in caricamento ...
MACHIAVELLI: CASH IS KING AND PHOENIX THE QUEEN!
Fra i consigli che il segretario fiorentino rivolge a chi vuol governare un principato c’è anche quello, e non di relativa importanza, di non colpire i sudditi nei soldi perché, ammonisce, gli uomini dimenticano prima l’uccisione del padre che la sottrazione del denaro…
Ulrich Beck recentemente scomparso nel suo libro dal titolo “Europa tedesca” descrive l’esitare della Merkel come una nuova tattica per domare, il nuovo metodo di Merkiavelli. Lo strumento della coercizione che non è l’aggressivo poter del denaro tedesco, ma bensì la minaccia di non usarlo, il rifiuto del credito.Beck parla dell’ “alto canto del risparmio” il semplice atteggiamento apparentemente impolitico, ovvero il non fare nulla, che modifica la geografia del potere in Europa, un’ascesa a potenza egemone della Germania, silenziosa e nascosta. Esitare, non fare nulla, ecco l’artificio, come lo chiama lui, ben maneggiato dalla Merkel il cui copione sembra provenire davvero dalla lettura di Machiavelli.
“La potenza fondata sull’economia è anche molto più mobile: non ha territori da invadere, eppure è presente dappertutto.” Basti pensare a come nelle ultime settimane, prima i cinque saggi, poi la Bundesbank e ora anche il governo tedesco stanno mettendo in guardia Draghi dal prolungare il quantitative easing.
Prosegue Beck, il potenziale di ricatto di cui dispone proviene non dalla logica della guerra, ma dalla logica del rischio, più precisamente dal rischio del crollo economico incombente. La strategia del rifiuto, non fare nulla, non investire, non mettere a disposizione crediti o denaro, questo no modulato è la leva centrale di quella potenza economica che è la Germania nell’Europa del rischio finanziario.
Noi invece il denaro ce lo abbiamo messo per salvare le banche tedesche e francesi e ora gli altri ricattano noi. Appuntamento nei prossimi giorni e settimane e mesi con uno dei capitoli più intriganti ed interessanti per la sopravvivevnza della stessa “europa”. In serata massimo domani, in arrivo l’ultimo manoscritto dedicato come sempre a tutti coloro che hanno sostenuto o vorranno sostenere liberamente il nostro viaggio.
Un Machiavelli assolutamente da non perdere questa volta!