in caricamento ...
THE PEAK
Ieri all’improvviso la svolta…
The manufacturing PMI sample is reporting slowing conditions, whether in activity or prices. The index ends July at a 2-year low of 52.2, down a tenth from the mid-month flash and down a 1/2 point from June. pic.twitter.com/pKDebchNG9
— Econoday, Inc. (@Econoday) August 1, 2022
La cosa che a noi più interessa è il collasso dei prezzi, il più importante crollo mese su mese degli ultimi 12 anni nel settore manifatturiero americano…
ISM Manufacturing prices component continues to collapse pic.twitter.com/QGGvA8nxHq
— Liz Ann Sonders (@LizAnnSonders) August 1, 2022
Nuovi ordini e occupazione restano in territorio negativo ormai da tre mesi, la produzione è un indicatore ritardato che non mancherà a breve di far mancare il suo supporo al pil americano.
Non solo, abbiamo la conferma definitiva che abbiamo visto bene a mettere sotto osservazione le scorte, sono al livello più alto in quasi QUARANTA ANNI, ripeto QUARANTA ANNI, un collasso dei prezzi è già in atto, la sua accelerazione questione di tempo.
L’inventario nazionale di chip in Corea del Sud è aumentato del 79,8% a giugno rispetto all’anno precedente. Questo segna un’accelerazione rispetto al numero di maggio, che ha visto i chip aumentare del 53,8% nel mese di maggio.
Il PMI manufacturing di Taiwan è collassato, solo chip, niente altro che chip, te la do io la carenza!
Ma quale carenza… solo speculazione, la festa è finita! https://t.co/CCpbhZfars
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 2, 2022
Carenza de che?
Il mercato obbligazionario ieri, i bond vigilantes hanno rotto gli indugi…
Rotto l’importante livello a 2,92 con un minimo durante la notte a 2,86%.
Collassa pure la spese per le costruzioni, nulla di nuovo sotto il cielo immobiliare americano, nessuna sorpresa.
Anche in Cina le vendite di nuove abitazioni sono collassate del … QUARANTA per CENTO!
MENO 39,7% in un colpo solo!
A nascent two-month recovery in China’s home sales ended in July, as a widespread mortgage revolt weighed on demand https://t.co/U9Yf72d2Ym via @WSJ
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 2, 2022
La divisione Data & Analytics di Black Knight, Inc. mostra che a giugno c'è stata "la più grande decelerazione mai registrata nella crescita dei prezzi delle case" negli ultimi 12 anni https://t.co/K2VWpve4bm
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 2, 2022
Non solo secondo Black Knight a giugno c’è stata la più sensibile decelerazione dei prezzi delle case in America da 12 anni a questa parte e il più grande aumento delle scorte.
The last 4 times the spread between New Orders and Inventories in the ISM Manufacturing Index was this negative, the US was already in a recession. The 2001, 1990-91, and 1981-82 recessions never had readings this low.
Charting via @ycharts pic.twitter.com/2uaPhJ7HT7
— Charlie Bilello (@charliebilello) August 1, 2022
Come scrive Charlie, le ultime 4 volte che lo spread tra nuovi ordini e scorte nell’indice ISM Manufacturing è stato così negativo, gli Stati Uniti erano già in recessione. Le recessioni del 2001, 1990-91 e 1981-82 non hanno mai avuto letture così basse.
Bad China PMI, falling new orders from ISM, and German retail trade estimates that do a lot to explain why the contraction smashing markets (see: European bonds trade ECB one-and-done) worldwide.
Pay about the same for almost 9% fewer goods. That's not inflation, it's disaster. pic.twitter.com/1sWo5Tbcrv
— Jeffrey P. Snider (@JeffSnider_EDU) August 2, 2022
Come dice Jeffrey, ma quale inflazione, questo è un disastro!
#ChinaDataWatch | China manufacturing PMI down to 49.0 in July Vs Reuters Poll of 50.4 pic.twitter.com/j7Kjx4ukvP
— CNBC-TV18 (@CNBCTV18Live) August 1, 2022
Manufacturers in #China saw only a marginal upturn in July, as the #PMI dropped to 50.4 (June: 51.7). Softer growth in output and new orders led producers to cut workforce numbers at a faster rate. Read more: https://t.co/G9KOPpeusm pic.twitter.com/sakeRlVAjx
— S&P Global PMI™ (@SPGlobalPMI) August 1, 2022
Torna in negativo il PMI cinese, collassano i prezzi, ordini e volano i magazzini in America, collassano le vendite al dettaglio in Germania insieme ai nuovi ordini, auguri Ragazzi!
Io capisco che il mercato vi affascina con il rally ferragostiano che vi avevamo preannunciato, ma la realtà è un’altra loro lo stanno semplicemente manipolando ma non ancora per molto.
Quello che è successo ieri in Germania ha dell’incredibile…
… il peggior calo delle vendite e consumi in Germania, anno su anno degli ultimi 70 anni, non si vedeva una cosa simile addirittura dal 1952!
La verità è figlia del tempo!
Insieme al nostro Machiavelli e ai suoi manoscritti, continueremo a guardare oltre, con la cinematica del nostro Puntosella, con grafici, analisi e evidenze empiriche che da sempre supportano il nostro lavoro.
Nel fine settimana è uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “OLTRE LA PARITA’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Secondo me, i mercati azionari non sono solamente condizionati, non sono solamente manipolati… sono addirittura DECISI nei minimi particolari! Scherzo, ma sembra così..
Mercati? Quali mercati? NON ESISTE PIÙ ALCUN MERCATO, NESSUNO, RIPETO NESSUNO, esiste solo una bisca criminale peraltro truccata , quindi nemmeno le probabilità ti possono aiutare,al massimo se vuoi investire puoi cercare di capire come i manipolatori ( banchieri) centrali guideranno la bisca,mentre ogni genere di infame legato alla finanza ti dirà che ha la palla di cristallo e quindi accadrà questo e quello in quel range temporale,non ti fidare di nessuno
La penso esattamente come te. Ma quindi, come sfruttare la situazione a nostro vantaggio? Semplificando al massimo, che so, un indicatore di quanti soldi le banche centrali pompano nel sistema?
Idee?
Nonostante tutte le parole spese ultimamente da Powell e Yellen per cercare di convincere analisti operatori e opinione pubblica che “vada tutto bene”, tutti gli indicatori economici USA indicano una recessione economica in arrivo in USA che, come sempre è accaduto, “esporteranno” poi al continente Europeo, il quale assai più degli USA si ritroverà a che fare con il problema della CRISI ENERGETICA a partire dal prossimo autunno inverno. Secondo me, più che a pensare di “far soldi” cercando opportunità offerte dai mercati attuali, c’è da prepararsi a vivere ‘qualcosa’ DI NON BELLO in arrivo, così come non è stato mai vissuto da [almeno] 40 anni a questa parte… Personalmente sono prevalentemente “full liquid” in questo momento, credo infatti che la ‘tosatura’ principale dei mercati azionari (sia USA che EU) debba ancora avvenire… Farei attenzione anche a quello che avviene in Cina attualmente, nonostante non abbiamo molte notizie a confermarlo, secondo cui anche là le cose non sembrano andare ‘molto bene’ economicamente, in conseguenza degli echi nefasti che il mercato edilizio e tutto il suo indotto, comprese società di finanziamento che in Cina non si contano per numero, hanno prodotto a partire dallo scorso anno su un numero altissimo di soggetti interessati (e fregati)…
Che dire, analisi lucida, non posso che essere d’accordo. D’accordo anche sulle azioni, sono un po’ più dubbioso sui bond… dopo una discesa violenta, sembrano aver invertito la rotta, dando un po’ ragione a chi dice che questi rialzi di tassi non dureranno molto.
Sto pensando di incrementare sui bond, cosa ne pensate?
Dico solo una cosa: Criptovalute. Dovrebbero non avere un prezzo superiore allo zero tecnico. La loro assurda esistenza e quotazione significa che i mercati finanziari sono assolutamente e totalmente folli (come mai accaduto prima). Dunque, inutile fare analisi. Può succedere tutto ed esattamente il contrario di tutto
fdonni@finanza,
Io eviterei come la peste,chi ti dice che i rendimenti crolleranno? L analisi macro?,il buon senso? L analisi dei fondamentali? Ti consiglio di guardare l andamento di oggi del benchmark azionario s&p 500 e dal 2008 ad oggi, cioè nel periodo di disintegrazione, ovviamente celata,progressiva del sistema finanziario poi trai le dovute conclusioni di cosa possono fare e per quanto tempo ,14. anni di manipolazione
Su questo non posso che darti ragione, il livello di manipolazione raggiunto ha superato ogni immaginazione.
Tornando ai bond, lo dice anche implicitamente l’autore di questo blog (se ho interpretato correttamente). La recessione sarà violenta e non potranno andare avanti ad alzare i tassi con tutto che va a ramengo… a meno che questo sia proprio quello che vogliono. Sembra che il mercato dei bond stia già scommettendo su questo scenario. Staremo a vedere (e intanto rimango con il mio dubbio).
E pensare che qui da noi c’e’ boom delle seconde case….per far fronte alla crisi gli Italiani si comperano seconde case!! Buttano quel poco di liquidità che hanno in un bene attualmente sovra prezzato destinato a perder valore e ad esser un costo crescente. Siamo un Paese di disperati irrazionali.
Anni luce meglio BTC che euro o dollaro in mano alla politica e le banche centrali….
Devi essere connesso per inviare un commento.
E in tutto questo, c e chi rilassa l’ accesso al credito per tenere in piedi la baracca… Vedi Bank of England con eliminazione di certi paletti per concedere mutui (sempre piu grandi, of course)