La copertura ha visto un balzo impressionante, spettacolare, incredibile, salendo a 2,50, sopra i 2,26 di giugno e sopra la media delle ultime sei aste del 2,37%; è stata anche l’offerta più alta da gennaio e meno male che qualche volpone suggerisce di scappare perché il debito pubblico americano esplode.
Suggerisco molta attenzione alla curva 5/30 anni.
Una domanda stellare che ha letteralmente appiattito la curva facendo precipitare i rendimenti di 10 e 30 anni.
Per chiarirci ieri non ho suggerito che i BTP Futura non sono uno strumento necessario al nostro Paese, ho solo detto che il MEF doveva osare di più. Un tasso molto più alettante avrebbe procurato all’Italia oltre 20 miliardi di euro e non i pochi che sembra arriveranno.
Ricordo a chi non c’era che Icebergfinanza è uno dei pochissimi che nel 2011/2012 in pieno panico da crisi Italia, suggeriva di tenersi stretti i propri titoli di Stato italiani e anzi di continuare ad accumulare sui cali di prezzo, quindi vediamo di mettere e cose nel giusto contesto.
Siamo solo a 6 miliardi dopo 4 giornate, si doveva osare di più, le cedole, i proventi restano sul territorio, vengono pagate al popolo italiano. Già lo Stato si prende la patrimoniale introdotta da Monti in quei tragici giorni dello 0,20 % all’anno più il 12,5 % come tassazione, quindi ripeto si doveva andare oltre i tassi proposti e lo si dovrà fare comunque nei prossimi mesi.
Chiudiamo con una nota di folclore da parte dell’Europa che continua a discutere sul nulla quando esiste una banca centrale…
Il commissario Paolo Gentiloni è preoccupato per quel che può succedere in autunno in Italia. Lei?
«Sa, quando hai una previsione di meno 11,2 del Pil, credo che ogni ipotesi possa verificarsi. Non c’è preoccupazione, c’è terrore. La preoccupazione non darebbe l’idea delle conseguenze che questi dati potrebbero provocare sul piano sociale».
Sono terrorizzati ma non fanno nulla o quasi, salvo proporre idiozie come il MES e litigare per qualche miliardo quando in America sono già stati gettati nel nulla 3000 miliardi.
Nelle prossime due settimane avremo modo di osservare quanto conta questa Europa, la prossima settimana inizierà la stagione delle trimestrali USA che come già detto troverà il sistema per diventare spettacolare grazie al massacro dell’occupazione, l’esaltazione di margini migliori delle aspettative solo grazie al taglio dell’occupazione.
Per il resto Machiavelli è sempre attuale, le sue analisi, soprattutto quelle di quest’anno hanno aiutato molti ad evitare la tempesta perfetta della pandemia e le soddisfazioni sono enormi e molti traguardi ci attendono ancora.