in caricamento ...
LA GIRAVOLTA DEL GRILLO!
Di equità in questo governo neppure l’ombra, come abbiamo visto una presa in giro il sostegno alla Famiglia…
“Il 99% dei nostri contribuenti ha effetti positivi” dalla Legge di stabilità: lo afferma il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, nel corso dell’audizione alla Camera sulla Legge di stabilità. Esiste una diversità, spiega, a seconda delle fasce di reddito e comunque sono maggiormente favorite le “più basse”.
La legge di stabilità “consente di ridurre e ridistribuire il carico fiscale, in particolare per le famiglie, ponendo attenzione all’equità”.
Come scrive la Repubblica ormai è l’ennesima giravolta…
Vittorio, non te la prendere, è iniziata la campagna elettorale…”. Si racconta che il primo a confortare il ministro dell’Economia Grilli sia stato il presidente del Consiglio in persona. A Monti non poteva sfuggire l’effetto boomerang della clamorosa retromarcia del governo sulla legge di stabilità, riscritta da cima a fondo dopo l’incontro tra il ministro dell’Economia e i relatori del Pd e del Pdl. L’immagine di un governo in confusione, costretto a rimangiarsi la manovra di riduzione delle prime due aliquote Irpef ….
(…) A regime, secondo i calcoli del Tesoro, le risorse disponibili per finanziare questo sgravio in busta paga saranno di 2 miliardi. La precedente manovra prevedeva infatti “uscite” fiscali (sotto forma di sconti) per 6 miliardi, contro 1 miliardo di entrate (relative al giro di vite su detrazioni e deduzioni). Ora, dal saldo di 5 miliardi che ne viene fuori, occorre togliere un altro miliardo per coprire la rinuncia alla retroattività delle manovra sulle detrazioni. I 4 che restano vanno decurtati da ulteriori 1,2 miliardi, che servono a finanziare il mancato aumento dell’Iva al 10%. Quel che resta, poco meno di 2 miliardi, è quindi il “tesoretto” a disposizione delle buste paga dei lavoratori dipendenti.
Briciole, 2 miliardi niente in tutto ma meglio che niente, giusto quanto basta per pagare qualche tassa, coprire l’aumento dell’iva e ridurre il debito delle famiglie italiane. Una partita di giro come un’altra in maggioranza negativa, ma per favore basta parlare di equità, gli italiani saranno anche fessi ma proprio stupidi no!
Sino a quando questi solini continueranno a parlare di austerità nel bel mezzo di una depressione economica, associata ad una feroce deflazione da debiti, appoggiando e condividendo le fobie alemanne, nessuna luce in fondo al tunnel è possibile!
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!