BERNANKE & FED…TAPERING FLOP!

Scritto il alle 09:39 da icebergfinanza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo il nostro moto può sintetizzare nello spazio di un istante quanto è accaduto ieri …la verità è sempre più figlia del tempo!

Non serve analizzare tanto il movimento di un gregge quando si sposta sulla base di assimetrie informative che lo portano direttamente in bocca ai lupi, serve invece essere cercare di comprendere la realtà che sta alla base di questa crisi, un’immensa debt deflation accompagnata da un altrettanto imponente deleveraging che la storia quantifica in lustri e decenni e non in tante luci in fondo al tunnel che regolarmente appaiono ogni anno.

In questo il nostro Machiavelli è stato impeccabile, sempre e solo controcorrente!

Come scritto in questi mesi, i governatori si sono spaventati di fronte all’esplosione dei tassi, soprattutto ipotecari e allo spettro della DEFLAZIONE, si debt deflation, bellezze e loro non ci possono fare nulla, nulla se non redistribuire ricchezza, ma stanno facendo il contrario.

Ieri Bernanke, trasmetteva tenerezza, insicuro e smarrito o forse abile prestigiatore delle tre carte, su un tavolo sul quale probabilmente la politica sta giocando l’ultima mano, prima è sparito Summers contrario al QEinfinity, ieri anche Geithner e ora all’improvviso è tutto uno svolazzare di colombe che gettano ramoscelli di ulivo, la pace infinita, liquidità infinita per un manipolo di psicopatici che fanno volare i mercati per la più imponente manovra di trasferimento di ricchezza della storia economica/finanziaria.

Il nostro eroe, Bernanke ha ammesso finalmente che il QEinfinity, ovvero l’acquisto di titoli di Stato e immobiliari per immettere liquidità sul mercato, è stato efficace, ma non è progettato per sollevare l’intera economia, si bellezza, è progettato per sollevare solo le finanze dei soliti noti.

Ieri Wall Street sembrava uno zoo ripieno di tante scimmie impazzite proprio come nel video, che si scannano per raccogliere le patate di zio Ben!

Sintetizzando ancora di più, Bernanke ha amesso di essere stato troppo ottimista sulla crescita americana, ma si sa, loro vivono di luci in fondo al tunnel, e l’ottimismo istituzionale è essenziale, come quello che circola in Italia, una nazione che attende il videomessaggio di una statua di cera, questa è l’Italia dei fessi!

Ma ovviamente se la crescita non c’è è tutta colpa della politica fiscale del governo americano e del tetto del debito, vero zio Ben…

(…)  Gli aggettivi utilizzati dalla Fed nel suo comunicato sono gli stessi già visti negli ultimi verbali pubblicati: l’economia si è espansa a un “passo moderato”, il mercato del lavoro è migliorato negli ultimi mesi, ma il tasso di disoccupazione – ad agosto sceso al 7,3% – resta “elevato”. L’istituto centrale riconosce la spinta in avanti vissuta dal settore immobiliare residenziale ma è consapevole della minaccia data dal recente rialzo dei tassi sui mutui, fattore che potrebbe porre un freno alle attività di compravendita.

E ora un messaggio chiaro per tutti coloro che si attendono a breve un rialzo dei tassi …

…”una politica monetaria altamente accomodante resterà appropriata per un periodo considerevole di tempo”, anche quando il piano di acquisto di bond sarà finito. …facendo il verso alle recenti dichiarazioni di Draghi

Ancora una volta dunque la Fed ricorda che “tapering” non è “tightening”. Anche se il quantitative easing viene meno, i tassi di interesse resteranno sui mimini storici – raggiunti a fine 2008 – fino a quanto il tasso di disoccupazione non scenderà sotto il 6,5% e l’inflazione non salirà oltre il 2,5% (il tasso annualizzato è all’1,8%, sotto il 2% stabilito nel mandato della Fed per la stabilità dei prezzi). A questo proposito, la Fed ha lasciato invariati i cosiddetti “threshold”, i target appunto raggiunti i quali la banca centrale potrebbe iniziare ad aumentare il costo del denaro. il condizionale è d’obbligo, visto che Bernanke lo ha detto chiaramente in conferenza stampa: tassi fermi fino a quando il tasso di disoccupazione sarà “considerevolmente” sotto il 6,5%.  Sorpresa Fed, nessun “tapering”

Ma attenzione non è finita… “il Comitato ha deciso di attendere ulteriori prove del fatto che il progresso nella crescita sarà sostenuto prima di regolare il ritmo dei suoi acquisti”.

Non dimenticatevi l’analisi di agosto del nostro Machiavelli, li c’è la chiave per comprendere quello che accradrà nell’ultima parte dell’anno che diventerà palese nei primi mesi del prossimo anno!

A giugno Bernanke aveva dichiarato … “Se i dati in arrivo saranno sostanzialmente coerenti con questa previsione, il Comitato attualmente anticipa che sarebbe opportuno moderare il ritmo mensile degli acquisti nel corso di quest’anno. E se i dati successivi resteranno sostanzialmente in linea con le nostre aspettative correnti per l’economia, il ritmo di riduzione degli acquisti dovrebbe proseguire a passi misurati attraverso la prima metà del prossimo anno, per terminare gli acquisti intorno a metà anno.

In realtà l’ottimismo della Fed non faceva i conti con l’economia reale, ma Bernanke in questo è profeta, non c’era nessuna crisi all’orizzonte nel 2007 e c’erano mille luci in fondo al tunnel oggi, ma come abbiamo scritto ieri…

Dell’unitilità delle banche centrali ne abbiamo già parlato, supportati in questo da due mostri sacri come J.L.Galbraith e Milton Friedman, ma oggi tutti pendono dalle labbra di questi sciamani che hanno dimostrato in passato attraverso le loro previsioni, di non riuscire a prevedere nemmeno un miserabile 10 % di quanto in realtà si è avverato…

…l’influente numero uno della Fed di New York William Dudley rimarcando così lo stretto legame tra congiuntura economica e l’eventuale ridimensionamento dello stimolo monetario garantito dalla banca centrale Usa. “Le circostanze economiche potrebbero divergere significativamente dalle aspettative del Fomc” ha affermato Dudley. “Se le condizioni del mercato del lavoro e della crescita dovessero risultare meno favorevoli rispetto alle prospettive della Fed – e questo è ciò che è successo negli anni recenti – mi aspetterei che gli acquisti di asset proseguano, con un’intensità superiore e per un tempo più lungo”.

e questo è ciò che è successo negli anni recenti…e questo è ciò che è successo negli anni recenti…

Ed è successo di nuovo, puntuale come la storia, l’ottimismo di maniera, ottimismo istituzionale oppure una prova generale per osservare quello che accadrà quando tra molti anni ancora, la Fed dovrà prosciugare tutta la liquidità, un pò quello che accade ad un drogato quando deve disintossicarsi.

Come un tuffo nel vuoto, solo che avverrà da un punto più alto del trampolino e in fondo non ci sarà neppura una goccia di liquidità!

Solo qualche economista o analista travestito da oca giuliva anche in Italia, non vede che la ripresa economica americana, quel poco che si intravvede è frutto di una massiccia iniezione di stimoli fiscali e di tassi a zero per molti anni ancora.

Proviamo a farlo in Italia e poi vedrete solo la scia di un razzo che sale e nient’altro!

Ricordate agli ingenui il divorzio dal Tesoro e la scomparsa di una banca centrale che monetizza il debito come avviene in tutto il resto del mondo.

Ma ora siedetevi e tenetevi forte perchè questa è la barzelletta dell’anno…

“I think the Federal Reserve has strong institutional credibility,”

…firmato Bernanke e non aggiungo altro per rispetto del lettore!

Mi fermo qui consigliando cautela di breve termine in mezzo alla tonnara che le mani forti stanno allestendo, in attesa di una nuova puntata del nostro amico Machiavelli e la nuova terra promessa.

Nel frattempo con un piccolo sforzo non perdetevi ” Machiavelli, sbarca in America la nuova terra promessa”  per tutti coloro che hanno contribuito o vogliono liberamente contribuire al nostro viaggio.

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie!

Inoltre Vi aspettiamo tutti per la nuova avventura su   METEOECONOMY  per condividere insieme nuove informazioni e analisi non solo economico/finanziarie attraverso la tempesta perfetta.

12 commenti Commenta
daino
Scritto il 19 Settembre 2013 at 10:47

Bravissimo andrea!!
Tutte le società di investimento a discutere sugli effetti del tapering e poi anche a questo giro c’aveva ragione quel “bischero” del mazzalai…..ma io sono più bischero di lui che vo a perdere tempo in quelle interminabili riunioni quando mi posso leggere le perle di Machiavelli seduto sul divano di casa!!

silvio66
Scritto il 19 Settembre 2013 at 10:52

Si potrebbe scrivere una versione scadente del già abbondantemente scadente “isola dei famosi”.. :lol:…il governatore uscente, noto farabutto avvallatore delle più scadenti teorie economiche degl’ultimi vent’anni, vistosi definitavamente trombato, assume le vesti del buon padre di famiglia elargendo consigli sensati…buon per noi che nel sistema americano il ricambio sia ineludibile. Obama, aggredito da ogni dove col beneplacito di tutti, riesce comunque a “battere un colpo” e le sorprese non sono finite.

