranno rilasciati nel pomeriggio, come ben sapete noi suggeriamo di non osservano la ragazza più bella nel concorso di bellezza ma come voteranno i giudici e i giudici, secondo Bill, voteranno con gli aggiustamenti stagionali, solo un’ipotesi ma una buona ipotesi.
July Employment Preview https://t.co/tPHYJNBXO8 I'll take the over on government jobs added, but the under on private sector jobs (consensus is 1.47 million private sector – and possibly even a negative private sector number).
— Bill McBride (@calculatedrisk) August 6, 2020
E’ impossibile formulare una previsione in mezzo a questa pandemia, figurarsi Trump ha già detto in una intervista che i dati saranno molto buoni, come faccia a saperlo prima del tempo non è un mistero, lo abbiamo più volte segnalato, la democrazia dei numeri è fragile in America e tutto si può spostare.
'We will have another big job number on Friday,' Trump tells Fox https://t.co/88Z5tyMtTt
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 7, 2020
Quindi assunzioni governative, aggiustamenti stagionali e censimento nazionale dovrebbero influire positivamente sul dato ma ADP, ISM e altri dati ci dicono che il settore privato soffre e non dovrebbe essere un bel dato.
Se il dato sarà negativo allora vorrà dire che è tutto normale, ma ripeto Trump ha già detto a tutti che venerdì usciranno dati buoni e lui non potrebbe saperlo, perchè l’anteprima dei dati è concessa ai presidenti il giorno prima e non alcuni giorni prima.
Come suggerisce questa esauriente analisi di Christophe Barraud uno che suggerisce che ci vorranno anni per coprire il buco creato da questa pandemia…
🇺🇸 U.S. Employment Report Preview for July (Final Update)
➡ https://t.co/FLXu9wKsWD ⚠ pic.twitter.com/w0hpSTMWpf— Christophe Barraud🛢🐳 (@C_Barraud) August 6, 2020
Osservando gli indicatori di alta frequenza, i segnali vanno dal miglioramento più lento al deterioramento. Il sondaggio settimanale Household Pulse Survey del Census Bureau ha mostrato che il numero di americani impiegati è diminuito di circa 6,7 milioni da metà giugno a metà luglio, compreso un calo di 4,1 milioni dalla prima alla seconda settimana di luglio.
Inoltre, le stime del lavoro in tempo reale prodotte dagli accademici dell’Arizona State University e della Virginia Commonwealth University hanno mostrato che la percentuale di occupati è scesa di nuovo a luglio.
Fonte: Bick A. e Blandin A. (2020), stime del mercato del lavoro in tempo reale durante l’epidemia di coronavirus del 2020 ∗
Nel frattempo, gli economisti della Fed di Saint Louis , che utilizzano i dati in tempo reale di Homebase per tracciare l’andamento del mercato del lavoro, mostrano “che dalla settimana del 12 giugno la ripresa dell’occupazione è rallentata e leggermente invertita”. Tuttavia, come puoi vedere di seguito, confrontando le settimane relative ai periodi del sondaggio, la situazione è leggermente migliorata da giugno a luglio.
Fonti: Current Population Survey / IPUMS, Homebase e calcoli degli autori (Dvorkin A. e Bharadwaj A.)
Riassumendo, gli indicatori ad alta frequenza e mensili suggeriscono che la crescita dell’occupazione è stata più debole a luglio, con un certo deterioramento osservato intorno alla metà luglio. A causa del periodo del sondaggio, è improbabile che questo fenomeno si rifletta pienamente nel rapporto. Inoltre, i problemi di aggiustamento stagionale relativi all’istruzione aumenteranno artificialmente il titolo di diverse centinaia di migliaia di posti di lavoro a luglio. I commenti positivi di Trump implicano anche che lo scenario peggiore (stampa negativa) è molto improbabile.
Vedremo che numeri usciranno, ma il destino dell’economia americana e mondiale non cambia.
Non importa quello che mostra il rapporto di luglio dice Bill, ci saranno milioni e milioni di persone disoccupate e il corso dell’economia sarà determinato dal corso del virus.
Our daily update is published. States reported 749k tests, 55k cases, and 1,253 deaths. The numbers remain heavily caveated by different kinds of reporting problems across the country. pic.twitter.com/fztU1A8fuK
— The COVID Tracking Project (@COVID19Tracking) August 6, 2020
Nel frattempo come detto all’inizio i nostri tesorucci hanno fatto nuovi massimi di periodo in termine di prezzo e se i dati nel pomeriggio non saranno buoni, avremo nuovi massimi assoluti in agosto. Se non accadrà nessun problema come dice il nostro Machiavelli l’appuntamento con la storia è solo rimandato.
Per chi vuole sostenere liberamente il nostro lavoro le ultime analisi del nostro Machiavelli sono un omaggio per comprendere quello che è successo e quello che accadrà nei prossimi mesi, dinamiche che hanno già ricevuto il premio di un rendimento superiore al 25 % da inizio anno.
Non possono truccare i dati del lavoro per sempre però. Né possono passare per sempre 600 dollari o più al mese a chi è senza lavoro. Periodi bui ci aspettano.