in caricamento ...
SPREAD RISTRETTO PER TUTTI…OFFRO IO!
Ieri un paio di nostri compagni di viaggio mi ha chiesto per quale motivo prevedo che a breve raggiungeremo il nostro numero magico!
Basta semplicemente seguire gli eventi e le dinamiche, dinamiche che ieri hanno ricevuto un ulteriore presunto impulso…
Schaeuble Backs Greek Bond Buyback Amid Euro Bloc Differences …
Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha dichiarato che c’è accordo con i suoi pari ruolo europei sulla possibilità di effettuare un buy back sui titoli di stato della Grecia. Buy-back – Wikipedia Per i tedeschi l’operazione andrebbe finanziata con un incremento delle risorse del fondo EFSF per 10 miliardi di euro. Alcuni paesi europei preferirebbero un riduzione dei tassi di interesse sui titoli ellenici di 90-125 bp. Altri ancora spingono per l’utilizzo dei profitti (4,2 miliardi di euro) tratti dalle banche centrali dall’operazione di riacquisto di bond (SMP) effettuata dalla BCE. (Simone Ferradini)
Schaeuble: accordo tra ministri finanze europei su ipotesi buy back …
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!
Per chi ha compreso cosa intendevo dire la scorsa settimana parlando di numero magico ora da 370 punti siamo scesi a 331 e i tassi sui Btp a 15 anni sono scesi sotto il 5% per la prima volta da giugno 2011. Missione compiuta!
Devi essere connesso per inviare un commento.
SPREAD RISTRETTO PER TUTTI…OFFRO IO! Io invece offro una buona notizia e sicuramente non dobbiamo ringraziare Monti. http://www.finanza.com/Finanza/Dati_Macroeconomici/Italia/notizia/Italia_a_ottobre_commercio_extra_Ue_in_surplus_a_15_miliar-384028 Italia: a ottobre commercio extra Ue in surplus a 1,5 miliardi
Flavia Scarano
22 novembre 2012 – 10:28 MILANO (Finanza.com) A ottobre, rispetto al mese precedente, l’Italia ha registrato una crescita per entrambi i flussi commerciali: +0,7% per le esportazioni e +1,1% per le importazioni. Lo rilevano i dati pubblicati dall’Istat. L’incremento congiunturale delle esportazioni ha riguardato energia (+6,2%) e beni strumentali (+3,4%), mentre beni di consumo e prodotti intermedi hanno registrato una flessione (rispettivamente -1,9% e -1,3%). La crescita congiunturale delle importazioni ha interessato i principali raggruppamenti di beni, e in particolare quelli strumentali (+3,6%). I beni di consumo durevoli sono calati del 2,9%. Nell’ultimo trimestre la dinamica congiunturale delle esportazioni è stata positiva (+0,7%) ed è stata trainata dai beni di consumo non durevoli (+3,0%) e dai prodotti intermedi (+2,6%). L’energia (-2,8%) e i beni strumentali (-1,6%) hanno mostrato invece una variazione congiunturale negativa. Sempre nell’ultimo trimestre, l’Istat ha rilevato anche per le importazioni una crescita congiunturale (+1,5%), sostenuta dall’energia (+5,8%) e, in misura minore, dai beni di consumo non durevoli (+1,5%). I beni strumentali (-8,1%) sono in forte flessione. Su base annua le esportazioni hanno presentato un notevole incremento (+17,2%), che ha coinvolto tutti i principali comparti. La più contenuta crescita delle importazioni (+2,3%) è dovuta soprattutto all’energia (+7,8%), mentre i beni di consumo durevoli (-6,4%) hanno registrato una marcata flessione. A ottobre 2012 la bilancia commerciale con i paesi extra Ue ha mostrato un avanzo di 1,5 miliardi di euro, in netto miglioramento rispetto a ottobre 2011 (-657 milioni). Nello stesso mese è migliorato anche l’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici, che passa da 4,4 a 6,7 miliardi.