in caricamento ...
MACHIAVELLI: LA VIA DELLA SETA!
«Quivi si fa molta seta». Con queste parole Marco Polo descrisse ne il Milione l’economia della provincia cinese del Catai caratterizzata dalla produzione della seta, tessuto che in Europa arrivava attraverso un percorso preciso che univa Oriente e Occidente la cosidetta via della seta. La via della seta è infatti l’insieme di itinerari terrestri, marittimi e fluviali di circa 8000 chilometri lungo i quali dall’antichità si snodavano gli scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente e, in particolare, della seta di cui la Cina mantenne per secoli il monopolio. Nella porzione occidentale del tragitto, gli itinerari furono molti e variabili a seconda delle condizioni storico-economiche dei Paesi che ne erano attraversati: una volta superati i passi montani del Pamir, la via della seta proseguiva in vari percorsi che da una parte conducevano all’India, dall’altra verso l’Iran e i fiumi Tigri ed Eufrate in Medio Oriente. Il tratto meglio definibile e immutabile nel tempo fu quello orientale che si propagava in Cina. (Tratto da Studenti.it)
Le tappe fondamentali di questa leggendaria via erano sempre Roma Atene e Costatinopoli, nulla si dice di Francia o Germania, Baghdad, Samarcanda e Hotan e Xi’an.
Il progetto One Belt One Road (OBOR) prevede il rilancio in chiave contemporanea della via della seta. L’idea di costruire una via che potesse potenziare i flussi commerciali fu proposta dal presidente cinese Xi Jinping nel settembre 2013 durante un discorso tenuto alla Nazarbayey University in Kazakistan e successivamente durante una visita al parlamento indonesiano. In tali occasioni “Xi” auspicava la creazione di una tratta commerciale che potesse permettere di stringere profondi legami economici e di rinsaldare la cooperazione fra i paesi beneficiari al fine di facilitare lo sviluppo della zona eurasiatica. (tratto da Corriere Asia).
Parliamo quindi della via della seta, seta tessuto pregiato, riservato agli imperatori cinesi, entrato a far parte del guardaroba della classe sociale più ricca, diventando un bene di lusso ambito che si estese fino alle aree raggiunte dai mercanti cinesi per le qualità di leggerezza e bellezza. La crescente domanda per i prodotti in seta ha reso questa fibra una delle merci più importanti per il commercio internazionale. La crescente domanda di sicurezza ha reso la seta del rendimento, una delle merci più importanti degli ultimi anni, come sempre insieme agli amici di Machiavelli, parleremo di strategie, analisi tecnica e cinematica, cosa ci aspetta nei prossimi giorni e mesi.
Appuntamento con color che sostengono LIBERAMENTE il nostro viaggio a domenica sera, come ho scritto ieri, se chi ne ha diritto e non riceve per problemi con i server i nostri manoscritti dovrà semplicemente segnalarcelo. Buon fine settimana Andrea.