in caricamento ...

SEMPLICI RIFLESSIONI!

Scritto il alle 19:44 da icebergfinanza

Mentre sto scrivendo il post della giornata, se c’è una cosa che mi dispiace, è che ormai, dopo tre anni di post sui "Mondi Alternativi" , ben poche siano state le occasioni di confronto, sulla sostanza di queste "vie alternative". Spesso, ma non sempre, si sono introdotti elementi di discussione che esulano sempre e comunque dalla sostanza.


Nessun problema, quando ho aperto il blog, avevo ben presente la difficoltà di cercare di evidenziare e proporre via alternative, ognuna di esse con pregi e difetti, perfettibili quanto si voglia,  ma difficili da far scoprire ad un mondo, che si nutre da ormai circa trent’anni, esclusivamente di "bene totale"  e massimizzazione selvaggia a breve termine di qualsiasi risorsa.

Quello che sorprende, è l’assoluto silenzio di compagni di viaggio, che conoscono l’argomento in maniera approffondita e non sono mai interventuti, per avviare un serio confronto, che vada al di la della conoscenza superficiale.

Sarebbe bastato, parlarne tra amici, per evitare di sentire ogni sabato e ogni domenica, qualche anima buona, che si prodigava per definire utopie e follie, ogni via alternativa, che non sia considerata adatta alle masse.

Resta il fatto, che sono consapevole della stima e del sostegno "umano" che sta dietro ad Icebergfinanza, il vento nelle vele della nostra esperienza.


Inoltre spesso e volentieri, i "Mondi Alternativi", sono presi di mira da coloro che amano smontarli, o hanno interesse a farlo. Ovviamente lo stesso discorso non vale solo per i "Mondi Alternativi", ma anche per ogni commento che viene lasciato sul blog.

Probabilmente il lettore non sa, che l’amministratore del blog è in grado di riconoscere sempre e comunque la stessa mano, dietro ad ogni commento e non è raro, che qualcuno si diverta a fare girare determinate ide , ricorrendo a nomi di fantasia, ogni volta diversi.

Questo è il pericolo maggiore che viene dal web, anche se il web è una risorsa inestimabile, dove esiste consapevolezza.

Come i compagni di viaggio di vecchia data ben sanno, ho fatto la scelta di lasciare la gestione dei commenti libera, senza alcuna richiesta preventiva di assenso alla pubblicazione, senza alcun filtro o censura, perchè ho sempre creduto, che, nonostante tutto, l’uomo, sia in grado di confrontarsi e dialogare, con un minimo di rispetto, condividendo le proprie idee, quello che nella realtà politica mondiale, non sempre è da assumersi come modello.

Resta chiario che, d’ora innanzi, qualsiasi commento lesivo della persona, che testimoni inaudita violenza, nei confronti di compagni di viaggio o altre persone ad esso estranee, verrà cancellato.

Non sono un ingenuo e neppure un sognatore, conosco le derivazioni dell’animo umano e so che nella sostanza quello che è accaduto su Icebergfinanza in questi anni è un piccolo miracolo, dove talvolta, pur con scontri di una certa "ruvidità", per usare una parola soft, ho avuto la possibilità di assistere ad episodi in cui è stato smantellato il proprio orgoglio e il proprio ego, tendendo la mano.

Non cambio, opinione, i commenti sul blog, resteranno liberi anche se è possibile una soluzione nella quale chiunque voglia lasciare un commento, dovrà iscriversi e lasciare un recapito, ovviamente nel massimo rispetto della privacy e senza alcuna censura.

Per il resto, il viaggio prosegue, pur nelle difficoltà di ogni giorno, non ho idea di quanto durerà, come spesso ho sottolineato, la tensione è massima, innanzitutto per il rispetto che ho per tutti coloro che condividono questa avventura, sia nell’analizzare in profondità questo ciclo economico, sia nel proporre via alternative, che non hanno alcuna pretesa di sostituire, l’economia di mercato, ma di integrarla, e accompagnarla, verso un miglioramento a favore dell’Umanità, della collettività e non sempre e solo a favore del singolo.

1 commento Commenta
Scritto il 1 Febbraio 2010 at 22:42

Non c’è dubbio che rapporti economici differenti sarebbero quello che tutti desideriamo, ma nella situazione attuale la rapacità degli speculatori ci ha portato in questa situazione in cui si sono capovolti i valori: premio a chi manipola il fumo di carta a spese di chi ha seriamente lavorato e risparmiato. Anche le iniziative migliori non riescono a vivere senza supporti, se la situazione economica è triste, ci sono meno risorse da dedicare al sociale, e non mi riferisco ai governi e ai politici spreconi ma a ciascuno di noi che deve vedersela con entrate incerte.
Ci sono esempi bellissimi, stimolanti ma ognuno rimane come un sentiero isolato e sarebbe invece il momento di fare massa critica.
La domanda che mi e vi faccio è: basta credere a un diverso modo di produrre e consumare per realizzarlo? La fragilità di questo movimento è enorme, rispetto alle risorse della avidità.
Raffaele

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE