ITALIA: FITCH E S&P …GATTI NERI ALL’ORIZZONTE !
La leggenda metropolitana che vede i gatti neri portatori di sventura proviene dal Medioevo dove i simpatici gattini erano visti come diabolici compagni delle streghe esperte di magia nera!
(ANSA) – ROMA, 12 GIU – E’ improbabile che l’Italia abbia bisogno di un salvataggio perche’ il Paese e’ in una situazione migliore rispetto alla Spagna. Lo ha detto il direttore generale di Fitch, Ed Parker, in una intervista a Bloomberg. ”L’Italia ha un deficit di bilancio molto basso, come cosi’ pure un deficit delle partite correnti e non ha problemi di banche”.
“Non crediamo che le banche italiane versino in una situazione simile (a quella della Spagna), visto che la loro esposizione verso il settore immobiliare è più contenuto, e anche perchè non vediamo rischi di una forte flessione dei prezzi immobiliari in Italia, così com’è accaduto in Spagna”, ha commentato Renato Panich, analista dei debiti presso S&P. A suo avviso, le banche italiane stanno soffrendo per la loro esposizione ai debiti sovrani, fattore che sta rendendo più difficile e comunque sicuramente costoso il loro accesso ai mercati di finanziamento. (Wall Street Italia)
Facciamo gli scongiuri! Ogni qualvolta le agenzie di rating hanno ridotto il merito di credito di qualche paese o di qualche azienda le quotazioni in tutta risposta sono salite negli ultimi mesi, ignorate dai mercati.
Ora che ne parlano bene speriamo che non si scateni l’inferno!
È improbabile che l’Italia necessiti di un salvataggio…Ok, mi sto grattando i Fitch!
Certo, dopo esserci impegnati a mettere a disposizione 50 mld per aiutare la Spagna, voglio proprio vedere come Monti mi rilancia la crescita. Se non fosse tutto tremendamente vero, ci sarebbe da crepare di risate…http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.it/2012/06/eurocrisi-da-ridere-50-mld-alla-spagna.html?m=1
Ciao Capitano