Ma tu guarda, appena il tempo che Machiavelli torni dalla Germania per raccontarci quello che sta accadendo, che arrivano ben tre interessanti notizie dal trucco con il Paese intorno, la Germania…
Francoforte, 18 ott. (AdnKronos/Dpa) – Deutsche Bank avvia una riorganizzazione che prevede in particolare la separazione della banca di investimento in due dipartimenti distinti. Ad annunciarlo è la stessa banca tedesca al termine di una riunione straordinaria del cda oggi a Francoforte. In particolare nascerà una divisione ‘Global Markets’ che raggrupperà in particolare le attività di vendita e di trading di titoli sui mercati mondiali e una divisione ‘Corporate & investment banking’.Negli ultimi mesi Deutsche Bank, che ora è guidata da John Cryan, ha dovuto far fronte a diversi problemi tra cui la maxi multa di 2,5 miliardi di dollari che ha dovuto pagare alle autorità Usa e britanniche per aver manipolato i tassi Libor, Euribor e Tibor.
In sintesi aria di “bad bank”?
Il nostro amico Emi, ci ha riportato indietro al mese di settembre del 2008, ricordandoci che la storia non si ripete mai, ma ama spesso e volentieri fare la rima con le dovute proporzioni ovviamente…
Lehman, che è stata alla ricerca di un’ancora di salvezza finanziaria tra gli investitori sta contemplando di mettere circa $ 30 miliardi di dollari di mutui commerciali ed immobiliari in sofferenza che possiede in una nuova società quotata in borsa una “badbank”. Il resto della Lehman sarebbe quindi in grado di andare avanti con l’aiuto di una nuova infusione di liquidità da uno o più investitori.
La mossa è una delle tante in esame come Lehman si prepara a riferire quelli che potrebbero essere i risultati del terzo trimestre, L’idea non è certo nuova. Diversi istituti finanziari in difficoltà hanno intrapreso iniziative analoghe alla fine del 1980 e all’inizio del 1990.
Sul WSJournal scrivono che il cambiamento sarà profondo non abbastanza profondo da separare la banca d’investimento da quella commerciale o sino ad arrivare alla creazione di una “bad bank” o almeno non ancora aggiungono, solo un primo passo per ulteriori drammatiche revisioni delle attività di trading.
Quello che è certo è che il presidente Paul Achleitner ha dichiarato che la banca “raramente ha subito una così fondamentale riorganizzazione nella sua storia.”
Ennesima socializzazione delle perdite di questa crisi in vista!
Fermiamoci qui, se non basta diamo un’occhiata anche a questo articolo …
Le casse di risparmio tedesche sono in chiara difficoltà solo per i tassi bassi imposti dalla BCE immagino, nulla da dire sugli asset inesigibili che vengono valutati al terzo livello?
Ma passiamo avanti, l’altra notizia passata come sempre in sordina è questa…
Consiglio Ue rinuncia a completamento accelerato Unione bancaria dopo opposizione Germania
BRUXELLES (Reuters) – Ieri sera i leader dell’Unione Europea, di fronte all’opposizione della Germania, hanno rinunciato al progetto di completamento accelerato dell’Unione bancaria attraverso un sistema di garanzie dei depositi a livello europeo.E’ quanto riferito da alcuni diplomatici. I colloqui su come creare questo schema di garanzie sui depositi si sono interrotti e probabilmente ora si progredirà per gradi, negli anni.I leader europei hanno infatti deciso di non fare alcun riferimento diretto a questo sistema di garanzie.
Come sempre la Germania impone e gli altri ubbidiscono! Pare addirittura che i tedeschi e soprattutto la Bundesbank abbiano ripetutamente chiesto di riconsiderare l’esposizione delle varie banche alla luce del reale rischio Paese, ovvero non considerare “risk free” i titoli di Stato dei vari Paesi europei, chiaro il concetto?
Per concludere una buona notizia per chi ama la Volkswagen…
Volkswagen, grandi azionisti verso una causa da 40 miliardi
…e una per gli ammiratori del “trucco” con il Paese intorno che dopo Siemens, Deutsche Bank, Volkswagen e tantissimi altri trucchetti più o meno grandi aggiunge un’altra perla alla bacheca dell’etica calvinista suprema…
Spiegel: “La Germania comprò voti per organizzare i Mondiali 2006 …
Per oggi abbiamo finito appuntamento al prossimo trucco con il Paese intorno!
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
Rating: 9.9/10 (16 votes cast)
Rating: +16 (from 16 votes)
Commenti (n° 47)