ANGELI DEL FANGO…CUSTODI DELLA SPERANZA!
Enrica e Deborah indossano la stessa maglietta bianca di tre anni fa con la scritta «Non c’è fango che tenga». Hanno pantaloncini corti e stivaloni di gomma. Imbracciano due pale più grosse di loro e sono sporche di fango fin sui lunghi capelli neri. Gli «angeli del fango» sono tornati. La meglio gioventù esiste, sorridente e instancabile, ed è qui, in una Genova ferita e umiliata, a spalare e pulire, fra via XX Settembre e il Quadrilatero, fra via Galata e piazza Colombo. E poi a Borgo Incrociati, in via Canevari, in corso Torino, a Rivarolo. Ovunque ci sia da dare una mano, aiutare un commerciante a sgomberare il suo negozio o a ripulire un magazzino, ci sono loro, gli «angeli». Sono centinaia, ragazzi e ragazze, molti giovanissimi, quattordicenni, scout, sportivi, tutti richiamati dal tam tam dei social network, dal passaparola sul web. Da ogni parte della città, ma anche da Torino, Milano, Alessandria, Pavia.
Li vedi sciamare per via XX Settembre, organizzarsi spontaneamente in squadre, creare catene umane per passarsi le ceste colme di melma. Un esercito di formichine che si ingrossa col passare delle ore. Un’umanità operosa, fresca e pulita che lancia una speranza nel cielo di Genova. Che conforta e scalda i cuori di chi ha perso tutto. Che ti dà la forza di ricominciare. “La meglio gioventù” LaStampa
No, non c’è spazio oggi per la rabbia e la disperazione, non c’è spazio per i deliri politici da prima pagina, non c’è spazio per lo sciacallaggio sociale e politico, per l’oceano di notizie nefaste che sommergono quotidianamente la nostra vita, no oggi c’è spazio solo per le buone notizie!
L’Italia migliore, principessa del volontariato, custode della Speranza!
L’Italia discreta e silenziosa, quella sulla quale puoi sempre contare, quella che non fa notizia, quella che da sola sorregge questo Paese, uomini e donne ovunque, custodi silenziosi della speranza e soprattutto una Giovane Italia su cui poter contare per ricominciare.
Tradotto si chiama semplicemente SOLIDARIETA’ e COOPERAZIONE!
Lo so a molti fa paura, molti preferiscono la competizione e competitività per uscire da questa crisi, invece la soluzione è un’altra ma ci penserà la verità figlia del tempo a indicarla.
Intanto godiamoci questo spettacolo! Grazie Giovane Italia custode della Speranza!
Doria..è una persona nel posto sbagliato al momento sbagliato, non voglio fare commenti sulla sua provenienza politica né sui effettivi meriti o demeriti..però,mi rendo tristemente conto che non è sceso per strada a dare anche lui una mano come un qualunque cittadino e per questo motivo deve essere mandato via a pedate.
Il sindaco è il primo cittadino, e quando la città è ricoperta di fango, anche lui si deve togliere la giacca e la camicia pulita e mettersi a lavorare.
LE PAROLE STANNO A ZERO, CONTANO I FATTI.
Buonottata a tutti
La questione delle responsabilità è una questione a parte è evidente che spesso e volentieri i cittadini sono corresponsabili. Oggi mi interessa evidenziare un piccolo ma fondamentale raggio di sole in mezzo al fango in cui siamo sepolti vivi…
E rubando un commento letto su twitter: ” Non ho mai visto delle ragazze più belle di queste.”
Buonanotte a tutti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvione_di_Firenze_del_4_novembre_1966 http://it.wikipedia.org/wiki/Angeli_del_fango QUASI 50 anni …. e la storia si ripete.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buona sera
Certamente Capitano Andrea, solidarietà e cooperazione, concordo in pieno. Sicuramente i giovani di oggi non hanno colpe per gli errori del passato……..ma anche una parte di noi, con qualche anno in più, non ne abbiamo.
Ma……il diavolo si nasconde nei dettagli. Allego dei link al riguardo:
http://www.rischiocalcolato.it/2014/10/eh-genovesi-dei-miei-coglioni-se-ve-prendete-doria-dovete-affogare-merda.html
http://www.rischiocalcolato.it/2014/10/veramente-successo-genova.html
Premetto che non conosco Genova e dintorni e quindi….no comment.
SD