US ECONOMY: JOBS REPORT
Tralasciando per un istante ogni riflessione sulla riduzione del numero degli occupati nel mese di gennaio, con un totale di 151,000 nuove assunzioni rispetto alla media di 180.000 attesa…
… in questo concorso di bellezza, concentriamoci come sempre non sulla ragazza più bella secondo le nostre convinzioni o i nostri gusti, ma su come voteranno i giudici alla prossima occasione, ovvero al FOMC di marzo.
Sulla base di questi indicatori…
… tra i preferiti da nonna Yellen, il mercato del lavoro segnala che nella riunione di marzo, non c’è alcun motivo per prevedere che il comunicato della Fed o le aspettative di rialzo dei tassi possano cambiare.
Per il momento gli indicatori del mercato del lavoro restano buoni, anche se il lettore di Icebergfinanza sa cosa significa fare ironia su questi dati, senza dover ripetere le stesse cose che abbiamo più volte sostenuto in questi anni, sulla reale solidità di un sistema nel quale se lavori una sola ora sei considerato occupato e via dicendo senza ripetersi.
Quello che a noi interessa è che il dato sui salari e il calo del tasso di occupazione ai minimi del 4,9 % sta facendo rientrare sul mercato il movimento isterico impulsivo che ha coinvolto il dollaro la scorsa settimana, in seguito alle dichiarazioni del governatore della Fed di New York.
Tra l’altro secondo la Fed di Atlanta il dato realtivo all’aumento dei salari e le aspettative di reddito futuro e quindi di spesa personale insieme agli investimenti, aumentano le previsioni per il pil del primo trimestre 2016 sino al 2,2 %, il che non può che avere un positivo riflesso sui mercati finanziari nelle prossime settimane.
Noi come sempre in maniera pragmatica ci adeguiamo al pensiero dei giudici e alle loro aspettative, in fondo per le revisioni c’è sempre tempo.
Stanno tenendo con le orecchie i minimi di Gennaio. Volesse il cielo che questa settimana rompessero sotto. Ora vedo che tutti come al solito scrivono e dicono che non si poteva prevedere una cosa del genere. Si vadano a leggere cosa scrivevamo nel mese di Novembre noi di Iceberg. Una volta in più bando alla modestia e diciamolo forte..SIAMO I MIGLIORI!!!
Devi essere connesso per inviare un commento.
cosa vuoi dire capitano? che i buffoni a stelle strisce sono sempre all’opera…..