Ieri mi sono commosso, per la prima volta da mesi, abbiamo visto un report reale.
Non solo perchè confermava le nostre previsioni, ma perchè per la prima volta non si riscontravano ambiguità tra i vari settori,
L’inflazione è collassata, quella core è sensibilmente scesa, ben oltre le aspettative, ben oltre le illusioni.
Tanta roba davvero per un solo mese, una tale botta per coloro che speravano in un piccolo ridimensionamento, che si sono messi subito ad urlare che era tutto previsto, che da ora in poi l’inflazione esploderà al rialzo.
Per chi ama i trend, aspettando l’inversione insieme a Godot, vi lascio la prospettiva…
Avevamo ragione, ma soprattutto abbiamo avuto ragione a scommettere su un cambio di trend per gli affitti dal secondo trimestre dell’anno.
Avevamo scritto a dicembre …
Siamo andati a cercare come sempre la storia e la storia suggerisce…
Come scrive l’economista di Vanguard, il paradosso di un mercato immobiliare che crolla , mentre i costi degli affitti continuano ad aumentare, è un ritardo tra l’attività di costruzione e i livelli degli affitti. Questi ultimi includono gli affitti effettivamente pagati e “l’equivalente dell’affitto dei proprietari” che gli economisti impiegano per stimare i costi correnti per i proprietari di case. In genere occorrono 12-15 mesi o più perché un cambiamento significativo nell’attività abitativa si traduca in affitti più alti o, in questo caso, più bassi.
Ne sono serviti solo 6 questa volta…
Dopo 25 aumenti consecutivi, l’indice inflazione sugli affitti, anno su anno, è sceso per 3 mesi consecutivi, dall’8,2% di marzo (massimo dal 1982) al 7,8% di giugno.
Un continuo abbassamento dell’inflazione degli affitti avrà un grande impatto sull’indice dei prezzi al consumo complessivo poiché gli affitti rappresentano più di un terzo dell’indice.
Ora, i maniaci dell’inflazione da domanda, veri i propri burloni, vi racconteranno che dal prossimo mese l’inflazione tornerà a salire, e salirà durante l’estate.
Ora se qualche burlone crede che i dati riferiti all’inflazione rispettino una qualche forma di stagionalità, probabilmente non sa leggere i dati.
Qui sopra vi aiutiamo con i mesi estivi dal 2019 al 2022, segnati in rosso.
Davvero notate qualche correlazione, nel trend?
Stanno pompando il petrolio in mezzo ad una frenata quasi generale dell’economia globale, per dare una scusa alla banca centrale americana, per continuare ad alzare i tassi.
Ma come detto prima, gli affitti riserveranno più di una sorpresa.
Pensate che l’indice per gli affitti ha contribuito per oltre il 70 percento dell’aumento, con il contributo anche dell’indice per l’assicurazione dei veicoli a motore.
Gli affitti sono scesi in 57 città su 100.
Certo, un banchiere centrale può far finta di nulla, ma i cinesi sono ormai vicini alla deflazione, non dormono la notte pensando alla deflazione.
Gli altri seguiranno, senza alcuna possibilità di evitare la realtà.
Rido pensando a quello che sarà costretta a fare la Fed inseguendo la deflazione.
Ma ogni cosa a suo tempo, sotto il cielo!
Le misure che la Fed osserva, i servizi e gli affitti, stanno scendendo…
… l’indice SUPERCORE, ovvero tutto meno cibo, affitti, energia e prezzi di auto e camion usati, continua a fare puffete!
Fine della favola sull’inflazione!
Ricordo a tutti che se inviate il vostro libero sostegno, poi serve che ci fate sapere la vostra mail di riferimento, se no per noi è difficile inviarvi i nostri manoscritti.
Grazie ancora di tutto!
Sarà un’estate interessante, aspettando la verità figlia del tempo e… Jackson Hole!
Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!
Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “RITORNO A JACKSON HOLE” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Sugli affitti sta succedendo quello che hai previsto,ma nella mia ignoranza con i tassi ipotecari al 7% e’più oneroso comprare case quindi molta gente non dovrebbe buttarsi sulla affitto facendo si che i costi salgano ,cosa ho dimenticato?