in caricamento ...
KING KONG DOLLAR!
In questi anni insieme a Machiavelli vi abbiamo spiegato per quale motivo sul mercato valutario non c’è storia, il dollaro dominerà ancora per molti anni il panorama finanziario, l’euro verrà relegato ai margini, King Kong dollar come magnificamente illustrato dal nostro leggendario …Rich
https://icebergfinanza.finanza.com/2019/08/28/dollaro-boooooooom/
Qui sotto un assaggio di cosa parleremo nel prossimo manoscritto, nel quale inoltre vi spiegheremo per quale motivo il volo del cigno nero del mercato obbligazionario americano è solo all’inizio…
A "Dollar Funding Storm" Is Set To Make Landfall In Weeks: What Happens Next https://t.co/SqhECIdO6j
— zerohedge (@zerohedge) September 13, 2019
Come avvertito nel fine settimana la barriera a 1.1075 sul dollaro ha tenuto egregiamente e ora siamo di nuovo sotto quota 1.10, l’indicatore menzionato nell’articolo in questione che segnala la carenza di dollari è esploso ieri con un piccolo di oltre 250 punti base…
Secondo alcuni siamo al confine del caos, difficile dire se è tutta colpa del petrolio e di quello che è successo sabato in Arabia Saudita…
Inutile dire che una tale mossa – senza un chiaro catalizzatore – è una chiara indicazione del fatto che l’impianto idraulico nei mercati dei finanziamenti overnight è appena collassato(…)Come aggiunge Bloomberg, il picco suggerisce che i prossimi mesi potrebbero essere volatili, dato l’atteso aumento dell’offerta dei titoli del Tesoro, bilanci gonfiati , problemi regolamentari e un sistema bancario in cui le riserve sono scarse.
Ma la ragione principale per l’improvvisa carenza di dollari è che, come ampiamente discusso, a seguito del recente accordo sul tetto del debito, il Tesoro sta spingendo in modo aggressivo il suo saldo di cassa verso l’alto esaurendo la quantità di riserve bancarie nel sistema.
Ci fermiamo qui perchè l’argomento per alcuni risulta sicuramente complesso, quello che è chiaro è che ieri il dollaro, senza evidenti catalizzatori si è nuovamente e sensibilmente rafforzato.
Il problema per la Fed è che, a seguito della massiccia mossa odierna in rialzo sui pronti contro termine, potrebbe essere di nuovo in ritardo, e questa volta la compressione dei finanziamenti potrebbe avere conseguenze disastrose non solo per l’economia ma per il mercato, in quanto l’impianto idraulico di pronti contro termine implica che, nonostante $ 1,4 trilioni di riserve in eccesso, una o più banche siano improvvisamente lasciate senza liquidità (…) l’unica alternativa Powell potrebbe presto il riavvio del QE.
Per il resto splendide notizie in arrivo dal settore macro…
China's economic slowdown keeps getting worse. The country's August industrial production increased just 4.4% from a year earlier, its weakest growth in 17 years. https://t.co/J4smbjzabU pic.twitter.com/L3MpAWcX8y
— CNN Business (@CNNBusiness) September 16, 2019
…e con i dati degli ultimi due mesi sarà un miracolo se la crescita del Pil dell’ultimo trimestre non cadrà sotto il 6 %, mentre in America il settore manifatturiero continua a stupire…negativamente!
NEW: Business activity was little changed in New York State, according to firms responding to the September 2019 Empire State Manufacturing Survey → https://t.co/FYmJoYnANC pic.twitter.com/atwT02wV12
— New York Fed (@NewYorkFed) September 16, 2019
Ora aspettiamo le decisioni su un eventuale attacco mirato contro l’Iran, Trump ha dichiarato che attende lumi dall’Arabia Saudita per sapere da dove provenivano droni e missili, ora lo sa, qualcuno ha costruito le prove.
BREAKING: US Officials tell Fox News (after ABC) that attack on Aramco #Saudi came from #Iran soil / territory.
If true, this is a whole different situation now. Raises stakes of response, culpability. Pompeo expected to release more evidence https://t.co/2giQ25ydki
— Joyce Karam (@Joyce_Karam) September 16, 2019
Domani ci attende la Fed, Powell è di nuovo in trappola, il mercato dei REPO, operazioni pronti contro termine, è stato chiaro, vediamo che succede.
Forse gli USA non considerano che ormai, vere o false che siano, a queste prove non crede nessuno. Nessuno ho mai raccontato loro di quella novella del pastorello che gridava “al lupo” per scherzo?
Ussignur… il cigno nero è per gli altri, per coloro che non sono investiti in Tbond! Suvvia…
sauditi danno la colpa all’Iran e dicono di poter ripristinare l’output in 2/3 settimane
Andrea scusami se il Tbond salirà ulteriormente come ipotizzato , i mercati azionari non dovrebbero tra virgolette segnare il passo e correggere ? tu cosa ne pensi in merito ?
Non necessariamente… sappiamo che sono sostenuti dai buyback e dalle gestioni passive, null’altro
Grazie per la risposta Andrea gentilissimo come sempre.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea, dobbiamo essere spaventati per questo volo del cigno nero del mercato obbligazionario americano? Dico dobbiamo riferendomi a quelli che come me, pensando al medio lungo, sono rimasti investiti con un buona percentuale di treasury bond (nel mio caso il 35%).