in caricamento ...
MORAL HAZARD: Una luce in fondo al tunnel.
Nessun essere umano fugge la necessità di concepire attorno a se qualcosa di buono verso cui il pensiero muta in un movimento di desiderio, supplica e speranza.
( SIMONE WEIL filosofa )
" La misura del supporto di liquidità insidia una valutazione efficiente del rischio, fornendo a posteriori una scusa per un futuro comportamento rischioso. Chi incoraggia a prendere un rischio eccessivo sparge i semi di una crisi finanziaria futura."
Con queste parole si è espresso il governatore della Banca Centrale Inglese, Mervyn King!
La BOE si è dimostrata più riluttante della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea nel fornire liquidità ai mercati finanziari in particolar modo alle banche in difficoltà. Continua l’opera di rifornimento overnight ma viene eliminata la possibilità di facilitare i costi di borrowing su operazioni a tre mesi.
Il pericolo per la BOE è che i mercati non riflettano su quanto stia succedendo e sostanzialmente non si preoccupino vedendo intervenire le banche centrali tutti i giorni.
In fondo come sempre le posizioni sono le stesse, tra coloro che vedono il rischio di un comportamento speculativo ad oltranza in nome di una fiducia nelle proprietà terapeutiche del lavoro delle banche centrali e coloro che vi vedono i germi di una futura crisi finanziaria, i germi di un comportamento antisociale.
La morale è semplicemente l’atteggiamento che adottiamo nei confronti di individui che personalmente non ci piacciono ed il successo è il figlio dell’eccesso diceva Oscar Wilde, come ho ricordato più volte in fondo l’eccesso di alcuni corrisponde al decesso di altri.
Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede che poi la troviamo in disordine la domenica. (Mark Twain)
La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche. (Jack London)