in caricamento ...
JOBS: LA VERITA’ E’ FIGLIA DEL TEMPO!
Una premessa è necessaria, come sempre è colpa della luna, del tempo, della neve e del vento! Ieri tanto per cambiare quelli dell’ADP hanno fatto uscire un dato meraviglioso, una crescita prevista di oltre 250.000 posti rispetto le attese di appena 180.000 circa.
Ricordo a tutti che nel mese di marzo le loro attese erano per quasi 300.000 posti e in reraltà il BLS ne ha rilevati meno di 90.000.
Bene, mentre analisti ed economisti, banchieri centrali e gionalisti in questi mesi hanno cercato di vendervi la piena occupazione e il migliore dei mondi possibili, noi sottovoce vi abbiamo raccontato la realtà dell’economia americana, un’economia ormai al termine del suo naturale ciclo economico.
Dopo la battaglia contro le illusioni inflattive, abbiamo vinto anche questa, ma la più importante vittoria l’abbiamo ottenuta oggi con lo sfondamento dell’ultimo diaframma che teneva in piedi i rendimenti a lungo termine…
Se vi ricordate ieri ho scritto …
Partiamo da qui. da un momento che sta per diventare decisivo, topico,siamo ormai vicinissimi al via libera ovvero allo sfondamento del minimo precedente di aprile, quel 2,825 che potrebbe rivelarsi decisivo per l’avvio della prima profonda correzione, la fine del mercato toro 2009, un momento decisamente underwater…
Detto fatto, possiamo tranquillamente dire che questa è una meravigliosa giornata!
Meravigliosa giornata! 😉 pic.twitter.com/Vyzmj5vl2P
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 2, 2017
Dichiaro ufficialmente invertito il trend del trentennale americano, il livello, il rendimento obiettivo chi segue il nostro Machiavelli lo conosce a memoria!
Ma il motivo dirà qualcuno, quale è ? Eccovelo…
*Usa: +147.000 nuovi posti lavoro settore privato maggi, payroll aprile rivisti a +174.000 payroll marzo rivisti a +50.000, in sintesi…
Quindi non solo il mercato ha smentito le clamorose illusioni del dato della ADP ma ha sensibilmente rivisto al ribasso i precedenti dati, questa è la dimostrazione che il dato del BLS è in prima lettura quando ci avviciniamo alla fine di un ciclo economico è semplicemente inattendibile, e questa volta non ci sono alluvioni, uragani o tempeste di neve che tengano.
Grazie ad Zero Hedge entriamo nei dettagli del rapporto odierno…
Per il resto ennesima debacle dei salari e pietra tombale definitiva sull’inflazione in attesa che lo zombie Trump e la sua trumpnomics riescano a produrre qualcosa di interessante tra 20 anni.
Collassa di nuovo anche la forza di partecipazione al lavoro…
A noi non interessa cosa fanno i mercati, lo scorso anno vi abbiamo raccontanto che l’Araba Fenice sarebbe risorta dalle sue ceneri e che avrebbe volato sino all’estate, il resto è solo speculazione o manipolazione delle banche centrali, il mercato è morto, il mercato lo fanno le banche centrali. L’economia è morta o meglio è uno zombie che gira con la flebo fornita dalle banche centrali e da qualche tenue stimolo fiscale.
Il libero mercato è morto e sepolto da tempo, restano da seppellire ideologie fallite liberiste o neoliberiste, insieme ai loro inutili stregoni e sacerdoti.
Buon fine settimana, l’unica cosa che insieme a Machiavelli possiamo continuare a garantirvi è un serio, costante ed empirico studio delle dinamiche economiche e dei mercati, senza lasciarci attrare dalle sirene, senza lasciarci prendere in giro dai ciarlatani che popolano il mondo della finanzia e dell’economia, un cammino che non è per coloro che vivono di breve termine, un cammino difficile e consapevole attraverso la prossima crisi che verrà.
ma vogliamo parlare del lavoro in italia? han detto che và tutto bene giusto? aumentano gli occupati. va su il PIL ma forse anche il giramento di palle. a furia di sentir ste cazzate. o no???
Mah? Scomodo un po’ “il convitato di pietra” e prendo spunto da un’osservazione precedente di John.
Questo sistema socioeconomico – funziona – su polarità dinamiche e contrapposte, la principale è la “lotta di classe” che è stata riassorbita solo ideologicamente dal neo-liberismo e da una finta partecipazione agli utili anche a mezzo finanziarizzazione del sistema.
E’ la “bolla” principale che può esplodere, le altre sono una passeggiata.
L’attuale cosiddetta “sinistra” e movimenti accessori, sono totalmente disarmati per gestirla e ricondurla all’ovile, non parliamo poi degli altri che se ne sono del tutto dimenticati anche se hanno preso qualche “provvedimento” per via del brivido notturno lungo la schiena che coinvolge i più intelligenti di loro.
Il sistema è “ingessato” anche per questa ragione, infatti ho precisato – funzionamento – e non superamento del sistema ove si accendono e polarizzano irrazionalmente gli animi, superamento che sarebbe una necessità per cui, sul come e i problemi, è difficile ragionare.
Se la “bolla” esplode, sarà uno spettacolo.
Però i “padroni del vapore ” conoscono benissimo questa situazione …..ed allora perché le posizioni short su S&P 500 ed i long sul Vix ancora latitano ? Qualche altra sorpresa in arrivo ?
L’attuale cosiddetta “sinistra” nega l’esistenza del conflitto di classe. Per affrontare un problema bisognerebbe prima riconoscerlo. Al contrario le élite riconoscono (da sempre) l’esistenza del conflitto di classe e utilizzano la fratturazione e la polverizzazione della società per nasconderlo e utilizzando, nel caso, politiche di sinistra come per esempio la tassazione patrimoniale che non colpisce i loro averi schermati legalmente e inattaccabili (prima fai le leggi poi …) ma mette la fascia più povera della popolazione contro quella media e medio alta identificata come “i ricchi” e utilizzando la “sinistra” per proporla e attuarla, attuando il loro mondo ideale, la lotta tra i medi e la lotta tra i pezzenti. Inoltre così facendo riduce la capacità di investimento della tradizionale borghesia (i piccoli industriali per esempio) così che restino solo le grandi imprese. Nulla da dire le élite sono più avanti, hanno tempo e gente in gamba che sa pensare. I partiti che raccolgono quello che era una volta l’elettorato di sinistra (mescolato con malpancisti e persino elettorato di destra) sono invece diretti da Quisling dalle ridotte capacità intellettive quando va bene, arroganti imbecilli, ducetti di periferia quando va male.
via il lavoro che non c’è in italia. va tutto bene eh? allora è per questo che il 12 giugno mi lasciano a casa. ma come? gentiloni e renzino dicono che va tutto bene. e quei pagliacci dell’istat dicono tutto ok, va tutto bene.
grazie italia. grazie mozzarella.
Gianbattista:
Però i “padroni del vapore ” conoscono benissimo questa situazione …..ed allora perché le posizioni short su S&P 500 ed i long sul Vix ancora latitano ? Qualche altra sorpresa in arrivo ?
Coraggio, si risponda a questa cruciale domanda.
Devi essere connesso per inviare un commento.
…e giustamente ennesimo record degli indici americani