Prima di occuparci dell’impressionante dato di venerdì pomeriggio, che non riflette ancora in alcuna maniera la reale dimensione della nuova Grande Depressione del 2020, ci occupiamo del solito MES, visto che sembra che martedì è il giorno della resa dei conti o quasi…
Premesso che i coronabond non sono in alcuna maniera fattibili vuoi per l’opposizione continua ed insistente di olandesi, tedeschi, austriaci e finlandesi, vuoi perchè la mutualizzazione del debito non passerebbe da nessuna delle loro rispettive Corti costituzionali a partire da quella tedesca, sottoscrivere il MES anche senza condizionalità, significa firmare il fallimento del Paese, sottoscrivere un CONCORDATO FALLIMENTARE.
Verrebbe da suggerire alla Francia e a Macron di fare molta attenzione a non fare il doppio gioco, diversamente le loro banche saltano come birilli una dopo l’altra vista l’esposizione al nostro Paese…
Una cinquantina di miliardi anche per le banche tedesche, ovviamente con in prima fila la voragine con la banca intorno, che mi dicono sorvegliata speciale della BCE.
Probabilmente qualcuno mi ha sentito perchè giunge voce che l’asse Italia Francia e Spagna è più saldo che mai, ovviamente senza fretta, dopo Pasqua, prima il capretto e l’uovo…
Dovrebbe slittare a dopo Pasqua il decisivo vertice dei leader dell’Unione per chiudere l’accordo sulla risposta economica al coronavirus. Non c’è ancora intesa, serve qualche giorno in più, ma dietro le quinte i negoziati progrediscono. Non tanto grazie al presunto asse franco-tedesco sbandierato 48 ore fa da fonti di Berlino. Anzi, l’alleanza tra Italia, Francia e Spagna sostanzialmente regge. E punta a un pacchetto da almeno 1000 miliardi. Per arrivar…
Un eventuale accordo oggi senza condizionalità, significa dovere sottoscrivere la possibilità che il creditore a mutate condizioni economiche richieda nuove condizioni. Per non parlare poi delle garanzie che Gualtieri e Conte potrebbero sottoscrivere di nascosto, magari quelle che suggeriscono quelli del Partito Democratico…
La dimensione di quello che sta accadendo in Italia è semplicemente impressionante, mai nella storia della Repubblica Italiana l’indice dei servizi era crollato a 17 MAI!
Ma veniamo all’America, mentre continuano ad arrivare fake news sul calo dei decessi a New York, l’ennesimo regalo per sostenere mercati…
Come vi abbiamo più volte spiegato la cinematica del nostro PUNTOSELLA non è solo applicabile ai mercati, ma anche a qualunque dinamica che abbiamo un database disponibile e purtroppo siamo ancora molto lontani da una svolta positiva anche se si intravvedono flebili segnali positivi.
Ieri, il viceammiraglio Jerome Adams, portavoce delle questioni di salute pubblica all’interno del governo federale americano, ha dichiarato ieri che in questa settimana gli americani rivedranno la disfatta di Pearl Harbor e 11 settembre…
… mentre prosegue la totale sottovalutazione dei morti in America, un Paese dove probabilmente si contano solo coloro che hanno i soldi per pagarsi un ospedale e il funerale.
Partiamo da qui, per parlarvi dei dati di venerdì, oltre 700.000 posti di lavoro persi, in questa GIF qui sotto avete raffigurato nello spazio di un istante la dimensione di questa DEPRESSIONE ECONOMICA in corso e siamo solo all’inizio…
Clicca sul grafico per far partire il video… queste sono le richieste di disoccupazione settimanali in America dal 1967, una evoluzione impressionante!
Proprio così 113 mesi consecutivi di crescita dell’occupazione sono finiti nel nulla e il peggio arriverà nei dati di aprile.
Thanks to Zero Hedge
E ora ci prepariamo ad aprile, quando verrà rivelato il numero davvero brutto e, secondo alcuni, l’economia americana potrebbe perdere fino a 10 milioni di posti di lavoro.
La dimensione di quello che accadrà ad aprile l’avete qui sopra, resta solo la Grande Depressione del 1929 come minimo, ma credo verrà spazzata via, stabilendo il nuovo record assoluto.
Non ci sarà alcuna ripresa a V, nulla del genere, almeno sino al 2021 non avremo alcuna ripresa. Serviranno almeno 3 o 4 anni per rivedere lo stesso livello di profitti come vi ho sempre detto la prossima crisi sarebbe stata molto più grande di quella del 2008, forse il doppio.
Per chi non ha ancora capito cosa significa investire in mezzo ad una DEFLAZIONE DA DEBITI in azioni, nell’azionario tra il crollo del 2008 e quello attuale sono stati cancellati almeno 15 anni di profitti.
Questi i settori che verranno colpiti maggiormente…
Nei prossimi mesi a partire gia da ora come è successo nel settore bancario europeo, verranno cancellati dividendi e buybacks, ovvero riacquisti dei titoli che hanno sostenuto i mercati in questi ultimi anni.
I riacquisti azionari diminuiranno in media del 50 % inoltre stanno aumentando sempre più i downgrade sulle corporation e imprese, saranno maggiormente colpite le imprese con rating vicino alla spazzatura il famoso BBB investment grade, obbligazioni che rappresentano il 50 % di tutto l’universo investment grade. .
Ecco perchè in questi mesi vi abbiamo suggerito di stare lontani dai fondi obbligazionari che non siano esclusivamente fondi con obbligazioni sovrane. Sembra ci siano quasi 3000 miliardi di dollari di debito BBB a rischio.
Chiaro che l’ondata di liquidità immessa dalle banche centrali riuscirà ad attenuare il rischio, ma non date retta a chi vi dice di accumulare ora, molto dipenderà dall’evoluzione del coronavirus, se in inverno arriva una seconda ondata i rischi sono elevati.
Qui sotto avete una dimensione di quello che è successo nei primi tre mesi dell’anno, i nostri titoli di Stato, quelli che vi abbiamo suggerito per proteggervi da questa crisi hanno sovraperformato qualunque asset, insieme al dollaro, all’oro e al CASH, tutti suggerimenti che ci hanno aiutati a preservare i patrimoni dei nostri clienti e lettori e addirittura ad aumentarli.
Negli ultimi tre manoscritti di Machiavelli è tutto documentato, insieme ad una visione di quello che verrà.
Clicca sull’immagine per ingrandire
Addirittura il fondo sovrano norvegese ha perso la bellezza di 113 miliardi di dollari nel primo trimestre, si proprio loro che suggerivano di aumentare l’esposizione all’azionario e ridurre quella sull’obbligazionario, un’altra leggenda finita nella polvere di questa pandemia…
Ora tutti vogliono i nostri titoli, ora tutti stanno dirigendosi sulla nostra rotta, tutti ci dicono che abbiamo avuto ragione, ma come detto la soddisfazione maggiore è quella di non avere strambato di un solo centimetro dalle nostre analisi e dai nostri studi, la soddisfazione più grande è quella di aver salvato i risparmi e i patrimoni di molti amici, clienti e lettori, come accadde nel 2008…
Oltre 156 miliardi di rimborsi dai fondi corporate, 47 miliardi dai fondi obbligazionari emergenti e 23 miliardi da quelli ad alto rischio, HIGH YIELD!
Si abbiamo ancora avuto ragione, ma il merito non è nostro ma della STORIA, la nostra migliore stella polare, la storia e l’analisi empirica.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…
MES ?
Markets Up ?
Pandemic is topping ?
REALLY ?
CDC admits there is a problem: “CDC report shows the % of deaths due to pneumonia not associated with flu has increased sharply since the end of February… This could be caused by COVID19” What an UNDERSTATEMENT !!!
UNDER REPORTING DEATHS in NYC by 300-400 on weekends ? Someone calling out
for grossly under reporting COVID19 cases on weekends.
HOUSTON HAS A PROBLEM. So far, Houston, 4th largest city, has not recorded a swell of confirmed coronavirus cases. However, hospitals in greater Houston have seen a steep increase 40% over 4 days In patients likely suffering from the virus.
New study on hydroxychloroquine and azithro. No real antiviral effects on COVID19. Same dosing as the previous Gautret et al study from Marseille Flag of France. This casts doubt if effects real or not. We need to slow down the rush, and need real randomized trial.
Chloroquine COVID19 trial discontinued in Sweden cuz of severe side effects- seizure and vision problems in patients.
What are typical side effects of hydroxychloroquine sulfate listed in the FDA report? Tons.
https://accessdata.fda.gov/drugsatfda_docs/label/2017/009768s037s045s047lbl.pdf
Japan and Tokyo are about to declare a state of emergency.
Here is everything you need to know for the time being.
https://asiatimes.com/2020/04/tokyo-wrestles-with-possible-lockdown/
Some seriously bad news. Britain had hoped to deploy millions of cheap tests that could tell if you’d had coronavirus, perhaps unknowingly. Turns out the tests basically don’t work. More work needed.
China reported a jump in asymptomatic cases. At 78, it is higher than in past days as nervousness grows of a second wave of #coronavirus infections. This epidemic is not at all over in China. Resurgence is coming. China removed lockdown too soon.
Singapore residents have to stay home and go out only for essential activities like buying food, said National Development Minister Lawrence Wong, as the country saw a record daily spike of 120 new coronavirus cases on Sunday (April 5).
===============================================================
Non c’è al cuna buona notizia da nessuna parte. Se in oriente con il controllo della popolazione che hanno non riescono a mettere sotto controllo la pandemia qui in occidente non abbiamo alcuna possibilità. Sarà una lunga emergenza il cui esito resta incerto e in ogni caso nel medio termine, ma diviene certo se si commettono errori. In tal caso non credo ci sarà una seconda opportunità.