in caricamento ...

PASSANDO ALL’ALTRA RIVA…!

Scritto il alle 14:53 da icebergfinanza

Francamente non è facile guardare oltre, guardare all’altra riva con fiducia,  quella terrena non quella divina. Non è affatto facile oggi in questo oceano di corruzione, di manipolazione, ostaggi di un sistema in decomposizione. Inutile parlare di quello che sta accadendo nella politica o nella finanza, spesso e volentieri specchio della realtà quotidiana.

Nonostante tutto voglio credere in quel mondo sommerso e silenzioso di uomini e donne che quotidianamente vivono la loro vita con Responsabilità e  che come ci ricordava il nostro angelo Valentina… “Il piu’ grande bisogno del mondo e’ il bisogno di uomini; di uomini che NON SI POSSONO COMPRARE NE’ VENDERE; di uomini che sono fedeli ed onesti fin nell’intimo della loro anima; di uomini che non hanno paura di chiamare il male con il suo vero nome; di uomini la cui coscienza e’ fedele al dovere come l’ago magnetico lo e’ al polo; di uomini che staranno per la Giustizia anche se dovessero crollare i cieli”

Desideravo vedere il suo viso, e salpai nelle tenebre.

Ora il mattino prorompe sorridendo e i fiori della primavera fervono in rigoglio.

Anche se mancasse la luce e, svanissero i fiori, veleggerò oltre.

(…) Compagno di strada, compagno di rotta, eccoti il mio saluto di viandante.

O Signore del mio cuore infranto, Signore del commiato e della perdita, Signore del grigio silenzio del tramonto, a te il saluto della mia casa in rovina!

O Luce del giorno nato, Sole del giorno immortale, a te il saluto della speranza che non muore! O Guida mia, sono il viandante di una strada senza fine, di una rotta senza fine, a te il mio saluto di viandante! (Rabindranath Tagore)

Un caro saluto, una Pasqua serena, una Luce immortale, auguro a Voi tutti e alle Vostre Famiglie, Compagni di Viaggio, Viandanti della Vita lasciandovi con questo messaggio di Padre Zanotelli , mio conterraneo,  una profonda riflessione RADICALE per questo tempo che coinvolge soprattutto anche me e aumenta la Responsabilità   …un abbraccio Andrea

In questo  periodo quaresimale sento l’urgenza di condividere con voi una riflessione sulla ‘tempesta finanziaria’ che sta scuotendo l’Europa , rimettendo tutto in discussione :diritti, democrazia, lavoro….In più arricchendo sempre di più pochi a scapito dei molti impoveriti.Una tempesta che rivela finalmente il vero volto del nostro Sistema: la dittatura della finanza.

L’Europa come l’Italia è prigioniera di banche e banchieri. E’ il trionfo della finanza o meglio del Finanzcapitalismo come Luciano Gallino lo definisce :“Il finanzcapitalismo è una mega-macchina ,che è stata sviluppata nel corso degli ultimi decenni, allo scopo di massimizzare  e accumulare sotto forma di capitale e insieme di potere, il valore estraibile sia del maggior numero di esseri umani sia degli eco-sistemi.”

Estrarre valore è la parola chiave del Finanzcapitalismo che si contrappone al produrre valore del capitalismo industriale, che abbiamo conosciuto nel dopoguerra. E’ un cambiamento radicale del Sistema!

Il cuore del nuovo Sistema è il Denaro che produce Denaro e poi ancora Denaro.

Un Sistema basato sull’azzardo morale, sull’irresponsabilità del capitale , sul debito che genera debito

E’ la cosidetta “Finanza creativa” , con i suoi ‘pacchetti tossici’ dai nomi più strani (sub-prime, derivati,futuri, hedge-funds…) che hanno portato a questa immensa bolla speculativa che si aggira, secondo gli esperti, sul milione di miliardi di dollari!

Mentre il PIL mondiale si  aggira sui sessantamila miliardi di dollari. Un abisso separa quei due mondi: il reale e lo speculativo. La finanza non corrisponde più all’economia reale. E’ la finanziarizzazione dell’economia.

