in caricamento ...
UN GRAZIE DI CUORE AGLI AMICI DI TORTONA.
Ieri pomeriggio a TORTONA e' stato un bel momento di incontro e confronto e' stato bello rivedere alcuni amici, uscire dalla virtualità ma non tanto di questo viaggio, poter condividere le nostre sensazioni.
Un grazie particolare agli amici della società “Dante Alighieri” Roberto e Cesare ragazzi che ci hanno accolti con entusiasmo e calore, società la "Dante" che rappresenta una delle Istituzioni più importanti in ambito di valorizzazione, promozione e diffusione della nostra lingua e della nostra cultura: in Italia sono 95 i Comitati distribuiti in quasi tutte le province; all’estero le sedi della Società sono 423, diffuse in più di 60 Stati, e curano l’attività di circa 5.900 corsi di lingua e cultura italiane a cui sono iscritti più di 200.000 soci studenti.
La “Dante Alighieri” è anche impegnata ad assicurare la presenza del libro italiano in tutto il mondo attraverso la costituzione e l’aggiornamento do oltre 300 biblioteche disseminate in ogni parte del pianeta e dotate di oltre 500.000 volumi di vario genere.
Cultura e tradizioni, antichi saperi e mestieri come i nostri sono in pochi ad averceli, dobbiamo ricominciare da qui da sistemi e strumenti che fanno già parte della nostra cultura e tradizione appunto per ricostruire questo paese sulle fondamenta del bene comune!
Un abbraccio e Grazie ancora del bel pomeriggio trascorso insieme. Andrea
Si e' parlato anche della situazione italiana e della mia ultima analisi disponibile anche per coloro che vogliono lasciare un libero contributo al nostro viaggio.
Chiedo a coloro che l'hanno inviato tramite bonifico il Loro contributo e a coloro che per qualche disguido non l'hanno ricevuto insieme ad altri dei mesi trascorsi di lasciare il proprio recapito email.
L'incontro è aperto a tutti senza bisogno di prenotazione.
Ci troviamo oggi alle ore 16.00 presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Via Puricelli 11 a Tortona appunto.
Tra tre settimane appuntamento sempre in Piemonte un pò più a nord.
Buon fine settimana a tutti! AndreaOgg