DRAGHI …FLOP! NON HA PIU’ LA MAGGIORANZA!
I lettori di Icebergfinanza sanno che ho sempre suggerito di non dimenticare il leggendario concorso di bellezza di cui parlava Keynes, in un concorso di bellezza non conta tanto chi è la più bella, ma come voteranno i giudici.
UNO…
ROMA (WSI) 25 novembre 2014 – La Banca centrale europea non prenderà alcuna decisione in fretta al fine di aggiungere nuove misure di stimoli monetari per risollevare l’economia dell’Eurozona. Piuttosto, mette in guardia Benoit Coeure, membro del Consiglio direttivo dell’Eurotower, valuterà i dati economici in arrivo.Nel corso di un’intervista televisiva rilasciata a Bloomberg, Coeure ha detto: “Dobbiamo guardare ai dati che arrivano, e dobbiamo discutere in modo approfondito riguardo a tutte le possibili opzioni, in phttp://icebergfinanza.finanza.com/wp-admin/post-new.phparticolare quando si tratta dell’acquisto di nuovi asset.
…PIU’ UNO EGUALE A DUE…
FRANCOFORTE (MF-DJ)–Sabine Lautenschlaeger, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, ha intenzione di opporsi al lancio di un programma di acquisto di titoli di Stato nella zona euro a meno che non ci sia una chiara minaccia di deflazione. “Secondo la mia opinione, una considerazione dei costi e dei benefici, e delle opportunita’ e dei rischi di un ampio programma di acquisto di titoli di Stato non da’ un esito positivo al momento”, ha affermato Lautenschlaeger.
SE POI A DUE CE NE AGGIUNGI UN’ALTRO CHE NON HA LE IDEE CHIARE FANNO TRE…
Commentando le opzioni non convenzionali nella disponibilità dell’istituto centrale, Mersch ha affermato: “Teoricamente, queste potrebbero includere gli acquisti di titoli di Stato o di altri asset come oro, azioni, Etf, eccetera”.
IL RISULTATO E’ CHE… Bce,stampa:Draghi perde maggioranza
L’opposizione a Mario Draghi, nella Bce, sarebbe maggiore di quanto finora ritenuto: secondo Welt on line il presidente avrebbe perso la maggioranza nel direttorio. Nella votazione sulla situazione della politica monetaria, “3 dei 6 membri del direttorio hanno votato contro il documento appoggiato dal presidente”. “Oltre a Lautenschlaeger e Mersch, che già si erano detti scettici sull’acquisto dei titoli di Stato, contrario anche Benoit Coeure”.
Elementare Watson, anche i francesi direbbero, visto che il loro rappresentante non tanto a sorpresa frena insieme ai tedeschi!
E meno male che alla BCE hanno le idee chiare, visto che Mersch ha affermato che potrebbe comprare anche oro, mentre Draghi…
Nello specifico, sta analizzando varie forme di Qe, comprendenti diverse classi di asset. “Tutte, tranne l’oro”, ha scherzato Draghi, facendo riferimento al recente deprezzamento del metallo giallo. (Panorama)
E quindi il lancio della telenovelas è solo rimandato al 2015 come dice lui, nonostante qualche “incomprensione” o meglio differenza di veduta …
(…) Nulla di cui preoccuparsi, ha lasciato intendere Draghi, dato che la discussione e le visioni dei singoli fanno parte del processo democratico di formazione delle decisioni della banca centrale. Tuttavia, il numero uno della Bce ha anche ricordato che per l’eventuale lancio del Qe non c’è bisogno di un voto unanime. Un concetto ripetuto più volte durante la conferenza stampa. Un messaggio diretto alla Bundesbank di Jens Weidmann, fortemente contraria a nuovi stimoli monetari.
Ma certo non c’è bisogno di un voto unanime e la BCE può comprare titoli di Stato, peccato che quando era sotto attacco speculativo l’Italia o la Grecia , loro continuavano a dire che non era possibile, il regolamento non lo permetteva.
Non l’hanno fatto semplicemente perchè qualcuno ha suggerito loro di non farlo, l’ Italia doveva avere una lezione da non dimenticare!
Comunque sia, suggerisco cautela, Draghi dovrà attendere il responso della Corte costituzionale europea.
A proposito, cos’altro ha detto di interessante Draghi?
Che va tutto bene, non c’è deflazione, non c’è rischio di recessione e BLA BLA BLA….!
In Realtà ha detto che le cose non vanno affatto bene, che si rischia la deflazione e la recessione ma che non c’è fretta se il paziente sta entrando in coma, ci penseremo il prossimo anno.
Appena si è accorto che i suoi pargoli ci sono rimasti male ha fatto trapelare…
MILANO (Finanza.com) Nel meeting di gennaio il board della Banca centrale europea esaminerà la possibilità di acquistare debito sovrano. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando due funzionari dell’Eurotower. Tra gli asset oggetto di acquisto del Quantitative Easing (QE) in salsa europea ci sarebbero, sempre secondo i rumor, diversi tipi di bond; lo shopping non riguarderebbe invece titoli azionari. Il pacchetto di titoli oggetto di acquisto non è stato ancora preparato e la sua composizione potrebbe essere influenzata dalle prossime indicazioni in arrivo dai dati macroeconomici. Interpellato da Bloomberg, un portavoce della Bce ha preferito non commentare.
Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015. Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
Non so molto di finanza, vorrei sapere con quali soldi la BCE comprerebbe i bonds.
Grazie
Credo intendesse che probabilmente i rendimenti scenderanno ancora o almeno non saliranno poichè la situazione aldilà di come vogliano fartela vedere non và bene.
Se ho sbagliato Macchiavelli mi spernacchierà.
@Logitec :
“vorrei sapere con quali soldi la BCE comprerebbe i bonds.”
… … … … … …
domanda interessante; anch’io non me ne intendo molto di finanza, potrei avanzare delle ipotesi :
perchè no con i 60 miliardi di € che Bruxelles ha costretto l’italia a versare in 5anni nel fondo ESM “salva stati” ???
(da denominazione ufficiale; quella ufficiosa pare essere “fondo salva germania”…) insieme a tutti gli altri che sono stati pretesi dai vari paesi membri in proporzione della propria quota di partecipazione versata nella BCE :
germania 18%
francia 14%
italia 13%
spagna 9%
olanda 4%
austria 2%
grecia 2% …e via via tutti gli altri 18 stati membri con quote progressivamente minori.
…e perchè no con gli altri miliardi di € che pretenderanno farci versare ancora in futuro???… 🙄
…a meno che Draghi non riesca a scatenare il tanto implorato “QE a la europea” dando il via libera alla stamperia di emettere euro a go-go a ritmo forsennato, a cascata ovunque per coprire ogni falla. Dopo FED, BoJ e BoE se lo aspettano tutti quanti dalla BCE… 😆
Fino a che ci sarà “fiducia” e “ottimismo” siamo tutti in una botte di ferro. Poi qualcuno magari di importante si renderà conto che tutti questi ragionamenti poggiano su un castello di carta dal valore effettivo 100 a garantire valore fasullo 10000000000000000, e allora potrebbero sorgere guai…
@Iceberfinanza :
https://it.finance.yahoo.com/notizie/italia-visco-da-deflazione-rischi-142412229.html
… …
Andrea, che (anche) il buon Visco si sia finalmente convinto, dopo tutti gli allarmi che hai lanciato ???
Cosa potrebbe succedere se contemporaneamente Draghi si dimettesse dalla BCE e l’Italia lasciasse la zona euro? I tedeschi forse non aspettano altro per poter dare a noi la colpa del loro fallimento, ma a questo punto chi se ne frega? Perché dobbiamo morire noi, crepassero loro se vogliono, o no ?!?!?
…ma qualcuno glielo ha spiegato ai brokers e manipolatori che oggi hanno fatto salire il MIB di più del 3% ?
Aahhh giá…dimenticavo: il rally di Natale, o meglio, la salita per aumentare il “senso di ricchezza” prima del pagamento delle tasse del giorno 16/12…
Con il rendimento sui titoli di Stato così schiacciato pensate che si coglierá la palla al volo per cercare di diminuire anche le spese oppure si aumenteranno ancora i debiti (in fondo il debito pubblico attuale è garantito da ricchezza degli italiani pari ad 8 volte lo stesso…) visto che tanto la BCE garantirá (la vedremo…) ?
ma allora non hai ancora capito come funziona il sistema: prendi una tastiera, cominci a digitare “1”, segue un numero di “0” a piacimento. Poi premi tasto “invio”.
Una volta “caricato”, decidi a chi distribuire.
Tutto qui.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buongiorno Andrea quando dici che i minimi del T bill e T bond
sono un lontano ricordo parli dei rendimenti ovviamente giusto.
quindi ti aspetti un ribasso dei prezzi
il che non e buono per un risparmiatore che possiede quote di fondi comuni o sicav obbligazionari
governativi sia europei che usa , correggimi se sbaglio.