Per di più le operazioni finanziarie sono ormai compiute non da esseri umani, ma da algoritmi, cioè da cervelloni elettronici che, nel giro di secondi, rispondono alle notizie dei mercati.

Nel 2009 queste operazioni, che si concludono nel giro di pochi secondi, senza alcun rapporto con l’economia reale, sono aumentate del 60% del totale. L’import-export di beni e servizi nel mondo è stimato intorno ai 15.000 miliardi di dollari l’anno. Il mercato delle valute ha superato i 4.000 miliardi al giorno: circolano più soldi in quattro giorni sui mercati
finanziari che in un anno nell’economia reale. E’ come dire che oltre il 90% degli scambi valutari è pura speculazione.

Penso che tutto questo cozza radicalmente con la tradizione delle scritture ebraiche radicalizzate da Gesù di Nazareth. Un insegnamento, quello di Gesù, che ,uno dei nostri migliori moralisti, don Enrico Chiavacci, nel suo volume Teologiamorale e vitaeconomica , riassume in due comandamenti, validi per ogni discepolo:” Cerca di non arricchirti “ e “Se hai, hai per condividere.”

Da questi due comandamenti , Chiavacci ricava due divieti etici: “divieto di ogni attività economica di tipo eslusivamente speculativo” come giocare in borsa con la variante della
speculazione valutaria e ” divieto di contratto aleatorio”. Questo ultimo ,Chiavacci lo spiega così :” Ogni forma di azzardo e di rischio di una somma, con il solo scopo di vederla ritornare moltiplicata, senza che ciò implichi attività lavorativa, è pura ricerca di ricchezza ulteriore.” Ne consegue che la filiera del gioco, dal ‘gratta e vinci’ al casinò ,è immorale.

Tutto questo , sostiene sempre Chiavacci ,“ cozza contro tutta la cultura occidentale che è basata sull’avere di più. Nella cultura occidentale la struttura economica è tale che la ricchezza genera ricchezza”.

Noi cristiani d’Occidente dobbiamo chiederci cosa ne abbiamo fatto di questo insegnamento di Gesù in campo economico-finanziario. Forse ha ragione il gesuita p.John Haughey quando afferma :”Noi occidentali leggiamo il vangelo come se non avessimo soldi e usiamo i soldi come se non conoscessimo nulla del Vangelo.” Dobbiamo ammettere che come chiese abbiamo tradito il Vangelo , dimenticando la radicalità dell’insegnamento di Gesù :parole come ” Dio o Mammona,”o  il comando al ricco:”Và, vendi quello che hai e dallo ai poveri”.

In un contesto storico come il nostro, dove Mammona è diventato il dio-mercato, le chiese, eredi di una parola forte di Gesù, devono iniziare a proclamarla senza paura e senza sconti nelle assemblee liturgiche come sulla pubblica piazza.

L’attuale crisi finanziaria “ha rivelato comportamenti di egoismo, di cupidigia collettiva e di
accaparramento di beni su grande scala-così afferma il recente Documento del
Pontificio Consiglio di Giustizia  e Pace ( Per una riforma del Sistema finanziario e monetario internazionale). Nessuno può rassegnarsi a vedere l’uomo vivere come  ‘homo homini lupus’ ”.

Per questo è necessario passare, da parte delle comunità cristiane, dalle parole ai fatti, alle scelte concrete, alla prassi quotidiana:”Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’
entrerà nel Regno dei cieli, ma colui che  fa la volontà del Padre mio”.(Matteo, 7,21)

Come Chiese,dobbiamo prima di tutto chiedere perdono per aver tradito il messaggio di Gesù in campo economico-finanziario, partecipando a questa bolla speculativa finanziaria( il grande Casinò mondiale).

Ma pentirsi non è sufficiente, dobbiamo cambiare rotta, sia a livello istituzionale che
personale. A livello istituzionale(diocesi e parrocchie):

-promuovendo commissioni etiche per vigilare sulle operazioni bancarie ;

-invitando tutti al dovere morale di pagare le tasse;

-ritirando i propri soldi da tutte le banche commerciali dedite a fare profitto sui mercati internazionali;

-investendo i propri soldi in attività di utilità sociale e ambientale, rifiutandosi di fare soldi con i soldi ;

– collocando invece  i propri risparmi in cooperative locali o nelle banche di credito cooperativo;

-privilegiando la Banca Etica, le MAG (Mutue auto-gestione) o le cooperative finanziarie.

-rifiutando le donazioni che provengono da speculazioni finanziarie, soprattutto  sul cibo, come ha detto recentemente Benedetto XVI nel suo discorso alla FAO.

A livello personale ogni cristiano ha il dovere morale di controllare:

-in quale banca ha depositato i propri risparmi;

-se è una” banca armata”, cioè investe soldi in armi;

-se partecipa al grande casinò della speculazione finanziaria;

-se ha filiali in qualche paradiso fiscale;

-se ottiene i profitti da ‘derivati’ o altri ‘pacchetti tossici’.

“Le banche ,che dopo aver distrutto la nostra economia, sono tornate a fare affari- scrive il pastore americano Jim Wallis- devono ricevere un chiaro messaggio che noi troviamo la
loro condotta inaccettabile. Rimuovere i  nostri soldi può fare loro capire quel messaggio.”

Ha ragione don Enrico Chiavacci ad affermare:”Questa logica dell’avere di più e della massimizzazione del profitto si mantiene attraverso le mille piccole scelte ,frutto di un
deliberato condizionamento.

Le grandi modificazioni strutturali, assolutamente  necessarie, non potranno mai nascere dal nulla:occorre una rivoluzione culturale capillare. Se è vero che l’annuncio cristiano portò all’abolizione della schiavitù, non si vede perché lo stesso annuncio non possa portare a una paragonabile modificazione di mentalità e quindi di strutture. Il dovere di testimonianza, per chi è in grado di sfuggire a una presa totale del condizionamento,è urgente.” 


Buona Pasqua di Risurrezione a tutti! 
Alex  Zanotelli Napoli,22 marzo 2012

24 commenti Commenta
mannoz
Scritto il 5 Aprile 2012 at 15:18

buona Pasqua Andrea.

kry
Scritto il 5 Aprile 2012 at 16:38

Noi occidentali leggiamo il vangelo…… siamo sempre di meno che lo leggono poi che lo vivono ancor meno. Le diocesi e le parrocchie hanno già tanto da promuovere non credo che serva impegnare da parte loro persone nelle commissioni etiche per vigilare sulle operazioni bancarie. Con la speranza che in questi giorni non siamo accompagnati da ulteriori tragici eventi, Auguro a tutti una serena Pasqua.

apprendista
Scritto il 5 Aprile 2012 at 16:39

Ciao Dorf per puntualizzare: non voto da tempo,non compro giornali ma mi informo sul web (dove credo valga la pena) per quanto rigurda il prelievo del denaro evidentemente non sei ben informato o ci coordiniamo a livello nazionale (chiaramente impossibile) oppure se anche ritiri 10000 o 20000 euro dei tuoi sudati risparmi dopo poco tempo ti arriva una bella comunicazione da parte dell’agenzia delle entrate che con l’inversione dell’onere della prova (questa cosa e gia’ sufficente a mostrare macroscopicamente che siamo dei merdosi sudditi e giustigficherebbe a mio parere l’uso piu’ smodato della violenza) devi dimostrare che non sono proventi illeciti mi spieghi come cazzo fai??????? non importa che tu sia dipendente o autonomo nel secondo caso te li contestano come proventi di nero nel primo egualmente perche’ potresti avere un secondo lavoro e anche nell’ipotesi di riuscire a provarlo a gente a cui non frega un cazzo per cui l’importante e fare cassa hai idea come dormiresti sereno nel periodo foraggiando commercialisti e magari legali NO MI SPIACE SEI TU A SBAGLIARE anzi voi questi vanno fisicamente abbattuti.
saluti.

PORTELLO
Scritto il 5 Aprile 2012 at 17:56

bel post e bel sacerdote!

potremmo chiamarlo in maniera simpatica DON Azione!

🙂

zer
Scritto il 5 Aprile 2012 at 20:00

che vada a fare i suoi sermoni in vaticano…in culo alla pasqua..
Gianni Z.

icebergfinanza
Scritto il 5 Aprile 2012 at 20:22

zer@finanza,

Complessione granitica vero Gianni…buona Pasqua comunque! Andrea

apprendista
Scritto il 5 Aprile 2012 at 20:36

Personalmente sono credente in un dio che nulla a che fare con l’esperienza umana o meglio mi piace pensare (probabilmente per bisogno!!!) che esista un’entita’ superiore, razionalmente per chi un po’ di storia delle religioni l’ha studiata dovrebbe essere macroscopicamente lampante quale sia l’inconfutabile realta’; per quanto riguarda la cristianita’ e nella fattispecie quella cattolica siamo davanti ad un abominio di proporzioni siderali ( per le restanti confessioni non saprei dire ma…..) non e’ certo necessario fare patetiche ed iperbanali considerazioni sull’attivita passata in quanto anche con le modalita’ piu’ recenti sotto gli occhi di tutti tranne di chi non vuol vedere si comprende chiaramente che cosa sia l’istituzione ecclesiastica cio’ non toglie che sopratutto nelle gerarchie piu’ basse vi siano persone ampiamente meritevoli per il loro operato anche se mi chiedo spesso quale sia la fonte cosi preponderante della loro cecita’ nel valutare ed condividere le gerarchie superiori,si potrebbe esaurire lo spazio nel server del provider per elencare gli episodi ” degni di nota” partendo dalle crociate passando per l’opus dei fino ad arrivare ai fatti dei giorni nostri ma se mi fosse chiesto di sintetizzare in un singolo termine il tutto e contemporaneamente cio che piu’ mi lascia attonito direi: ipocrisia ma in fondo non fate caso a cio’ che dico sono lo stesso che e’ convinto che la crisi antropologica di cui parla Andrea sia di fatto coincidente con la stessa natura umana e che sia presente dalla notte dei tempi sedata talvolta (cronologicamente parlando) da una qualche forma di civilta’ indotta perlopiu’ dalla paura,paura di essere in qualche modo puniti o paura di perdere uno stato di grazia……..come vedete deliri di un folle.
saluti

sd
Scritto il 5 Aprile 2012 at 21:05

Buona Pasqua a tutti ed in particolare al Capitano Andrea

Per quanto riguarda l’articolo la parte migliore è quando si parla di “Estrarre Valore”…….. io da semplice lavoratore dell’edilizia lo chiamo semplicemente “Trasferire” ricchezza (soldi) da una tasca ad un altra (l’ho postato anche qualche giono fà!!!), ormai ai nostri giorni non si produce più ricchezza (soldi) ma la si “Trasferisce” solamente…………spero di sbagliarmi altrimenti Buona Fortuna a Voi.

Se volete leggere un articolo interessante che spiega molto bene come funziona il sistema:

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=229

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=228

SD

ilcuculo
Scritto il 5 Aprile 2012 at 21:11

…oppure se anche ritiri 10000 o 20000 euro dei tuoi sudati risparmi dopo poco tempo ti arriva una bella comunicazione da parte dell’agenzia delle entrate …

apprendista@finanza,

Non mi risulta.

sd
Scritto il 5 Aprile 2012 at 21:23

ilcuculo@finanza,

Sottoscrivo e confermo.
I miei soldi li prelevo e li trasformo in contante quando mi pare e mi piace.
Se poi un giorno decideranno di eliminare definitivamente anche quello probabilmente vorra dire che il sistema stà per saltare definitivamente.

SD

apprendista
Scritto il 5 Aprile 2012 at 23:10

ilcuculo@finanza,
ilcuculo@finanza,
risulta eccome e non e’ nemmeno il principio e la disposizione piu’ aberrante,sono sinceramente stupito pensavo ne foste tutti a conoscenza sono notizie gornalmente pubblicate sul sole online o in altri siti se posso vorrei prossimamente condividere alcune di queste che oltre completamente folli e vessanti danno bene un’idea di quanto come gia’ detto siamo dei sudditi passivi di esproprio in qualunque momento indipendetemente dalla correttezza mostrata in pratica in maniera sottile abbiamo perswo ogni forma di liberta amio parere cio’ si c hiama dittatura vado a dormire saluti

dorf001
Scritto il 5 Aprile 2012 at 23:55

apprendista@finanza,
ciao caro apprendista. vedo che mi cercavi. solo ora posso leggere un po, e ti rispondo. si sono d’accordo con te su quasi tutto. stai tranqui, non sei matto. beh x il ritiro del contante. solo 3 anni fa si poteva tirar sù 2500€ senza che nessuno ti chiedesse niente. come vedi ora montimer ha peggiorato le cose. siamo sotto esperimento. vogliono vedere fino a quanto possiamo tener duro, e fino a quanto siamo imbecilli ad accettare tutto. 1000€ è il massimo eh?? beh scusa, fatti furbo. pian pianino ti vai a ritirare su 900€ a botta, e cambi filiale ogni volta. che minchia vogliono da te? son soldi tuoi. puoi fare solo cosi’. pazzesco eh? se ti comprassi una minchia di panda e fai un assegno di 10.000€ non c’è problema, ma i contanti no! semplicemente ci vogliono controllare ogni attimo della nostra vita. preparati al micro chip sotto cutaneo.
ci hanno imbottito il cervello di falsi miti, idee balorde, la democrazia!!!! balle, non esiste.
Mito 1. Con il capitalismo, chiunque lavori duramente può diventare ricco
Mito 2. Il capitalismo genera ricchezza e prosperità per tutti
Mito 3. Siamo tutti sulla stessa barca
Mito 4. Capitalismo significa libertà
insomma i miti sono 10. meglio che te li leggi qui. http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=10119

poi il caro mortimer il bugiardo salta fuori questo. A leggere la home page del Corriere.it di ieri pomeriggio (ore 16:30) non si sapeva se ridere i piangere. Prima notizia: «Crolla il mercato auto, vendite -26,7%. mai così male da 32 anni. Fiat a -35,6». Seconda notizia: «lavoro, sempre peggio per i giovani. A febbraio 44mila occupati in meno». Terza notizia, e qui viene il bello: «Monti: crisi superata, l’Italia è solida».

Oggi Libero in edicola, a caratteri di scatola, si chiedeva: «Ma Monti c’è o ci fà?». Domanda reorica: Monti ci fa, poiché sa benissimo di mentire.

siccome gli piace tanto la cina. benissimo. siccome sta merdaccia di persone non hanno mai lavorato sul serio in vita loro, è ora che comincino. facciamo un bell’aereo pieno. sopra ci metto: monti, napolitano, fornero, passera, bersani, fini ,casini, tuto il terzo polo, e altri 1000 deputati. tutti a lavorare nei LAOGAI cinesi. sai che bello. e se tirano indietro, giù calci in culo e niente cibo.
a proposito di chiesa. ti mando una foto di auriti insieme a ratzinger. vedi qui. http://www.google.it/imgres?q=auriti+ratzinger&hl=it&gbv=2&tbm=isch&tbnid=vzyAa8ADrrhQ7M:&imgrefurl=http://www.claudiomoffa.it/index%2520-%2520Auriti.html&docid=lk10RyE1GcXb-M&imgurl=http://www.claudiomoffa.it/SPECIALE%252520AURITI/AURITI-IMMAGINI/Auriti%252520e%252520Ratzinger%252520-%252520piccolo.jpg&w=125&h=162&ei=eCB-T6DfOabV4QT17qDjDQ&zoom=1&iact=rc&dur=681&sig=117453375241724862527&page=1&tbnh=129&tbnw=100&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:1,s:0,i:68&tx=56&ty=48&biw=1333&bih=653

auriti lui si, che era un vero cattolico. ha fondato pure 2 chiesette con soldi suoi. e nel 2000 o giù di li, si incontrò ben 5 volte col futuro papa. e 2 volte in vaticano. volgio dire che il papa sà tutto della truffa del signoraggio, e della riserva frazionaria. detto anche leveraggio. e il papa sà anche la soluzione x venirne fuori. solo che sta zitto. ecco che papa avete. e che razza di presidente della repubblica abbiamo. tutti massoni, venduti al dio denaro. ahh sia monti che napolitano sono stati denunciati x alto tradimento, attentato alla costituzione e asociazione massonica. cerca in rete. ci sono 2 video su youtube.

ti lascio apprendista con una considerazione spirituale. studia leggi ecckart tolle. un bel libro è: il poter di adesso. e qui un breve video. http://www.youtube.com/watch?v=uIyAT13i4mM

fate i braci che è quasi pasqua.

saluti a tutti DORF

billbill
Scritto il 6 Aprile 2012 at 07:38

I divieti del Clero mi fanno paura, i Gesuiti ancora di più, l’Inquisizione ancora di più. Chissà perché, forse in un’altra vita sono stata bruciata sul rogo….
L’incoerenza del Clero è ai massimi livelli, collusi col potere bancario e farmaceutico.
Se Cristo tornasse oggi sulla terra verrebbe rinchiuso o eliminato e non se ne sentirebbe parlare.
Buona Pasqua agli umili, agli afflitti, ai deboli, ai reietti, ai poveri e a tutti i pirati di questo fantastico veliero e sia MALEDETTO l’avido appartenente a qualunque credo.

zer
Scritto il 6 Aprile 2012 at 10:30

Grazie Andrea so che gli auguri da parte tua e di molti del blog vengono dal cuore….ma per me portano solo sfiga.
posso confermare che oggi il sistema burocratico permette di ritornare contante da fuori, ti danno l’uovo di pasqua, mentre se fai uscire 1 euro ti inviano subito la finanza a controllarti.
Gianni z.

andmoney
Scritto il 6 Aprile 2012 at 11:02

Non è solo una questione Cristiana, ma comune a molte religioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Usura

http://it.wikipedia.org/wiki/Finanza_islamica

de sfroos
Scritto il 6 Aprile 2012 at 12:37

Bell’articolo, purtroppo la verità spesso è così semplice e limpida da passare per banale, il messaggio cristiano e Colui che ne è il portatore sono il vero e unico virus che può sconfiggere questa matrix che ha come obiettivo la distruzione dell’uomo.
Rispetto al passato ora esiste la tecnologia per dichiarare guerra su scala globale in ogni campo e sotto ogni forma, forse i tempi sono maturi per la resa dei conti finale.
Buona Pasqua di Resurrezione e che Dio ci mantenga saldi nella Fede anche quando tutto sembrerà perduto.
Antonio

tirlusa
Scritto il 6 Aprile 2012 at 21:38

Auguri di buona Pasqua Andrea, a te e a famiglia. Auguri anche a tutta la ciurma. Capitano ti aspettiamo più motivato che mai, abbiamo bisogno di te.

jusemancio
Scritto il 8 Aprile 2012 at 14:08

Buona Pasqua Capitano!

kry
Scritto il 8 Aprile 2012 at 15:08

jusemancio@finanzaonline,

E’ l’avverarsi delle previsioni di Andrea oppure finirà tutto nel dimenticatoio? Così si spiegano le dimissioni di massa dei più alti livelli finanziari di questi ultimi giorni.

kry
Scritto il 8 Aprile 2012 at 15:10

kry@finanza,

Ho sbagliato. La replica era per Billbill.

billbill
Scritto il 9 Aprile 2012 at 07:25

kry@finanza,

Speriamo la prima

kry
Scritto il 9 Aprile 2012 at 08:34

Evviva l’assurdo:oggi l’unica azione in salita a tokyo è stata sony grazie all’annuncio di un taglio di 10000 posti di lavoro.Quando non rimarrà nessuno che potrà comprare un prodotto in questo caso sony l’azione quanto varrà? Zero?Inoltre mi chiedevo ma basta una minoranza di ONESTI che continui a svolgere il proprio dovere per creare quella spirale virtuosa in modo da paralizzare nelle loro paure i disonesti?

billbill@finanza,

Speriamo e spero di non essere solo in due.

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE