in caricamento ...
L’ ILLUSIONE NELL’ OCCUPAZIONE AMERICANA!
I lettori di Icebergfinanza in questi lunghi cinque anni hanno ormai imparato a comprendere l’inaffidabilità di dati e indicatori che provengono dall’economia americana, non sempre dovuti a manipolzione per fini elettorali ma anche per l’applicazione di metodologie di rilevazione spesso obsolete ed inadeguate alla volatilità dei cicli economici.
Nessuna illusione quindi come abbiamo visto, l’America è in recessione e il dato sull’occupazione americana nasconde sotto la superficie la strutturale decadenza del suo mercato del lavoro anche grazie alle idiozie ideologiche liberiste come vedremo a breve.
Al di la di numeri e percentuali ufficiali, la forza lavoro è aumentata molto meno della metà dell’incremento demografico in questo 2012 mentre quelli non più conteggiati perchè scoraggiati sono aumentati di oltre 2.000.000 di anime.
I lavoratori a part-time per ragioni indipendenti dalla loro volontà sono ormai oltre 8.000.000 e in America tutti coloro che lavorano anche una sola ora al giorno sono considerati occupati.
Come abbiamo visto in dettaglio anticipando la recessione del 2007, le dinamiche del sistema di rilevazione del BLS che per una parte dei suoi dati si appoggia anche a modellini statistici stagionali più volte dimostratisi inefficaci le revisioni semestrali dimostreranno che la recessione è iniziata nel primo trimestre 2012.
Come ho riportato qui sotto non è inusuale osservare una buona crescita occupazione anche nel periodo antecedente l’inizio ufficiale di ogni recessione.
A breve vi dimostrerò come l’attacco allo stato sociale a livello mondiale sta erodendo qualunque speranza di ripresa dell’economia globale senza dimenticare che l’ economia cinese dipende in tutto e pertutto dagli stimoli e dalle manipolazioni del governo centrale.
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta .
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!