in caricamento ...
MACHIAVELLI LA CINA E L’ARABA FENICE.
Post fata resurgo … “dopo la morte mi rialzo”
«Un uccello mitologico, che non muore mai, la fenice vola lontano, avanti a noi, osservando con occhi acuti il paesaggio circostante e lo spazio distante. Rappresenta la nostra capacità visiva, di raccogliere informazioni sensorie sull’ambiente che ci circonda e sugli eventi che si dipanano al suo interno. La fenice, con la sua bellezza assoluta, crea un’incredibile esaltazione unita al sogno dell’immortalità».
Rappresentava il potere e la prosperità, ed era un attributo esclusivo dell’imperatore e dell’imperatrice, che erano gli unici in tutta la Cina ad essere autorizzati a portare il simbolo del Feng. Nel becco portava due pergamene o una scatola quadrata che conteneva i Testi Sacri, e recava iscritte nel corpo le Cinque Virtù Cardinali. (tratto da Wikipedia)
Mentre tutti gli occhi sono concentrati sulle vicende delle banche italiane o sulle ultime criminali dichiarazione del ministro delle finanze tedesche, cosa sta accadendo in Cina di così importante nelle ultime ore?
Appare soltanto in tempi di pace e prosperità, e scompare nei tempi bui.
Appuntamento in serata con gli amici di Machiavelli e tutti coloro che hanno sostenuto o varranno sostenere liberamente il nostro viaggio. Andrea
L’uomo ha il potere di rinascere dalle proprie ceneri in qualsiasi momento, ma per farlo deve lasciare le illusioni che l’hanno soggigato fino a quell’istante.
L’Araba Fenice oggi – Tradizioni, libri e film
Il mito dell’Araba Fenice, è associato al motto latino “post fata resurgo” che significa dopo la morte mi rialzo, che corrisponde al modo dire utilizzato al giorno d’oggi “risorgere dalle proprie ceneri”.
L’uovo di Pasqua simbolicamente è l’uovo dell’Araba Fenice connessa alla morte e resurrezione del Cristo, per questo oggi a Pasqua si regala l’uovo di cioccolato.
Nell’ermetismo alchemico sviluppatosi nel basso medioevo la scritta “I.N.R.I Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum”, diventa nel linguaggio ermetico “Igne Natura Renovatur Integra”, “attraverso il fuoco la natura si rinnova integralmente”, come
L’Araba Fenice si rinnova attraverso il fuoco e quindi rappresentazione simbolico della trasmutazione alchemica, la quale attraverso il fuoco dell’amore sprigionato durante il rapporto sessuale, l’iniziato trasmuta l’energia contenuta nelle gonadi in energia vitale.
Nei film tratti dai libri di Harry Potter l’Araba Fenice di Albus Silente si chiama Fanny.
Le qualità di Fanny sono non solo il rigenerarsi dalle ceneri quando brucia (Giorno del falò), ma può anche trasportare carichi molto pesanti, può smaterializzarsi e materializzarsi altrove e se piange le lacrime hanno il potere di curare le ferite.
In questa rappresentazione sono stati inserite peculiarità della Fenice che compaiono in diverse culture, ad esempio quella di trasportare enormi carichi deriva dalla Garuta, ovvero è l’Araba Fenice buddista.
Le lacrime curative della Fenice simboleggiano la dissoluzione dei conflitti interiori.
L’uomo accetta a intraprende il corso della sua vita facendo tesoro delle esperienze dolorose senza tormentarsi.
Ogni lotta interiore o esteriore produce delle ferite, l’Araba Fenice rappresenta la qualità dello spirito di risorgere più forti dopo una battaglia, superando la ferite del conflitto poiché illuminato dalla consapevolezza.
Approfondisci il simbolismo anche con questo articolo “Sigillo di Salomone, simbolo e significato con i 7 chakra”
by DORF
Grazie Andrea,
Lavoro utile e gratificante.
Dai future di oggi sembrerebbe che vogliano chiudere subito la partita…magari!!!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ti prego Andrea, fai tornare la grafica come era prima (che gia faceva abbastanza ribrezzo), ma adesso proprio non ci siamo.
Quando apro la homepage mi viene il mal di testa. Da ex webmaster mi chiedo chi possa essere tanto scarso nella grafica.