PORTELLO
Scritto il 19 Settembre 2013 at 12:52

mi domando se l America un giorno ristrutturera’ il suo debito..se sara’ una pratica comune a tanti paesi..

o se vi saranno solo tassi vicini allo 0 come in Giappone…

giobbe8871
Scritto il 19 Settembre 2013 at 13:50

NOW Mazzalai

TOMORRW JOHN LUDD

cioè ora:
liquidità infinita per un manipolo di psicopatici che fanno volare i mercati per la più imponente manovra di trasferimento di ricchezza della storia economica/finanziaria.
Il nostro eroe, Bernanke ha ammesso finalmente che il QEinfinity, ovvero l’acquisto di titoli di Stato e immobiliari per immettere liquidità sul mercato, è stato efficace, ma non è progettato per sollevare l’intera economia..

domani accadrà quanto dichiarato dal brillante John Ludd ?
e cioè storneranno le borse malgrado sia attivo QEinfinity + tassi a Zero 0! 😯 😥

e si urlerà il Re è Nudo ! :mrgreen: 😈

giobbe8871
Scritto il 19 Settembre 2013 at 13:52

per me neppure a dicembre la FED inizierà col Tapering, nè ora nè MAI :mrgreen: 😈

forse nel 2015 ? 😯 😈 :mrgreen: ehhh sti bastardi USURAI

quando la FED avrà un bilancio superiore al 33% del PIL US ? :mrgreen:

giobbe8871
Scritto il 19 Settembre 2013 at 14:14

un pensiero su cui riflettere:

Bernake come chiude la sua carriera alla FED ?
Quando si pensa a un cambiamento della politica monetaria i mercati vengono preventivamente preparati con largo anticipo in modo da evitare scossoni quando avviene la decisione vera e propria.

Non era mai successo che una decisione della FED fosse l’opposto di quanto avessero fatto intendere da alcuni mesi, il dubbio era solo sull’entita’ del taglio TAPERIN.

silvio66
Scritto il 19 Settembre 2013 at 14:23

..Taperinik 😆 ..tutta aria fritta?..e già! 😆 😆 😆

fortunato64
Scritto il 19 Settembre 2013 at 14:39

qualcuno di voi pensa che l’attuale cross euro usd a 1,35 possa già scontare nel suo valore una riconferma della culona con il voto di domenica, oppure per effetto di ciò,potremo vedere un cross a 1,37 come target su cui entrare…??

http://www.elliottgannforecasting.com/

icebergfinanza
Scritto il 19 Settembre 2013 at 14:52

fortunato64,

Diciamo che manca poco alla meta 8)

fortunato64
Scritto il 19 Settembre 2013 at 15:07

icebergfinanza:
fortunato64,

Diciamo che manca poco alla meta

grazie Andrea per il tuo punto di vista. Dico la mia e poi tolgo il disturbo;credo comunque che a quel punto non sarà ancora il momento di sparare tutte le cartucce, che sia un discreto punto d’ingresso quello si…

dorf001
Scritto il 19 Settembre 2013 at 17:24

visto che vi siete fossilizzati sugli USA e non ve ne frega dell’italia, allora stiamo li’.

lo sapete delle ultime news? cioè confessioni di UNA (donna) sicaria dell’economia.
dice questo: Intervista a Karen Hudes, avvocato ed economista. Ex consulente senior per la Banca mondiale, con la quale ha lavorato per circa 20 anni

Ecco alcuni passi-chiave della prima parte dell’intervista con Mrs. Hudes :

• Parlando della “porta girevole” sempre aperta per i banchieri-criminali di tutto il mondo :

“Le banche sono tutte interconnesse … c’è un grande conglomerato delle stesse persone… che migrano in gruppi di consiglieri e passano da una banca all’altra.”

• Parlando dei motivi per cui molti sono ancora ignari delle azioni criminali di queste masse di banchieri :

“I banchieri si sono comprati tutti i mezzi di comunicazione per tenere la gente all’oscuro di quello che fanno … Queste banche centrali non sono altro che truffatori. Non hanno nessun diritto di possedere mezzi di comunicazione né di ingannare la cittadinanza …. “Non dovete credere alle nostre parole, ma dovete solo guardare a quello che possiamo dimostrare”. Questi gruppi privati hanno preso il potere senza averne diritto e lo hanno fatto in gran segreto … Qualcuno che lavorava alla Banca Mondiale si è accorto che i soldi stavano andando nella direzione sbagliata, ha fatto le somme e i conti non tornavano: E’ stato licenziato”.

• Ma questi banchieri centrali sono preoccupati che i loro infami crimini contro l’umanità stanno venendo alla ribalta nella coscienza di tutti ?

“Abbiamo licenziato tanti banchieri centrali, ma molti altri stanno prendendo coscienza delle loro responsabilità … Un sacco di questi [ banchieri ] comincia a capire che per loro ci sarà una resa dei conti”, perché sempre più cittadini del mondo si stanno accorgando di quello che sono stati davvero i banchieri fino ad oggi, e non sono affatto contenti di quello che stanno scoprendo sul settore bancario.

• Perché sempre più persone stanno abbandonando la moneta di carta e si orientano verso l’uso di moneta solida per mantenere il valore della loro ricchezza :

“La carta non ha nessun valore intrinseco, lo ha solo se la gente vuole darle un certo valore.
Le valute fiat adesso sono sotto assedio e c’è poco tempo per prepararci a forme alternative di denaro. Se continueremo permanente a rifuggiarci nell’oro, il commercio internazionale si fermerà semplicemente e avremo una depressione mondiale che farà impallidire quella degli anni 1930 mentre quella del 2008 ci sembrerà uno scherzo” . ………………………..

“La carta non ha nessun valore intrinseco, lo ha solo se la gente vuole darle un certo valore.
Le valute fiat adesso sono sotto assedio e c’è poco tempo per prepararci a forme alternative di denaro. Se continueremo permanente a rifuggiarci nell’oro, il commercio internazionale si fermerà semplicemente e avremo una depressione mondiale che farà impallidire quella degli anni 1930 mentre quella del 2008 ci sembrerà uno scherzo” . ……………….

• Come sono riusciti gli USA a mantenere la propria egemonia sulle organizzazioni bancarie mondiali ?

“Operando nel buio, comprando i media. I cittadini americani stanno scoprendo quello che hanno fatto [ i banchieri degli Stati Uniti ] nel loro nome, e non ne sono felici affatto”.

Inoltre, Mrs. Hudes ha dichiarato che i paesi BRIC si stanno allontanando sempre più dal sistema bancario occidentale di controllo bancario, utilizzando per il loro sistema la differenza netta tra importazioni e esportazioni e decidendo di farla pagare in oro e non in valute fiat, e aggiunge: “di solito quando c’è un passaggio di potere tra paesi, il modo in cui si risolve questo passaggio è una guerra. Ma questo si può fare anche in tempi di pace, se si mettono d’accordo tutte le parti in causa”. Se un cartello bancario occidentale cerca di far valere il peso della propria ricchezza, distruggendo la funzione politica in tutti i paesi del mondo, questa si può definire, in pratica, guerra.

In conclusione, Mrs. Hudes dice che c’è un sacco di gente che lavora nella Banca Mondiale che è ormai disincantata da questo sistema e che sta aiutando a smascherare le malefatte dei maggiori banchieri del mondo. E c’è anche tanta gente che conoscendo questi misfatti, sta cominciando a rifiutare il sistema Central Banking, come concetto, perché solo adesso comincia a comprendere pienamente l’effetto negativo e duraturo che ha avuto con le sue politiche sulle loro vite.

Infine, ecco il link con le denunce presentate da Karen Hudes contro le attività criminali dei banchieri globali.

La seconda parte di questa intervista seguirà la prossima settimana, quando Mrs. Hudes rivelerà che c’è qualcuno nella Forze Armate USA che sta prendendo le distanze dalle guerre-condotte-dai-banchieri e dai politici che fanno lobby per sostenere queste guerre inutili. Poi, nella parte 2, si parlerà anche su quello che ha fatto la Germania per vendicarsi contro gli Stati Uniti per il rifiuto dei banchieri centrali di restituire le loro300 tonnellate d’oro.

se non siete pigri, qui c’è tutto l’articolo : http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=12342

DORF

futre
Scritto il 19 Settembre 2013 at 21:46

Ma BernanQE c’avra’ il santino di Gutenberg nel portafoglio?

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE