in caricamento ...
PANICO: LA FESTA DEGLI AVVOLTOI!
Nella mitologia greca. Pan il dio da cui deriva il termine panico, era un dio che si adirava contro chi lo disturbava, emettendo urla terrificanti in grado di provocare appunto il panico. Secondo alcune leggende Pan fu visto fuggire spaventato dalla paura da lui stesso provocata.
Il VIX il cosiddetto indice della paura finanziario è letteralmente esploso.
Come più volte abbiamo visto, la storia insegna che la follia nel singolo è un'eccezione, mentre nelle masse spesso diventa la regola.
Al di la delle considerazioni di carattere puramente finanziario e fondamentali di un sistema ormai al tramonto, credo che neanche tre grandi nomi come Samuel Beckett, Oscar Wilde e Shakespeare sarebbero riusciti a raccontare la follia e l'assurdità di questo tempo, il delirio di onnipotenza di una finanza fuori controllo.
Era il 23 febbraio del 2009, quando poco prima della Grande Illusione scrissi un post titolato Nazionalizzazioni, il battito della farfalla continua! un post nel quale sostenevo che … Bank of America e Citigroup, due banche tecnicamente fallite, ecco le candidate alla prossima nazionalizzazione.
Ieri entrambe sono collassate in una delle sedute più drammatiche della Storia degli Stati Uniti. In fondo non era difficile prevederlo che prima o poi le discariche di Countrywide maggiore erogatore di mutui subprime e Merrill Lynch maggiore emittente di CDO, strumenti finanziari sintetici avebbero distrutto la parte tradizionale di Bank of America e cosi per quanto riguarda Citigroup uno dei maggiori emittenti di mutui CRE, ovvero legati al settore commerciale, spesso inesigibili ma per anni valutati al valore di emissione.
Quello che però vorrei farVi notare attraverso il terrorismo mediatico e di una parte della blogosfera è come una notizia infondata che riportava il fatto che Societè Générale e Unicredit potessero avere bisogno di un piano di salvataggio nazionale e che i governi francesi e italiano si starebbero preparando per intervenire, una notizia che il " Daily Mail" avrebbe pubblicato al seguente indirizzo http://www.dailymail.co.uk/news/article-2023302/France-Italy-stand-bail-biggest-banks-euro-crisis-worsens.html
Ebbene se provate a cliccarvi sopra arriverete a questa conclusione…
Sorry… The page you have requested does not exist or is no longer available.
Avvoltoi e sciacalli si stanno divertendo a spaventare il dio Pan, a terrorizzarvi con notizie infondate, senza verificarle minimamente, ma i lettori di questo blog, sanno cosa significa CONSAPEVOLEZZA. Le quotidiane idiozie americane su una corsa agli sportelli in Italia addirittura di notte, sono puro letame.
Icebergfinanza non ha bisogno di urlare per farsi notare, di raccontare leggende metropolitane, quello che è certo è che è l'intero sistema finanziario in crisi, un sistema tecnicamente fallito, un sistema fragile basato sulla fiducia.
Torno a ripeterlo, al di la dell'effetto valanga sulle quotazioni, il sistema finanziario italiano, composto in buona parte da banche del territorio, banche di credito cooperativo e banche popolari, spesso non quotate, pur subendo una pressione da parte dell'economia reale è rimasto ai margini di questa orgia internazionale del debito, ai margini della finanza strutturata subprime e ai margini dell'esposizione verso i paesi cosidetti periferici un pò meno nei riguardi di quelli dell'est.
Tornando a noi è evidente che al timone della finanza mondiale abbiamo un manipolo di incapaci, Bernanke, un medico che ha clamorosamente sbagliato la diagnosi ora ci propina sistematicamente cure miracolose che hanno il sapore di un'illusione.
Come dice anche John Hussman, il problema principale è semplice. L'incoraggiamento sistematico e programmato nella creazione di bolle speculative e il rifiuto altrettanto sistematico a ristrutturare il sistema.
Politiche monetarie accomodanti al limite del demenziale, orgie del debito sistematiche che finanziano consumi inutili e stimolano eccessi produttivi strutturali, questo è il sistema creato da un gruppo di medici inadeguati a combattere questa metastasi. Ho passato mesi e anni a codividere con Voi la storia, il perchè questo sistema è insostenibile, per quale motivo avremo recessioni e riprese sempre più violente, ravvicinate, euforia e depressione nello spazio di un istante.
La recessione è inevitabile, ondate di sfiducia come questa avranno ripercussioni sull'economia reale come accade dopo il fallimento di Lehman Brothers. Ora si parla dell'abbassamento della solvibilità di Francia ed Inghilterra, sullo sfondo c'è il collasso dei due giganti d'argilla dei mutui americani, Freddie Mac e Fannie Mae, della recessione cinese, della bolla dei mercati emergenti in questa immensa ondata deflattiva che spazzerà via ogni residua idiozia inflattiva.
Ora non è più il tempo di analisi fondamentali, tutto quello che c'era da dire è stato detto e scritto e tutto si è verificato e si sta verificando ma il mondo non finisce qui. Nessuna gioia in questa tempesta perfetta, nessuna gioia per aver visto lontano, per aver scorto questa autentica crisi antropologica prima che economico/finanziaria.
Solo tristezza, profonda tristezza, ma chiunque dimentica il proprio passato è destinato a riviverlo e noi sappiamo che se anche la storia non si ripete essa ama fare la rima!
Ora è il tempo dell'ennesima riflessione, il tempo del coraggio, il tempo delle riforme, una seconda e ultima possibilità a distanza di neanche due anni, due anni passati invano, sussurrando di questa tempesta in un bicchiere d'acqua a raccontare l'ennesima illusione.
E' assolutamente necessario rifondare questo sistema basandolo sul bene comune e cancellando l'idiozia del bene assoluto, basandolo sulla responsabilità sociale.
Un'ultima occasione, possiamo e dobbiamo farcela.
Il Bruco rivolgendosi ad Alice nel Paese delle Meraviglie le chiese:
Chi sei, bambina? In questo momento non lo so, signore.
Se potessi lo farei, ma purtroppo sono confusa, ho cambiato dimensioni dieci, cento, mille volte e questa è una cosa che sconcerta!
Devo dirti una cosa importante, bambina!
Ricordati di non perdere mai la calma, qualunque cosa accada!
Montecristo:
Quello che sta succedendo sulle borse è disumano.Circa 20 giorni fa facevo notare della forbice che si era creata tra la nostra borsa e quella tedesca ,vedo che si sta chiudendo molto velocemente.
Cmq trichet che alza i tassi meno di un mese fa ci capisce ancora meno di tutti,poteva chiedere una consulenza a te Andrea !!
saluti berni
Montecristo:
Per 3
Fui il primo a far notare l'assurdità di Trichet nell'alzare i tassi,,anche nel 2008 segnò l'inizio del crollo dei mercati con il suo aumento dei tassi inopportuno, infatti dopo qualche giorno li dovette tagliare con la macchinetta del salame.
Spero che recuperino questi mercati ora altrimenti veramente sarà la catastrofe.
Ciao l'articolo sul Dailymail c'era, ma probabilmente viste le reazioni lo hanno tolto dopo qualche ora.
Ciao!
Montecristo:
Volendo si potrebbe fare pure un'altra riflessione sull'aumento dei tassi di trichet.
E' possibile che sia nel 2008 che nel 2011 Trichet abbia sbagliato nell'alzare i tassi appena prima dei rispettivi crolli?
Riflettendoci bene può essere anche che lo abbia fatto per frenare la bolla che andava a formarsi sui mercati e se fosse valida questa seconda ipotesi significa che ancora non hanno perso il controllo dei mercati e possono metterci una pezza per evitare una possibile catastrofe finanziaria.
Montecristo:
Certo oltre il crollo dei mercati si vedono questi focolai di ribellione in Inghilterra che fanno tremare i polsi.E' una catena che non finisce mai e Tremonti aveva ragione quando parlava della crisi come dei mostri in un videogiochi ,dove ne abbatti uno e ne esce sempre uno più forte.Spero proprio che le cose migliorino perchè adesso ulteriori peggioramenti sarebbero esponenziali nella loro negatività.
Montecristo:
caspita vale più l'oro che il platino!
trichet alza i tassi perche è costretto, e deve far vedere che e un duro.
e poi come farebbero a vendere il tasso fisso se dicono che li abbasseranno…
fate sempre il contrario di quello che dicono al vertice della piramide
(ANSA) – LONDRA, 9 AGO – Sale la tensione a Londra. Al terzo giorno, la guerriglia si estende ad altre citta' inglesi. E' morto il 26enne ferito a Croydon. Sono oltre 450 gli arresti e 58 feriti, due gravi.
'E' pura e semplice criminalita', dice il premier Cameron, che ha convocato in seduta straordinaria il Parlamento per venerdi' e annunciato l'impiego di 16.000 agenti in strada. Cancellata l'amichevole Inghilterra-Olanda, in programma domani a Wembley. La Farnesina attiva un numero di emergenza per gli italiani.
Cameron in realtà parliamo di ragazzi non alfabetizzati che non trovano lavoro (il tasso di occupazione nei quartieri inizialmente interessati dalle rivolte è del 2%).
Non te la prendere se non riesci a parlare con questi criminali, in compenso riesci a parlare benissimo con quelli in giacca e cravatta con la valigietta piena di fallimenti pronti a scaricare sugli altri.
Capitano chissà quanti dollari d'oro vale la vita di un ragazzo…
(ANSA) – LONDRA, 9 AGO – Sale la tensione a Londra. Al terzo giorno, la guerriglia si estende ad altre citta' inglesi. E' morto il 26enne ferito a Croydon. Sono oltre 450 gli arresti e 58 feriti, due gravi.
'E' pura e semplice criminalita', dice il premier Cameron, che ha convocato in seduta straordinaria il Parlamento per venerdi' e annunciato l'impiego di 16.000 agenti in strada. Cancellata l'amichevole Inghilterra-Olanda, in programma domani a Wembley. La Farnesina attiva un numero di emergenza per gli italiani.
Cameron in realtà parliamo di ragazzi non alfabetizzati che non trovano lavoro (il tasso di occupazione nei quartieri inizialmente interessati dalle rivolte è del 2%).
Non te la prendere se non riesci a parlare con questi criminali, in compenso riesci a parlare benissimo con quelli in giacca e cravatta con la valigietta piena di fallimenti pronti a scaricare sugli altri.
Capitano chissà quanti dollari d'oro vale la vita di un ragazzo…
Montecristo:
Ma che è successo siete scomparsi tutti da questo bloog?
mantenete la calma ragazzi!
Montecristo:
Sto cercando di tirare fuori tutto il mio ottimismo possibile ma devo constatare che la situazione è unica e mi preoccupa molto che l'oro e il franco svizzero viaggiano su livelli massimi senza sosta.
Montecristo:
Una volta ero molto appassionato e praticante di calcio ,poi ormai da circa 7 anni mi è venuto lo schifo di guardare le partite .troppi soldi non vedo più passione , valori , e guardando questo video mi sono rifatto di questi 7 anni di astinenza.Ghttp://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/calcio/2011/08/03/visualizza_new.html_759175285.html uardate e godete
Montecristo:
Una volta ero molto appassionato e praticante di calcio ,poi ormai da circa 7 anni mi è venuto lo schifo di guardare le partite .troppi soldi non vedo più passione , valori , e guardando questo video mi sono rifatto di questi 7 anni di astinenza.Ghttp://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/calcio/2011/08/03/visualizza_new.html_759175285.html uardate e godete
Montecristo:
L'indice dax fino a 10 giorni fa faceva fatica a perdere 10 punti che subito venivano recuperati,ora perde e rimette 500 punti nell'arco di un minuto,ditemi voi se questa non è opera di satana.
Montecristo:
Vedere l'oro a 700 dollari sarebbe una cosa normale,sono dieci anni che sale ,ma che azzo si sale ,chi sale troppo prima o poi precipita.hanno ridotto le azioni italiane all'inverosimile ,che schifo,che schifo.
Per Montecristo
Per quanto mi riguarda "ci sono" e seguo con estremo interesse.
Invece il dio PAN non mi fà effetto……..per farmelo devono venire a bussare alla porta di casa (se ci sarò o risponderò !!!!!) e spiegarmi "cosa cercano" oppure "cosa vogliono".
Forse questo dipende dal fatto che io vivo di economia reale.
Un saluto
SD
Non riesco a dare una spiegazione alla situazione dell'Oro , in teoria se il ribasso continua dovrebbe cominciare ad essere venduto per dare copertura alle posizioni chiuse in perdita, probabilmente a questi livelli i grossi investitori stanno ancora chiudendo le posizioni in profitto e spostano il ricavato delle vendite sull'oro crando una bolla speculativa che necessariamente deve scoppiare.
