in caricamento ...
LEHMAN BROTHERS MOMENT?
Abbiamo concluso la scorsa settimana con un articolo che evidenziava tutta la fragilità attuale del sistema finanziario mondiale.
Mentre scriviamo abbiamo avuto alcune segnalazioni condivise nel fine settimana che una grande banca è in gravi difficoltà. Probabilmente non succederà nulla, loro sanno come aggiustare i loro giocattolini usando i soldi dei contribuenti.
Sono settimane che vi avvertiamo… Nervosismo tra gli investitori in attesa dell’apertura delle borse. “Gravi problemi per una grande banca internazionale” https://t.co/1qGW04ynbe via @fattoquotidiano
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) October 3, 2022
Alcuni segnali erano evidenti, altri li abbiamo percepiti per alcuni allert arrivati direttamente da alcune importanti istituzioni.
No, non si tratta solo di Credit Suisse, c’è dell’altro!
Per il momento stanno tamponando egregiamente, ma non sappiamo sino a quando saranno in grado di farlo.
La settimana scorsa avevo suggerito che ad inizio mese la reazione avrebbe dovuto essere veemente per evitare un collasso dei mercati, per il momento i mercati europei hanno risposto allontanandosi da nuovi minimi annuali fatti durante la notte.
Fonti OPEC suggeriscono un maxi taglio alla produzione, terrorizzati dal crollo del prezzo del petrolio i Paesi produttori, siamo vicini al limite che farebbe sparire il loro gioiellino.
Nel frattempo in America usciranno i dati relativi al ISM Manufacturing, Servizi e soprattutto in settimana venerdì i dati relativi all’occupazione.
Inoltre le spese realtive alle costruzioni, ricordate la barzelletta del boom di agosto con oltre il 28% di crescita nelle nuove case vendute?
Come riporta Redfin, i tassi sono volati vicino al 7%, anche oltre e la rata del mutuo media è salita di 337 dollari, a un nuovo massimo di 2547 dollari.
Siccome le vendite di nuove abitazioni vengono rilevate alla stipula del contratto molte saranno carta bianca, le transazioni non andranno a buon fine.
(1/5) As mortgage rates reach a new high since 2007, more homebuyers are delaying or canceling their buying plans altogether.
Sellers are also backing out, causing new listings to hit their lowest level since February. #housing
— Redfin (@Redfin) September 29, 2022
I prezzi crolleranno, portandosi con se garanzie e banche, mutuatari e l’intera economia.
Siamo ad ottobre ad un passo dalle elezioni di mediotermine, Biden ha bisogno di dati positivi e gli “aggiustamenti” saranno all’ordine del giorno per noi.
Basta vedere cosa è successo al GDP Now della fed di Atlanta, un miracolo…
Si sono inventati spese per consumi spettacolari ad agosto, redditi che volano e via dicendo, ma non c’è fretta, la verità è figlia del tempo!
Il BEA segnala che la spesa e il reddito sono aumentati ad agosto con revisioni negative alla spesa e revisioni positive al reddito a luglio.
Personal income rose at a steady pace of 0.3 percent in August, in line with Econoday's consensus estimate. pic.twitter.com/2rRJHzFIC5
— Econoday, Inc. (@Econoday) September 30, 2022
Poi siccome non puoi “aggiustare” tutto scopri che il primo distretto manifatturiero americano è crollato ben sotto la linea che demarca la contrazione dall’espansione…
Nel frattempo la grande vittori di Lula alle elezioni brasiliane è rimandata a data da destinarsi.
In Inghilterra occhi puntati sul governo Truss e sulla sterlina, mentre anche British Steel è in grave difficoltà.
British Steel owner reportedly asking for urgent financial help from government https://t.co/VkTTGLpGSi
— The Guardian (@guardian) October 1, 2022
Il CEO di Credit Suisse ha affermato che l’azienda è in un momento critico, ma come sempre fondamentalmente solida, una solida base di capitale e liquidità .
Probabilmente non succederà nulla, oggi nessuna banca può più fallire, con il supporto incondizionato e trilionario delle banche centrali.
Farebbero fallire piuttosto uno stato che uno dei loro azionisti.
In queste settimane i mercati obbligazionari mondiali erano fuori controllo, loro le banche centrali lo sanno, se salta il sistema saltano anche loro, quindi non passerà molto tempo che la Fed tornerà a regalare liquidità agli psicopatici di Wall Street, anche se in realtà non l’ha mai tolta.
Balance sheet of the US Fed U.S. Treasury securities: Notes and bonds, nominal: week average, remained unchanged at USD 4,883 bn in the week of 28 Sep 2022.#fintwit #economics #finance #forex #investing #macro #economy #eurusd #fed pic.twitter.com/UH01up8cCW
— themacrotweet (@themacrotweet) October 3, 2022
Caccia a ottobre rosso, è già tempo di scrivere il prossimo manoscritto, un titolo che ci ricorda il 2018, si ma anche il 2008, da li ricominceremo.
Per restare indipendenti e alimentare la nostra passione, abbiamo bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “AUTUNNO INFUOCATO’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
La finanza e di conseguenza la carta ha fatto parte del nostro mondo e ci ha permesso di evolvere che piu’ e chi meno. Come tante cose la situazione e’ degenerata anche per i debiti accumulati e perche’ gli umani sono quello che sono da sempre.. Abbiamo piu’ finaza che fabbriche ecc. Nel caso , nel caso perche’ il lupo e’ parecchio che ulula ma non si vede, neanche stamattina, prepariamoci almeno mentalmente perche’ presumo che tutto sara’ diverso.
Dovesse arrivare il lupo ci sara’ poco da felicitarci.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Auguriamoci solo che le zucche vuote che hanno creato le bombe finanziare e quelle sanitarie, ora riescano almeno ad evitare quelle nucleari.
D’altronde, i dementi che stanno portando la Russia a questa scelta, sono gli stessi che, terrorizzati da una recessione o da uno statisticamente sciocco virus (io personalmente conosco una sola persona, grazie a Dio, deceduta per il virus, pur avendo contatti con migliaia di persone….), hanno inondato il mondo di carta straccia finanziaria e di dannosi “vaccini” che ho saggiamente evitato per me e i miei familiari.
Adesso, che fallisca CS mi dispiace… ma spero che gli indefinibili inetti che dovrebbero incentivare un tavolo tra Russia e Ucraina siano ancora più dispiaciuti di possibili eventi bellici catastrofici. Guardandoli in faccia e sentendoli parlare, tuttavia, dubito