in caricamento ...
GLENCORE E VOLKSWAGEN: BRIVIDI AUTUNNALI!
Mentre i giapponesi della Fed disseminati sulle mille isole della loro fantasia stanno per aumentare i tassi a fine anno, dall’inizio di questa estate si susseguono ininterrottamente tempeste perfette sui mercati.
Dalla Grecia alla Cina, passando attraverso il tracollo delle materie prime per arrivare oggi a Volkswagen e Glencore!
Glencore, il tracollo del re delle materie prime
Ieri gli scienziati del senno di poi del Fondo monetario internazionale hanno rivisto come al solito in ritardo al ribasso le previsioni sull’economia mondiale.
Fmi: taglieremo le stime sul Pil mondiale per il calo delle materie prime
«Una crescita del 3,3% per quest’anno non è più realistica. E neppure del 3,8% per l’anno prossimo. Resteremo sopra il 3%, comunque», ha detto la signora Lagarde in una intervista al quotidiano francese “Les Echos”. Il 3% viene considerato dagli economisti la soglia al di sotto della quale l’economia mondiale è in recessione.
Tutto cose che chi ha letto all’inizio dell’anno il manoscritto di Machiavelli, “MACHIAVELLI 2015: ESPLOSIONE DEFLATTIVA deflattiva” conosce e sa interpretare.
Ora è esplosa anche la bolla biotech!
Mentre continuano i consumi a debito in America il che porta a revisioni al rialzo per il Pil del terzo trimestre, i redditi languono…
I redditi personali sono cresciuti dello 0,3%, meno dello 0,4% atteso dagli analisti. Il tasso di risparmio, che all’inizio dell’anno aveva toccato il 5,4%, è calato ulteriormente al 4,6% in agosto dal 4,7% del mese precedente. La componente che misura l’andamento dell’inflazione è rimasta piatta rispetto al mese precedente e sale dello 0,3% da agosto 2014. In rialzo dell’1,3% su base annuale la componente “core”, depurata dagli elementi volatili, al di sotto del 2% considerato ottimale dalla Federal Reserve per il 40esimo mese di fila.
Non c’è alcuna traccia di inflazione ne tantomeno di tensione sui redditi ma loro vogliono aumentare i tassi. Chissà una scusa per non farlo gliela troveranno i mercati collassando.
Gli eventi internazionali “hanno creato incertezza sull’outlook americano”, ma, nonostante questo, è “probabile” che la Banca centrale americana alzi i tassi di interesse entro fine anno, soprattutto se l’economia proseguirà al ritmo attuale. Lo ha detto il governatore della Federal Reserve di New York William Dudley, spiegando che l’economia americana “sta andando abbastanza bene” e sta facendo progressi verso gli obiettivi fissati dalla Fed. America 24
Un rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti prima dell’anno prossimo sarebbe ingiustificato. E’ di questa idea il governatore della Federal Reserve di Chicago Charles Evans, una delle “colombe” della Banca centrale americana. “Prima di alzare i tassi vorrei che ci fosse più fiducia nel fatto che l’inflazione sta risalendo”, ha detto Evans intervenendo al Business Leaders Forum, organizzato dalla Marquette University di Milwaukee.America 24
Non lo sanno neanche loro cosa fare, poche idee, ben confuse.
Nel frattempo calano i preliminari di compravendita di nuove abitazioni e si assiste alla fuga degli investitori dai titoli junk bond e high yield.
U.S. Junk Bond Rout Pushes Yields Past 8% as Treasuries
Chi l’avrebbe mai detto!
Ricordo a tutti che un colosso delle materie prime come Glencore è considerato ancora A2/BBB e solo all’inizio del mese l’outlool è stato rivisto in negativo senza toccare il rating.
Si fa presto a passare da investment grade alla spazzatura, soprattutto oggi che la liquidità falsa la percezione del rischio.
Glencore may spark a Lehman moment for miners
Il livello del debito nel settore energy era mostruoso non poteva che finire così!
With $19 Billion In Derivative Liabilties, Some Observations
Salutate l’inflazione non la rivedrete per molti anni ancora. Questa è una vera e propria esplosione deflattiva, in attesa dell’ultimo colpo di grazia, nuovi quantitative easing di massa.
I bond di tutto il mondo sono in festa!
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio
…cliccando qui sopra …
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
Una [giusta] lezione per coloro [i tedeschi] che erano soliti autolegittimarsi detentori del rigore, della serietà e dell’osservanza delle REGOLE, additando dall’alto verso il basso gli altri [in particolare gli italiani] di corruzione [ed altri difetti a loro modo di vedere]…
questa [pessima] vicenda di VW dovrebbe far riflettere, e molto…
noi italiani [e spagnoli e greci] siamo semplici ladri di polli in quanto a corruzione, se paragonati ai tedeschi [per non citare i veri maestri, gli Inglesi…] che lo fanno a livello chirurgico e ingegneristico, su scala e dimensioni infinitamente più grandi.
La vicenda può assumere dimensioni ancora più critiche, se effettivamente verrà dimostrato che le autorità UE “in qualche modo” sapevano dei sotterfugi di VW per eludere i controlli legati alle emissioni delle proprie autovetture + quelle dei vari altri brand posseduti.
Ormai non mi stupisco più di nulla, e questa perla di VW e relativi amministratori è l’ulteriore conferma a ciò che penso sullo stato di cose attuali.
Amen.
DEFINIZIONI
BANDITO: colui che infrange una regola per ottenere un vantaggio personale a discapito degli altri
CRIMINALE: colui che instaura una regola o un sistema che lo mette in condizione di vantaggio a discapito degli altri
Il criminale agisce ad un livello superiore rispetto al bandito (ad un “metalivello”) in quanto non sta manipolando il gioco ma le regole del gioco.
Non dimenticate lo scandalo Adac (tipo Aci italiana) che qualche anno fa ammise di ricevere tangenti per modificare i test di auto e gomme, facendo vincere guardacaso WV e Continental…altro che etica Calvinista e Protestante. 😉
definizioni che non ci dicono nulla sul perchè così vanno le cose.
QUESTE INVECE… SI !
LE LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA’ UMANA
di Carlo M. Cipolla (1922 – 2000), Professore Emerito di Storia Economica a Berkeley
Fatti:
1. gli stupidi danneggiano l’intera società;
2. gli stupidi al potere fanno più danni degli altri;
3. gli stupidi democratici usano le elezioni per mantenere alta la percentuale di stupidi al potere;
4. gli stupidi sono più pericolosi dei banditi perché le persone ragionevoli possono capire la logica dei banditi;
5. i ragionevoli sono vulnerabili dagli stupidi perché:
* generalmente vengono sorpresi dall’attacco;
* non riescono ad organizzare una difesa razionale perché l’attacco non ha alcuna struttura razionale.
— Prima Legge
Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione:
a) persone che reputiamo razionali ed intelligenti all’improvviso risultano essere stupide senza ombra di dubbio;
b) giorno dopo giorno siamo condizionati in qualunque cosa che facciamo da gente stupida che invariabilmente compaiono nei luoghi meno opportuni.
E’ impossibile stabilire una percentuale, dato che qualsiasi numero sarà troppo piccolo.
— Seconda Legge
La probabilità che una certa persona sia stupida é indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona, spesso ha l’aspetto innocuo/ingenuo e ciò fa abbassare la guardia.
Se studiamo la percentuale di stupidi fra i bidelli che puliscono le classi dopo che se ne sono andati alunni e maestri, scopriremo che è molto più alta di quello che pensavamo. Potremmo supporre che è in relazione con il basso livello culturale o col fatto che le persone non stupide hanno maggiori opportunità di avere buoni lavori. Però se analizziamo gli studenti ed i professori universitari (o i programmatori di software) la percentuale è esattamente la stessa.
Le femministe militanti potranno arrabbiarsi, ma la percentuale di stupidi è la stessa in ambo i sessi (o in tutti i sessi a seconda di come si considerano).
Non si può trovare nessuna differenza del fattore Y nelle razze, condizioni etniche, educazione, eccetera.
— Terza Legge
Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
— Quarta Legge
Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. Dimenticano costantemente che in qualsiasi momento, e in qualsiasi circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
— Quinta Legge
La persona stupida é il tipo di persona più pericolosa che esista.
Questa è probabilmente la più comprensibile delle leggi per la conoscenza comune che la gente intelligente, per quanto possano essere ostili, sono prevedibili mentre gli stupidi non lo sono.
gli stupidi democratici usano le elezioni per mantenere alta la percentuale di stupidi al potere;
E’ impossibile stabilire una percentuale, dato che qualsiasi numero sarà troppo piccolo.
E’ altresi possibile dedurre che tale percentuale sia minimo del 50% + 1 .
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2015/9/30/SPY-FINANZA-Il-crollo-silenzioso-dei-mercati/642420/ chissa’ forse riescono ad evitare il panico generale…finora ce l’hanno fatta…
Cipolla also notes that intelligent people generally know they are, the bandits are also conscious of their attitude and also the unfortunate people have a strong suspicion that not everything goes the right way.
But the stupid people know not they are stupid, and this is one more reason that makes them extremely dangerous.
And brings us back to the painful original question: am I stupid? I passed several tests of QI with good results. Unfortunately, I know how these tests work and they do not prove anything.
Several people told me they are smart. But even that does not prove anything. These people may very possibly be too considered to tell me the truth. Or on the contrary might be trying to take advantage of my stupidity.
Or they could be as stupid as me.
I stop with a little hope: I know how I am (or were) stupid.
This indicates that I am not completely stupid.
Livraghi Corollary to the First Law of Cipolla
In each of us there is a factor of stupidity, which is always bigger than we suppose.
Of course professor. Stupidity may be an epidemic of infectious disease that has spread through human populations across the whole globe in a remote era. A sort of a nasty surprise, or a prank from the master himself. Sometimes, observing dogs, I understand that they will never paint or compose a sonata, their behaviour is mostly reactive but stupid they are not, they fail on all the five laws of Cipolla.
l’art che hai linkato mette in risalto il fattore “7“[anni temporali] nel contesto dell’andamento borsistico mondiale negli ultimi 50 anni a fungere da separatore tra periodi “buoni” e periodi “oscuri”… davvero sorprendente [come rincorrenza periodica puntualmente avveratasi] come i fatti della storia ci narrano… nemmeno se a scriverla, la storia, fosse stato un greco antico…
e davvero curiosa analogia (quella del fattore “7”) con il sogno del faraone svelato da Giuseppe una volta che il primo lo raccontò al secondo, “sette vacche grasse divorate da sette vacche magre” equivalenti a “sette anni di abbondanza oscurati da successivi sette anni di carestia”…
in realtà, stupidi o intelligenti quali ci possiamo ritenere, sembra che la storia e l’evoluzione prevista non rientrino nel pieno possesso dell’Uomo, ma siano state scritte [e già previste] da un antico Saggio, ben più saggio di quel greco antico…
Caro Aorlansky, bentornato dalle ferie. Vedo che hai ripreso il tuo ruolo, con la consueta abilita’ che definirei di ricucitura, smistamento e approfondimento, dei post e dei link nei commenti… nel calcio una volta veniva definito centromediano metodista.
ciao Stanziale,
grazie e ben ritrovato anche a Te;
quand’ero giovane ho giocato in effetti a calcio (ma mi piacevano maggiormente [e li ho anche praticati] rugby e baseball…);
now I am an old man (cit. “Memory of a rock’n’rolla” – TRAFFIC, “When the eagle flies” “1974) e pratico gli Scacchi, un gioco (riduttivo definirlo “gioco”) che mi è sempre piaciuto fin dalla gioventù, un gioco che induce a “pensare”…
proprio vero, come scrisse un saggio(…), che nella vita di ognuno esistono diversi periodi per diverse azioni, “un tempo per mietere e un tempo per raccogliere… un tempo per accumulare e un tempo per disperdere…”
Devi essere connesso per inviare un commento.
Funerale per l’inflazione.
Suona la campana a morto.
BOND BOND BOND BOND