Andrea cosa ne pensi?
Montecristo:
Ma giusto così è cuculo e che rottura di c……i con sti ribassi sull'azionario ma quando la finiscono.
vedrete che casino lovoro con oro reale non con chiacchere pensate solo che anche x l'oro il 98% di quello trattato e solamente stringhe di numeri quando se ne accorgeranno e vorranno copertura fisica del materiale mentre i fenomeni da baraccone comprano allo scoperto allora saranno azzi amari
se volete oro non lasciatevi ottere pretendete solo fisico poi i problemi di sicurezza gestiteli auguri a tutti
Ecco il significato di non perdere mai la calma qualunque cosa accada…godiamoci alcuni giorni di sole prima dell’autunno e di un nuovo lungo decennio perduto come la Fed ci ha insegnato e che la deflazione e la liquidita’ sia con Voi. Per quanto riguarda l’oro una lunga pausa sara’ salutare per questo mondo di carta. A proposito ho sempre dimenticato che siamo il quarto Paese detentore di oro al mondo…ecco un’altra risorsa sa ultima spiaggia. Ciao Andrea
Invio analisi condotta con il GRADIENTE che da esattamente i Punti di Equilibrio dinamici partendo dal TEMPO e non dal PREZZO.
IL PREZZO è considerato come un vettore che si muove in una scala prezzo che si autocostruisce, per cui su qualsiasi
Time Frame, predeterminando il tempo da analizzare è MATEMATICAMENTE possibile sapere con una barra di anticipo
dove passano i 3 Punti di Equilibrio in base alla "velocità" impostata(Accelerata, Normale o Decelerata).
Altro che TrendLines o scala logaritmica o lineare, quelle sono cose per lattanti.
PS: I punti di equilibrio che si trovano nel grafo linkato, sono
calcolati sui minimi di barra mese
http://files.splinder.com/d36fda5f6ce1adb59b501b292d605aa3.jpg
Non ho una banca dati sull'oro leggibile da TradeStation, per cui invito
l'amico Rino ad inviarmela se avesse un po' di tempo, per sottoporla
all'esame della Risonanza Magnetica, in modo da dare un contributo
fattivo a chi è interessato.
Ciao a tutti.
Invio analisi condotta con il GRADIENTE che da esattamente i Punti di Equilibrio dinamici partendo dal TEMPO e non dal PREZZO.
IL PREZZO è considerato come un vettore che si muove in una scala prezzo che si autocostruisce, per cui su qualsiasi
Time Frame, predeterminando il tempo da analizzare è MATEMATICAMENTE possibile sapere con una barra di anticipo
dove passano i 3 Punti di Equilibrio in base alla "velocità" impostata(Accelerata, Normale o Decelerata).
Altro che TrendLines o scala logaritmica o lineare, quelle sono cose per lattanti.
PS: I punti di equilibrio che si trovano nel grafo linkato, sono
calcolati sui minimi di barra mese
http://files.splinder.com/d36fda5f6ce1adb59b501b292d605aa3.jpg
Non ho una banca dati sull'oro leggibile da TradeStation, per cui invito
l'amico Rino ad inviarmela se avesse un po' di tempo, per sottoporla
all'esame della Risonanza Magnetica, in modo da dare un contributo
fattivo a chi è interessato.
Ciao a tutti.
Bhe ma erano meglio le trendline a quedto punto !
Oro arrivato in stazione. Scendere scendere.
Un trader
Andrea, siamo il quarto detentore do oro al modo (speriamo almeno che quest'oro ci sia veramente,mi pare che gran parte sia depositato nei caveau americani e non sia sparito), non potremmo cominciare da lì a ricrearci una nostra sovranità monetaria uscendo dall'euro? Una nuova lira che sia ancorata all'oro il più possibile sarbbe anche più al riparo dagli speculatori. Sono sempre pìù convinto che l'euro non sia più conveniente per noi. Abbiamo quest'anno festeggiato il 150° dell'indipendenza nazionale: l'ultimo perchè da ora siamo commissariati dalla BCE (leggasi Gernania) che ci impone le sue condizioni capestro per comprare il nostro debito. Ma perdurando il differenziale di interesse di circa tre punti questo non fa altro che spostare nel tempo l'insostenibilità degli interessi che saremo costretti a pagare, nel frattempo le manovre correttive prosciugheranno i risparmi residui del ceto medio per essere poi lo stesso in default. Potremmo avere più respiro se si facessero gli eurobonds con tassi uguali per tutti, emessi da un'unica banca centrale ma alla fine il nostro tasso di cresciita già più ridotto gravato dagli oneri per interessi del nostro debito monstre porteranno egualmente all'insostenibilità.
La manovra che ora ci hanno imposto sarà molto pesante:
si parla di abolizione delle pensioni di anzianità portando quelle di vecchiaia ai 65 anni , avremmo lavoratori ormai decoitti e poco efficienti che dovranno manterene i figli trentenni che bablinano non trovando lavoro.
Si parla di forti tagli allo stato sociale, assegni di accompagnamento, tickets aboiliti, quindi difficoltà per molti anziani ad avere una dignitosa vecchiaia.
Si parla di rentroduzione dell'ICI ,aumento dell'IVA ecc. Pagano sempre i soliti mentre sla fan franca sempre gli altri soliti
Inoltre vorrei spendere un critica all'intenzione di mettere nella Costituzione il pareggio di bilancio: In economia si sa che una manovra che gli stati possono fare in momenti di difficoltà è il "deficit spending" che può permettere di superare un momento di crisi . Bene non basta l'Europa a metterci i paletti, ce li mettiamo anche noi, veri masoschisti !
Leggo sui giornali che l'Illusionista che ci ha sgovernato, quello che non metteva le mano nelle nostre tasche, abbia detto : " se non ora quando", e la sua spalla in quel di Gemonio abbia approvato il fatto che ora siamo nelle mani nell'Europa (lui che non voleva l'Europa e l'euro.)
Bene l'euro adesso non lo voglio io e penso di non essere il solo.
E' stato un mantra cantato per troppo tempo che la moneta forte era per noi un vantaggio ineluttabile: ora lo vediamo: la perdita della nostra sovranità, la stagnazione economica, la chiusura di attività che non ce la fanno perchè non possiamo compretere ad armi pari con chi ha le infrastrutture che funzionano meglio. l'energia che costa di meno. Non è un dramma tornare alla lira. certo bisogna saper accettare anche i sacrifici, ma con la lira negli anni '60 l'Italia fece il miracolo econimico. D'accordo erano altri tempi ma pur ora abbiamo le nostre risorse e peculiarità che potremmo sfruttare e valorizzare. Se ne uscissimo avremmo i seguenti vantaggi: la sovranità monetaria che ci rende autonomie dal controllo degli altri, la nuova lira svalutata ci ridarebbe competitività con l'export , i giovani troverebbero lavoro anche moralmente si sentirebbero galvanizzati, potrenno aprire nuove piccole aziende, quelle che sono sempre state l'ossatura della nostra economia, abbiamo grandi capacità nell'innovazione, nella moda, potremmo sviluppare enormente l'industra turistica (meglio fare i camerieri per i tedeschi a pagamento che gratis….) esportare i nostri prodotti agricoli soffocati dalla concorrenza degli altri paesi mediterranei. Svantaggi: i costi dell'import, petrolio e materie prime. Per l'energia vero tallone di Achille dovremmo incentivare a più non posso le rinnovabili, visto che non si può fare il nucleare, ma potremmo anche cercare di risparmiarne tanta che ora sprechiamo e le materie prime visto che siamo ( o eravamo un paese di trasformatori) poi reesportandole che le ripaghiamo. Forse dimentico qualcosa, ma mi sembra che questo non sia un discorso lunare.
Vorrei cortesemente dei commenti, grazie
hector
Devi essere connesso per inviare un commento.
Montecristo:
La germania nonostante la nostra borsa avesse perso negli ultimi 3 mesi circa il 30% è restata immobile come se nulla fosse,si teneva sopra i 7000 punti sfidando qualsiasi logica e tutto questo è durato mesi mentre la nostra borsa precipitava poi di colpo 10 giorni fà è venuta giù a picco crollando come un castello di sabbia la stessa sequenza che ci fu nella precedente crisi .L'unica cosa che si differenzia dalla crisi del 2008 è che mentre nella prima crollarono pure oro e altre materie prime oggi invece vediamo l'oro sui massimi assoluti e questa è una cosa molto preoccupante.