in caricamento ...

INFLATION…SURPRISE!

Scritto il alle 07:53 da icebergfinanza

 

Financial woes deflate balloon festival | Local News | codyenterprise.com

Ieri mi sono commosso, per la prima volta da mesi, abbiamo visto un report reale.

Non solo perchè confermava le nostre previsioni, ma perchè per la prima volta non si riscontravano ambiguità tra i vari settori,

L’inflazione è collassata, quella core è sensibilmente scesa, ben oltre le aspettative, ben oltre le illusioni.

Immagine

Immagine

Tanta roba davvero per un solo mese, una tale botta per coloro che speravano in  un piccolo ridimensionamento, che si sono messi subito ad urlare che era tutto previsto, che da ora in poi l’inflazione esploderà al rialzo.

Per chi ama i trend, aspettando l’inversione insieme a Godot, vi lascio la prospettiva…

Immagine

Immagine

Immagine

Avevamo ragione, ma soprattutto abbiamo avuto ragione a scommettere su un cambio di trend per gli affitti dal secondo trimestre dell’anno.

Avevamo scritto a dicembre …

Siamo andati a cercare come sempre la storia e la storia suggerisce…

Come scrive l’economista di Vanguard, il paradosso di un mercato immobiliare che crolla , mentre i costi degli affitti continuano ad aumentare, è un ritardo tra l’attività di costruzione e i livelli degli affitti. Questi ultimi includono gli affitti effettivamente pagati e “l’equivalente dell’affitto dei proprietari” che gli economisti impiegano per stimare i costi correnti per i proprietari di case. In genere occorrono 12-15 mesi o più perché un cambiamento significativo nell’attività abitativa si traduca in affitti più alti o, in questo caso, più bassi.

Ne sono serviti solo 6 questa volta…

Dopo 25 aumenti consecutivi, l’indice inflazione sugli affitti, anno su anno, è sceso per 3 mesi consecutivi, dall’8,2% di marzo (massimo dal 1982) al 7,8% di giugno.

Un continuo abbassamento dell’inflazione degli affitti avrà un grande impatto sull’indice dei prezzi al consumo complessivo poiché gli affitti rappresentano più di un terzo dell’indice.

Ora, i maniaci dell’inflazione da domanda, veri i propri burloni, vi racconteranno che dal prossimo mese l’inflazione tornerà a salire, e salirà durante l’estate.

Ora se qualche burlone crede che i dati riferiti all’inflazione rispettino una qualche forma di stagionalità, probabilmente non sa leggere i dati.

Qui sopra vi aiutiamo con i mesi estivi dal 2019 al 2022, segnati in rosso.

Davvero notate qualche correlazione, nel trend?

Stanno pompando il petrolio in mezzo ad una frenata quasi generale dell’economia globale, per dare una scusa alla banca centrale americana, per continuare ad alzare i tassi.

Ma come detto prima, gli affitti riserveranno più di una sorpresa.

Pensate che l’indice per gli affitti ha contribuito per oltre il 70 percento dell’aumento, con il contributo anche dell’indice per l’assicurazione dei veicoli a motore.

Gli affitti sono scesi in 57 città su 100.

 

Certo, un banchiere centrale può far finta di nulla, ma i cinesi sono ormai vicini alla deflazione, non dormono la notte pensando alla deflazione.

Immagine

Gli altri seguiranno, senza alcuna possibilità di evitare la realtà.

Rido pensando a quello che sarà costretta a fare la Fed inseguendo la deflazione.

Ma ogni cosa a suo tempo, sotto il cielo!

Le misure che la Fed osserva, i servizi e gli affitti, stanno scendendo…

Immagine

… l’indice SUPERCORE, ovvero tutto meno cibo, affitti, energia e prezzi di auto e camion usati, continua a fare puffete!

Immagine

Fine della favola sull’inflazione!

Ricordo a tutti che se inviate il vostro libero sostegno, poi serve che ci fate sapere la vostra mail di riferimento, se no per noi è difficile inviarvi i nostri manoscritti.

Grazie ancora di tutto!

Sarà un’estate interessante, aspettando la verità figlia del tempo e… Jackson Hole!

Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!

Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “RITORNO A JACKSON HOLE” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.

Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

 

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Tags: ,   |
27 commenti Commenta
claudio70
Scritto il 13 Luglio 2023 at 17:32

Sugli affitti sta succedendo quello che hai previsto,ma nella mia ignoranza con i tassi ipotecari al 7% e’più oneroso comprare case quindi molta gente non dovrebbe buttarsi sulla affitto facendo si che i costi salgano ,cosa ho dimenticato?

claudio70
Scritto il 14 Luglio 2023 at 16:03

Oggi altro regalo della fogna immonda che e’ il NON MERCATO ATTUALE,euro super bullish, intanto il differenziale dei tassi e’ampiamente a favore del $, l’economia europea e’già in evidente recessione molto più debole degli usa ,come hanno ragionato gli HFT?
Dollaro giù perché rialzi finiti e la lagaffe che alza a più non posso?
Noi non siamo investitori ne tantomeno esiste un mercato ma siamo giocatori di dadi con i dadi truccati,ma che cazzo di previsioni vuoi fare ? L’unica ,fosse possibile, e’ripudiare questo mondo

darkerside
Scritto il 14 Luglio 2023 at 18:34

claudio70,

Piu’ che l’euro sono ancor piu’ sorpreso dalla sterlina. Pochi mesi fa ha rischiato di schiantarsi.
Bisogna fare come i giunchi al vento, quindi nessuna sorpresa ma adeguarsi. Quanto durera?
Parafrasando: durera’ piu’ di quanto noi possiamo immaginare. Ma sopratutto mai contro la fed.

mitopoietico
Scritto il 14 Luglio 2023 at 18:41

darkerside,

Beh! La FED adesso desidera la discesa dei mercati azionari per sfiammare anche con la fine dell’effetto ricchezza l’inflazione.
Però non ci sta riuscendo. Anzi, le scimmie ululanti sui vari FOMO dominano incontrastate

ildebrando
Scritto il 14 Luglio 2023 at 19:28

Mi sono dimenticato di premere bull, provvedo subito.

darkerside
Scritto il 14 Luglio 2023 at 20:15

<Penso che la cosa sia un po' piu' concettuale. Un articolo su ze, qualche mese fa, pronosticava che la fed avrebbe dovuto decidere fra il salvatagggio del dollaro e il salvataggio del mercato e quindi economia in generale. Pur non avendo investito, di conseguenza, ho detto qui che avrebbero salvato il dollaro. Stanno salvando il mondo, quindi non sono pronti, e/o non vogliono lo sprofondo. Traiamone le conseguenze, io sono sull'azionario e ci resto, ho obbligazioni bancarie in dollari ora al 4 acquistate a 90. Pero' ho, in pratica, smesso di risparmiare da parecchio non ho piu' aggiunto altro da anni.

mitopoietico
Scritto il 14 Luglio 2023 at 21:19

Le mie conclusioni sono invece che gli investimenti richiedono una grande dose di avidità e incoscienza. Per gli altri, per i quali non ricorrono congiuntamente i due requisiti, solo tassi governativi AAA a 1/2 anni al massimo.

Se gli interessi non ci sono, non si deve investire
darkerside,

aorlansky60
Scritto il 15 Luglio 2023 at 06:57

Le mie conclusioni sono invece che gli investimenti richiedono una grande dose di avidità e incoscienza.

Se ti riferisci alle Borse e all’azionario concordo, con riserva, pur in tempi totalmente “svitati” e fuori di senno come quelli attuali; ma le possibili forme di investimento [per chi detiene liquidità da parcheggiare] che non si riducono solo ad ‘azioni e obbligazioni’…

ildebrando
Scritto il 15 Luglio 2023 at 07:03

Tolti i cinesi che hanno tutta una loro filosofia e tattica e se li mettono in casa, non direi che alla Fed stiano ‘salvando il mondo’. Se io piglio e vado di gratta da qualche parte in casa o fuori, quando capiscono, si tirano su le maniche della camicia e non mi vengono a dire che ‘salvo il mondo’.

aorlansky60
Scritto il 15 Luglio 2023 at 07:09

@Claudio70
l’economia europea e’già in evidente recessione molto più debole degli usa

Vero; i vertici politici(sic) di Bruxelles non possono controbattere e negare i numeri che stanno emergendo dal 2ndo trim 2023 (vero Gentiloni? quello che qualche mese fa affermava “non ci sarà recessione”, profeta dei miei stivali…), la Germania è da un anno almeno che si è bruscamente bloccata (ha dovuto mettere in campo 250 miliardi per salvare aziende società ed aiutare famiglie e pmi) ma attenzione all’Italia, perchè questa è dipendente dalla prima (specie le ind manifatturiere del nord), infatti il rapporto allarmato di BankItalia lanciato ieri parla chiaro: crescita pil in arresto nel 2ndo trim; l’esecutivo di gov. stà fortemente sperando nel TURISMO per non arrestare la crescita, unica condizione che le darebbe le possibilità di mercanteggiare condizioni con l’UE (sulla ratifica del MES per es.), con quest’ultima che tiene sotto forte ricatto il ns Paese continuando a procrastinare 3za e 4ta rata PNRR… e con il nuovo record raggiunto ieri del ns DEBITO a 2800 miliardi e ‘rotti’, e con la BCE che stà chiudendo il rubinetto degli acquisti dei bonds governativi italiani, beh, la situazione economica che si prospetta già nel breve termine è densa di incognite…
che tristezza, abbiamo voluto -a suo tempo- incastrarci in un sistema che avrebbe potuto ricattarci dettandoci le condizioni? eccoci serviti!

