in caricamento ...
TRE SMENTITE UNA CONFERMA!
1) "Non credo che ci sia il pericolo di un'altra recessione" ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, aggiungendo però di temere che la ripresa dell'economia sia troppo lenta. "Non credo che ci sia il pericolo di un'altra recessione ma c'é il pericolo che il recupero non sia veloce abbastanza per gestire una vera crisi del lavoro", ha detto il presidente in un'intervista che verrà diffusa domenica dall'emittente tv Cbs e di cui sono state diffuse alcune anticipazioni.
2) Roma, 18 ago. (TMNews) – Nessuna nuova recessione è all'orizzione, né nella zona euro né tantomeno a livello mondiale, malgrado il rallentamento generalizzato della crescita: ne è convinto il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy, secondo cui "non c'è nessuna prospettiva di crescita economica negativa: la crescita può essere più debole del previsto, ma non prevediamo alcuna recessione".
3) Le turbolenze attuali dei mercati non presentano rischi di recessione per la Germania (…) Lo ha affermato questa sera Angela Merkel in un'intervista alla seconda rete televisiva pubblica Zdf. «Non vedo nulla che vada nel senso di una recessione in Germania. Ottimista sulla crescita è il presidente dell'Associazione dei datori di lavoro tedeschi, Dieter Hundt, secondo il quale il Pil aumenterà quest'anno in maniera forte come nel 2010. Anche a dispetto del forte rallentamento nel secondo trimestre, con un aumento del Pil dello 0,1%, Hundt ritiene che a fine anno la crescita sarà superiore al 3%. Hundt ha concluso che «i nostri dati congiunturali indicano che settori economici come l'industria dell'auto, il settore metalmeccanico e chimico rimarranno poderosi». (Sole24Ore)
Come sempre nella storia capacità finanziaria e perspicacia polita sono inversamente proporzionali. La salvezza a lunga scadenza non è mai stata apprezzata dagli uomini d'affari se essa comporta adesso una perturbazione nel normale andamento della vita e nel proprio utile. Cosi si auspicherà l'inazione al presente anche se essa significa gravi guai nel futuro. Questa è la minaccia per il capitalismo (…) E' ciò che agli uomini che sanno che le cose vanno molto male fa dire che la situazione è fondamentalmente sana! JK GALBRAITH