in caricamento ...
MACHIAVELLI: LA CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA
“É comune defetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta.”(Machiavelli)
Non è affascinante, dopo ormai quasi tre anni il nostro Machiavelli ha quasi sempre una buona parola per tutti noi.
Per un uomo che opera nella politica la virtù e l’occasione sono indivisibili… la virtù umana si impone alla fortuna attraverso la capacità di previsione, il calcolo accorto. Nei momenti quieti l’abile politico deve prevedere i futuri rovesci, e predisporre i necessari ripari, come si costruiscono gli argini per contenere i fiumi in piena.
(…) La causa della sconfitta sarebbe essenzialmente l’ “ignavia” dei principi , che nei tempi quieti non avrebbero saputo prevedere la tempesta che si preparava e correre ai necessari ripari.Pensiero e “Il Principe”
Bene, noi facciamo di necessità virtù e senza fretta ci prepariamo alla tempesta del secolo che verrà!
La volta scorsa vi abbiamo fatto conoscere cosa suggerisce la storia in merito al rapporto economia e pandemia, oggi faremo un piccolo viaggio all’indietro per comprendere il significato di “second wave” in una pandemia.
Nel fine settimana appuntamento con i sostenitori del nostro viaggio o chi lo vorrà diventare. Ricordo che si tratta di un omaggio per coloro che sostengono il nostro viaggio attraverso una donazione liberale, la frequenza di invio dipende anche dalla “generosità” della donazione.
Se ci fossero problemi di spam o firewall, fatecelo sapere, la prossima settimana provvederemo a rinviarvi i manoscritti manualmente.