in caricamento ...
INFLAZIONE E PAYROLL : CHAPEAU BAR HARRIS
Chapeau, davvero tanto di cappello all’amministrazione del bar Harris.
Si sapeva che ormai a soli 30 giorni dalle elezioni con soli 2 report sull’occupazione, avrebbero fatto di tutto per stupire gli americani, ma mai ci saremo aspettati un livello di manipolazione così spettacolare dei dati.
Solo un analista a libro paga o uno stupido, può pensare che i dati usciti venerdì siano reali.
Neanche con la più fervida immaginazione, si potevano prevedere simili dati dopo che gli indici ISM segnalavano tagli diffusi dei posti di lavoro.
Si solito due segni negativi danno un segno negativo, ma in America, tutto diventa positivo.
Non meravigliatevi se nessuno o quasi lo evidenzia, chi lavora nella finanza ha poco cervello e ragiona solo con il proprio interesse.
Fervida immaginazione o assunzione disperata di tutti gli immigrati clandestini fatti entrare in America in questi anni e mesi, con annesso il certificato elettorale per votare a novembre.
Tutto il resto, fatevelo raccontare dai media mainstream!
Ma di questo parleremo dopo, prima occupiamoci dell’Europa dove per il 2024 le elezioni sono finite e non serve come in America, manipolare la realtà, falsificare dati.
L’inflazione “headline” è finita sotto il 2 % raggiungendo l’incredibile percentuale per molti, ma non per noi del 1,8%.
E’ incredibile come siano all’improvviso spariti decine e decine di troll, di idioti che in questi anni, continuavano a insultarci e denigrarci solo perché abbiamo assicurato che l’inflazione sarebbe collassata ovunque.
Dopo oro e bond italiani, questa è la terza scommessa vinta in questo splendido 2024 per Icebergfinanza e il suo lavoro di analisi.
Ovviamente non stiamo parlando della frode quotidiana dell’inflazione classica, quella con la quale, governi e finanza e commercianti, frodano la povera classe media da sempre.
Viene da sorridere facendo un salto indietro nei mesi, a pensare ad innumerevoli, dotti, medici e sapienti che prevedevano inflazione e tassi a due cifre in eterno.
Gli ignoranti, prima o poi finiscono sempre nella spazzatura delle loro illusioni.
Chi ha avuto fede e coraggio a seguirci controcorrente in questi anni e mesi di inflazione artefatta, favorita dalle politiche delle banche centrali, principali responsabili di questa fiammata, è stato ricompensato.
La verità è sempre figlia del tempo su Icebergfinanza.
La disinflazione accelera, siamo in stagnazione, inflazione sotto il 2 %, fa sorridere la Lagarde.
Sino a ieri suggeriva prudenza, per far un favore ai suoi amici tedeschi.
Persino un superfalco, estremista come la Schnabel è stata costretta a capitolare!
Isabel Schnabel, falco del board Bce, ha dedicato l’intervento di ieri a come «sfuggire alla stagnazione». Schnabel ha riconosciuto che il pil dell’Eurozona è cresciuto di solo lo 0,1% per trimestre negli ultimi due anni e che la crescita continuerà a essere «debole» nella seconda metà del 2024. Questo andamento, secondo il membro Bce, è dovuto agli shock geopolitici ma anche alla stretta monetaria che ha portato i tassi per famiglie e imprese su «livelli che non si osservavano da più di dieci anni». Ora «non si possono ignorare i venti contrari alla crescita». Quanto all’inflazione, per Schnabel «è diventato più probabile un calo sostenibile all’obiettivo del 2% in modo tempestivo» a causa dell’indebolimento della domanda di lavoro e dei progressi nella disinflazione, nonostante l’inflazione dei servizi resti «elevata». In passato il membro tedesco della Bce aveva sostenuto la tesi di un «ultimo miglio» difficile sul ritorno dell’inflazione al 2%. (Milano Finanza)
Godo come un riccio e sento profumo di arrosto di falco, nelle prossime settimane e mesi.
Una rista vi seppellirà….https://t.co/89JyigZnR1
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) October 7, 2024
Villeroy, banchiere centrale francese, rischio inflazione troppo bassa!
La storia vi seppellirà sotto una risata colossale, inutili banchieri!
Segnatevelo, le banche centrali si prenderanno il merito di aver sconfitto l’inflazione, ma in realtà loro non hanno fatto nulla, l’inflazione da domanda è una tigre di carta!
Ma veniamo a noi, ci stiamo divertendo troppo.
In America cari amici di Icebergfinanza ci vuole pazienza, ancora un mese.
Nel frattempo godetevi la fine del dollaro!
E’ incredibile come basti nulla a far volare corvi e avvoltoi sul dollaro ogni volta.
Sono mesi che vi dico che la barriera di Machiavelli non verrà mai più superata sino alla spettacolare confluenza del 2025. Ma ogni volta c’è qualcuno che ci casca. Bah!
Lasciamo a Machiavelli il compito di raccontarvi dove andremo!
Concludendo sarei tentato di ignorare il dato di venerdì, puro gossip elettorale, ma per rispetto dei lettori, facciamo una breve analisi.
Il resto lo lasciamo ai pappagalli dei media mainstream.
I lavori temporanei sono diminuiti e la settimana lavorativa media è scesa a 34,2 ore, raggiungendo il livello più basso dal 2010 (escluso il periodo del COVID).
Venerdì era logico che la sorpresa non poteva che venire dalle assunzione governative.
Il più grande aumento mensile di impiegati pubblici mai registrato nella storia!
Le statistiche pandemiche non fanno testo, il rialzo del 2020 è solo un’inversione della chiusura totale.
Il governo e i servizi sanitari sono coinvolti nell’ondata di immigrati clandestini e nella necessità di affrontarla.
Attenzione all’altro trucco.
Sei in pensione, e vieni chiamato a fare supplenza in tre distretti differenti.
Quindi 3 nuovi lavori secondo l’indagine sui salari dei datori di lavoro che il governo usa.
Ma secondo l’indagine sulle famiglie ho un solo nuovo lavoro.
Lavoratori part-time multipli, usati per mascherare il crollo dei lavori a tempo pieno.
Lavoretti miserabili ai migranti che diventano lavori a tempo pieno.
Ripeto, mai nella storia dell’economia americana i lavoratori pubblici sono aumentati come in questo mese.
785.000! MAI!
Non solo, non contenti hanno usato l’indagine ESTABLISMENT, quattro domande a caso per far volare di oltre 900.000 posti l’occupazione pubblica.
Senza questo dato l’occupazione privata sarebbe avrebbe portato vicino ad un risultato molto basso, ben sotto le aspettative.
E fatto salire il tasso di inflazione a livelli che avrebbe compromesso definitivamente le chanche di Kamala Harris.
Frode, manipolazione?
Sino ad oggi speravamo che si trattasse solo di un sistema obsoleto, inefficace, magari con qualche aggiustamento casuale ma non troppo.
Ora, di fronte a questo dato, i dubbi sono sempre meno.
Due dati negativi, fanno un dato negativo, non può essere positivo, se non sistemando il settore pubblico.
E così è avvenuto, in maniera davvero spettacolare. Chapeau!
Oro e BTP le nostre scommesse vinte quest’anno e ora, entro fine anno, spazio all’ultima sorpresa!
La scorsa settimana è uscito un aggiornamento cinematico del nostro Machiavelli, per tutti coloro che hanno sostenuto il nostro viaggio o lo vorranno sostenere.
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Colgo l’occasione per ricordare quanto abbiamo scritto lo scorso anno su Machiavelli.