in caricamento ...
MUTUI E RENDIMENTI NEGATIVI: BENVENUTI A WONDERLAND!
In un mondo ormai completamente fuori controllo, la pazzia è la regola, una regola che vive in un mondo dove di regole ormai non sembrano essercene più, dove la fantasia contabile è al potere!
Ciò che sorprende e rattrista di più nella pazzia è che essa, nonostante il luogo comune, non attua alcuna evasione o libertà dal reale: al contrario vi soggiace supinamente; ne subisce − isolati e ingigantiti − alcuni elementi, alcuni schemi, che non cessa di ripetere fino alla monotonia, fino all’ossessione, fino appunto alla pazzia.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull’impossibile, 1993
Finalmente ecco il mutuo che non verrà mai restittuito, il finanziamento che non ci sarà più bisogno di onorare, elicotteri stanno gettando denaro sopra la Danimarca, c’è davvero del marcio in Danimarca…
Il primo mutuo al mondo nel quale tu rimborsi di meno di quello che hai chiesto! Did you hear the one about the negative-coupon mortgage-backed bond? https://t.co/txqPHrZYLv
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 11, 2019
Nel più grande mercato obbligazionario coperto del mondo, una banca danese afferma di essere pronta a vendere per la prima volta titoli garantiti da ipoteca a 10 anni con una cedola negativa.
È l’ultimo record stabilito in un mondo che viene trascinato verso il basso da tassi di interesse sempre più bassi. In Danimarca, dove Jyske Bank offrirà obbligazioni ipotecarie decennali a un tasso fisso inferiore allo 0,5%, i danesi medi prenderanno a prestito a tassi molto inferiori a quelli a cui il governo degli Stati Uniti può vendere il proprio debito.
Jyske Bank afferma che preferirebbe non stabilire tali record, data la debolezza economica globale che sta dietro i tassi di interesse storicamente bassi.
“È un primo evento non solo per noi, ma per tutte le istituzioni ipotecarie danesi”, ha affermato Christian Bech-Ravn, responsabile dei rating e delle relazioni con gli investitori presso il braccio dei mutui di Jyske. “Nel complesso, non penso che sia un buon segno per l’economia con livelli di interesse molto bassi che stiamo vedendo in questo momento.”
Sembra che Nordea a breve voglia iniziare ad offrire mutui a tasso fisso a 20 anni a interesse ZERO!
La curva dei tassi danesi, come molte altre è completamente disintegrata, il grande esperimento che da anni vi abbiamo preannunciato sta per avere inizio.
Probabilmente come vi abbiamo più volte suggerito, l’unica possibilità per combattere il debito, per annullarlo è quello di renderlo il meno oneroso possibile, probabilmente questo stanno facendo le banche centrali.
Da sempre l’unico denominatore di tutte le grandi crisi della storia è il debito, debito, debito, debito…
NEW Global Debt Monitor: Global debt hit $246T in Q1 2019, nearly 320% of GDP.
Debt by sector, Q1 2019 (as % of GDP):
🔹Households: 59.8%
🔹Non-financial corporates: 91.4%
🔹Gov't: 87.2%
🔹Financial corporates: 80.8% pic.twitter.com/4Qu0ekvpZw— IIF (@IIF) July 15, 2019
Le nostre ricerche e i nostri studi stanno trovando degna realizzazione nel ritorno inesorabile della “debt deflation” deflazione da debiti come suggerisce in ogni momento la storia.
Ieri nuovi minimi annuali dei rendimenti USA, vicini ai minimi storici, inversione persistente della curva dei tassi, su più combinazioni…
Most inverted US yield curve since April 2007…
US 10-Year Yield: 1.65%
US 3-Month Yield: 2.00% pic.twitter.com/ljG3DD9SJ4— Charlie Bilello (@charliebilello) August 13, 2019
… anche in Germania nuova rivoluzione, inversione della curva dei tassi tra il 10 anni e il 3 mesi, …
German yield curve inverts as 10-year yield drops below 3-month yield – https://t.co/zHsA1hM9Nz pic.twitter.com/6f2EUZibO2
— Yohay Elam (@yohayelam) August 13, 2019
Minimo dal 2016 anche per i rendimenti cinesi…
Benvenuti a Wonderland, benvenuti nell’unico Paese che in questi anni vi abbiamo quotidianamente descritto, noi folli visionari, mentre gli altri vi parlavano di rialzo dei tassi, di inflazione, di rischi obbligazionari, oggi potete tranquillamente rivolgervi ai vostri consulenti e chiedere dove è finita l’inflazione, per quale motivo il mercato obbligazionario continua a registrare nuovi minimi, perchè in molti vi hanno fatto perdere uno dei più spettacolari rally della storia finanziaria, che come ben sapete è solo all’inizio.
Despite the sharp drop in #rates as of late, the #net #short positioning by traders remains at some of the highest levels on record. This positioning provides the #Fuel for lower rates in the future. $SPY $TLT #recession https://t.co/r05qIDVBkx pic.twitter.com/DQAER7EyNw
— Lance Roberts (@LanceRoberts) August 12, 2019
Ma attenzione, ora siamo vicini ai minimi storici, la rotta è tracciata, probabilmente ci sarà una pausa o forse il movimento proseguirà accelerando, non lo sappiamo, noi vi abbiamo portati sino alle porte di Wonderland, mutui senza interesse, mutui che ti faranno diventare ricco, tassi negativi quasi ovunque, Alice è confusa, ora la parola alla storia, la parola alle banche centrali, forse solo loro potranno cambiare gli eventi della storia, ma l’oro suggerisce che la confusione regna sovrana anche tra loro.
Zew tedesco catastrofico, ma tutti si preoccupano di salvare l’Italia ! Forse che la Germania è spacciata?
Se va tutto bene, siamo rovinati??. Ma si, un bel reset non ci sta male.
Per chi avesse 2milioni di € in contanti affitto la mia camera blindata per 999€ mese.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io questa storia non la riesco a decifrare.
Ok, è una repressione finanziaria.
Ma anche con tassi negativi come lo abbatti il debito senza crescita e in deflazione?
E per i fessacchiotti che credono che stampare è reato, chiedersi chi compra debito che ci perdi solo per averlo preso.
Sembra come che per coprire una cazzata ne fai sempre una più grossa.