ildebrando
Scritto il 15 Luglio 2023 at 08:56

Penso che non ti sia chiaro il concetto di “debito a strozzo”‘, di solito lo chiamano “aiuti”.
Aumenta sempre ed è per definizione non rimborsabile.
Devo avere il cell pieno di troiani, torno alle mie cose e come dice Andrea la verità è figlia del tempo o qualcosa del genere.

aorlansky60
Scritto il 15 Luglio 2023 at 09:08

non direi che alla Fed stiano ‘salvando il mondo’.

Infatti, sai quanto alla Fed (e all’amministrazione USA) gliene importi ‘del mondo’ (tutt’al più gliene importa per non far vedere ai cosiddetti ‘alleati’ vassalli che non li pigliano troppo ‘a pesci in faccia’, in modo da conservare un minimo di decoro e far credere a questi poveri idioti illusi o per meglio dire COSTRETTI -tedeschi francesi italiani olandesi etc che ‘credono’ ancora tanto nel sogno amerikano e nella NATO, anzichè darsi da fare per costituire UNA VERA UNIONE EUROPEA CHE NON NECESSITI DI AIUTI DALL’ESTERNO- che gli USA sono ancora importanti per loro) ma è dal termine della IInd WW che gli USA hanno lavorato esclusivamente per i propri interessi, non hanno mai smesso di farlo e non hanno mai esitato a buttare gli alleati ‘alle ortiche’ quando conveniva loro (ricorda qualcosa la guerra del ‘Kippur’ del 73?) e quando si è trattato di perseguire il loro sporco gioco egemonico su scala globale… chiaro quindi che gli USA non guardano e non guarderanno in faccia nessuno, anche se fanno ‘gli occhi dolci’ a quei poveri sprovveduti di Europei per tenerseli ‘buoni’, e difenderanno per prima cosa -priorità assoluta!- sua maestà IL DOLLARO; e con esso i loro TREASURIES, altrimenti se viene meno il sostegno ‘del mondo’ alla loro forma di finanziare e sostenere il loro DEBITO (in via espansiva), poi che fine fanno?…

aorlansky60
Scritto il 15 Luglio 2023 at 09:13

Penso che non ti sia chiaro il concetto di “debito a strozzo”‘, di solito lo chiamano “aiuti”.

ma come, se esiste un perfetto esempio illuminante di questo concetto, per come l’UE (in combutta con BCE e FMI) ha trattato la Grecia nel 2010…

ildebrando
Scritto il 15 Luglio 2023 at 10:02

aorlansky60,
p.s.
Guarda che si spolpano anche gli americani, stesso metodo.
A parte andare a spasso in giro il che è anche comprensibile per alcune ragioni e dire My Goood quando qualcosa va storto, non gli frega niente di essere ‘egemonici’.

yamamoto
Scritto il 15 Luglio 2023 at 10:51

Strong buy BOT. Tassi record degli ultimi anni.
Tutto il resto è fuffa.

darkerside
Scritto il 15 Luglio 2023 at 11:47

E’ ovvio che ha loro non interessi il mondo come e’, ma piuttosto come gira’. Ma a te piace evidenziare. La fed e’ forte e fa quello che vuole? Non e’ adulazione e’ constatazione e aggiungo un consiglio prendetene atto. Dammi un altro feticcio altrettanto potente e io ululero’ per lui

charliebrown
Scritto il 15 Luglio 2023 at 15:01

yamamoto,

Saggio consiglio, ma chi è incartato in forte perdita in obbligazioni lunghe acquistate tre o quattro anni fa, che deve fare oltre che piangere)? Portare pazienza sperando che “si giri”?

claudio70
Scritto il 15 Luglio 2023 at 17:43

charliebrown@finanza,

Esatto,prima o poi e’ probabile che si aprirà una finestra e si potrà vendere non dico a pari ma in modesta perdita, l’occasione la abbiamo avuta ed e’durata parecchio ,anche nostro signore odia gli stupidi,quindi ci sta bene,ormai penso non ci sarà alcun crollo ,forse una modesta correzione ed Sp 500 sarà a medio termine oltre 5000,certo prima o poi il sistema finanziario occidentale si sgretolerà ma potremmo noi cinquantenni non vederlo

yamamoto
Scritto il 15 Luglio 2023 at 22:41

charliebrown@finanza,

Purtroppo sì, non c’è altra soluzione se non vuoi vendere in perdita.

ildebrando
Scritto il 16 Luglio 2023 at 08:58

claudio70,

Al di là della soluzione pratica che puoi trovare o che si risolve da sola al problema artificialmente indotto e costruito, non sei tu lo stupido. Sostanzialmente è irrilevante rispetto alla tua vita.

mitopoietico
Scritto il 16 Luglio 2023 at 09:04

… però non sono convintissimo, come dite voi, che il trend attuale sia infinito.

Se invece così fosse vorrebbe implicitamente dire che si raggiunge un’inflazione stile Zimbabwe… e a quel punto perdere pesantemente con i Bond e guadagnare significativamente in Borsa sono più o meno la stessa cosa

darkerside
Scritto il 16 Luglio 2023 at 18:56

Sono dell’idea che, il trend attuale, sara’ infinito per quanto riguarda le nostre vite. Presumo, presumo nel senso che potendo io lo farei, stiano cercando una soluzione al declino demografico, malgrado le affermazioni di depopulation. Quindi bocce ferme, soldi per tutti o quasi e intrattenimento: Ucraina, clima ecc. Sono tutti d’accordo nell’emisfero nord piu’ qualcuno al sud. Investimenti? Seguire l’onda risparmiando quanto basta e spendendo in cose utili. Cioe’ non comprate casa per i vostri figli e non fate investimeti, tipo anni passati ,cioe’ impegno di soldi sproporzionato per loro ne per voi. Futuro? Ottimo.

ildebrando
Scritto il 16 Luglio 2023 at 19:09

darkerside,

Gli stanno implodendo gli alberghi itineranti e tutta la spazzatura che hanno messo in piedi, purtroppo il danno colossale che hanno fatto e che fanno è ancora operante, non essere pessimista, chiuderanno bottega. Futuro ottimo, possibile ma risolto il problema.

aorlansky60
Scritto il 17 Luglio 2023 at 06:52

Niente dura all’infinito. Parlo di imperi e di faccende umane. Per averne la prova, basta solo fare una ripassata storica a ritroso degli ultimi 5000 anni su questo pianeta. Gli USA sono attualmente ‘il vertice’ di ‘Babilonia’, come tempo prima lo fu per UK e prima ancora per Francia e Spagna…
Per tutto (e per tutti) è solo questione di tempo.

ildebrando
Scritto il 17 Luglio 2023 at 07:26

Sono una colonia.

aorlansky60
Scritto il 17 Luglio 2023 at 08:52

@Darkerside
“…stiano cercando una soluzione al declino demografico…”

What? Declino demografico? quale ‘declino demografico’?
forse ti riferisci al ristretto ‘mondo occidentale’, perchè in realtà ‘IL MONDO’ scoppia di salute a livello riproduttivo, con un trend che non si è mai arrestato dall’inizio del 900 e con le previsioni di ulteriore sviluppo e FORTE crescita IN NUMERO di soggetti da qui ai prossimi 50anni almeno…

aorlansky60
Scritto il 17 Luglio 2023 at 10:22

La fed e’ forte e fa quello che vuole? Non e’ adulazione e’ constatazione…

La Fed è forte e deve esserlo, anche per ‘parare’ nuovi pericoli profilatisi all’orizzonte dopo il vertiginoso aumento dei TASSI (da lei stessa voluti ed attuati peraltro) :

con l’aumento del DEBITO Federale USA arrivato recentemente a $ 33.000 miliardi, gli interessi che gli USA devono pagare e riconoscere (a chi sostiene quel DEBITO acquistando TREASURIES) stanno rapidamente levitando verso il traguardo di 1 TRILIONE di $/anno (fonte Fed)…
Da cui se ne evince che :
-gli USA hanno disperato bisogno di sostegno; ovvero che non venga meno la fiducia ‘in loro’ e nel $ da parte del mondo;
-il QE perenne -anche se camuffato ad ‘arte e fantasia’- è garantito, altrimenti gli USA crollano;
e se crollano, crolla insieme a loro il mondo intero (con tanti auguri)…

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE