SPAGNA: IL RITORNO DEL FITCH…O SECCO!

Scritto il alle 08:48 da icebergfinanza

In questi giorni le agenzie di rating sono tornate alla ribalta ma per non disturbare la sensibilità di coloro che sono profondamente attratti dalla lungimiranza di queste opinioni del senno di poi ho preferito non commentare.

In fondo ogni volta che un’agenzia di rating effettua un downgrade dopo i primi inevitabili minuti di smarrimento diventa una buy opportunity, un esplosivo effetto contrarian.

Qualcuno le ha pure rinviate a giudizio queste vergini immacolate dell’opinione senza conflitti di interesse senza chiedere nulla ai menestrelli della speculazione buona e giusta!

Vergogna anche solo pensare male di queste forze rigeneratrici del mercato!

(Reuters) – Fitch Ratings ha ridotto il rating a lungo termine (Idr) della Spagna di tre notch a ‘BBB’ da ‘A’, mentre quello a breve termine è stato abbassato a ‘F2’ da ‘F1′. L’outlook sull’ IDR a lungo termine è negativo.

Fitch ha detto che la Spagna è particolarmente vulnerabile rispetto al peggioramento della crisi nella zona euro a causa dell’alto livello di indebitamento estero.

… a causa dell’alto livello di indebitamento estero.a causa dell’alto livello di indebitamento estero.a causa dell’alto livello di indebitamento estero.a causa dell’alto livello di indebitamento estero.a causa dell’alto livello di indebitamento estero….estero estero estero…

Ricordatevi bene queste parole quando toccherà di nuovo al nostro Paese!

Come ho scritto recentemente  il debito aggregato italiano in mano a investitori non residenti è ormai pari a solo il 25 % del PIL contro il 90 % degli altri paesi periferici.

Soprattutto bisogna imparare a distinguere tra debito estero e debito domestico.

Il debito estero è il complesso di debiti contratti dal nostro Paese perchè il capitale estero è sostanzialmente mobile e volatile rispetto al capitale domestico e in una situazione di crisi finanziaria, gli investitori stranieri sono i primi a disinvestire… vi dice nulla questo!

The United States has the most external debt among the G7.

G7 external debt and IIP ratios paint different pictures.

Much of the debt is owed by banks.

Source: International Monetary Fund

La Spagna come l’Irlanda è entrata in crisi per un’altissima percentuale di debito privato altro che pubblico, debito privato, rileggetevi la mia analisi sulle dinamiche del debito privato, rileggetevi le tabelle di McKinsey!

Mettete insieme il debito delle famiglie, delle imprese e soprattutto delle banche e scoprirete che quello della Germania è superiore al nostro!

Non c’è fretta la verità è figlia del tempo e con l’analisi fondamentale non si scherza!

 

DAI UN’OCCHIATA A  TREASURY FU…ALQUANTO MOBILE , SOSTIENI SECONDO LA TUA DISPONIBILITA’ L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE E DI QUALITA’ RICEVERAI A CASA L’ULTIMA IMPORTANTE ANALISI DAL TITOLO

” EURO FU SICCOME IMMOBILE” 

Il Tuo sostegno è importante…Semplicemente Grazie! Andrea

1 commento Commenta
kry
Scritto il 9 Giugno 2012 at 22:10

La forza della germania sta nell’esportazione. Io ritengo importante soffermarsi sull’eventuale debito delle famiglie di austria e olanda. L’austria e l’olanda hanno importato il 12 % delle esportazioni tedesche lo scorso trimestre,noi abbiamo importato la metà come valore rispetto agli altri due paesi che per somma di abitanti sono meno della metà di noi. Un virus per piccolo che sia può comunque uccidere anche un gigante,potrebbe essere che austria e olanda siano due virus per il gigante germania. Questi numeri non credo possano sostenere che l’italia sia una cicala.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE