in caricamento ...
ITALIA: PARLA UN EX SICARIO DELL’ECONOMIA
Per i lettori di Icebergfinanza non credo vi sia bisogno di presentazioni, neanche per tutti coloro che hanno partecipato in questi mesi alle mie conferenze, ma grazie alla segnalazione di un nostro carissimo compagno di viaggio Germano, andiamo ad ascoltare cosa ha da dirci John sulle elezioni italiane…
Elezioni italieane: il risveglio delle coscienze?
Di John Perkins
Chi avrebbe potuto prevedere che un attivista comico trasformatosi in politico, Beppe Grillo, e il Movimento anti austerità Cinque Stelle avrebbero vinto le elezioni italiane? Che cosa ha causato questo rifiuto di massa delle austere politiche del primo ministro Mario Monti ?
Il presidente degli Stati Uniti Obama, il cancelliere tedesco Merkel e altri leader europei che hanno appoggiato Mario Monti devono essere sconcertati di fornte a questa domanda. Le recenti elezioni italiani sostengono una tendenza che ho descritto da diversi anni: un risveglio globale della coscienza. Gli elettori in Italia hanno clamorosamente respinto i due partiti che avevano dominato, entrambi avevano sostenuto l’austerità e altre misure che favorivano l’1% a carico del 99%.
Consiglio al presidente Obama di ascoltare con attenzione le voci provenienti dall’ Italia. Qui ci sono solo alcune delle tante interessanti idee anti-austerità raccomandate dal Movimenti 5 Stelle che gli Stati Uniti dovrebbero adottare:
• Inasprire le leggi contro la corruzione sociale e politica
• Le leggi che regolano i conflitti di interesse aziendali in politica
• Leggi che regolano le “porte girevoli” tra imprese e governo
• Incentivi e normative per ripulire l’ambiente
• Piani per espandere e ampliare la rete internet
• Sviluppo dell’ energia sostenibile
• Miglioramenti di strade, ponti, acquedotti, reti fognarie, e altre infrastrutture
• Riforma delle leggi bancarie – riformando la banca centrale
• Incentivi per le imprese locali
Il rallentamento economico non richiede austerità ma investimenti. I nostri leader – in Italia o negli Stati Uniti – devono condurci attraverso un nuovo tipo di economia, quella che si basa sulla pulizia del nostro pianeta inquinato, piuttosto che inquinare ancora di più, alimentando le persone che muoiono di fame, e prendersi cura delle vittime della guerra e non dichiarare più guerre. C’è molto da fare e farlo stimolerà la crescita economica.
Il mercato azionario e’ recentemente salito a nuovi massimi, ma non è possibile sostenere che i programmi di austerità sono validi. In effetti, il mercato precipiterà ancora una volta. Obbedendo all’urlo dei sostenitori dell’ austerità si spingerà la nostra nazione in una crisi ancora piu grande.Democratici e repubblicani devono dimenticare la mentalità per un”economia dell’austerità” e ascoltare quel vecchio adagio che dice che “devi spendere soldi per fare soldi.” Spendere saggiamente, sì, e so che in questo momento vi è una moltitudine di potenziali saggi investimenti potenziali.
Gli italiani hanno inviato un messaggio forte ai loro leader. Speriamo che si tratta di un messaggio che verrà ascoltato in tutto il mondo e soprattutto a Washington.
Si può nuovamente sognare, ed io intendo farlo immaginando un nuovo umanesimo che parte dall’italia e si sparge tutt’attorno. Una rivoluzione civica e civile che farà apparire il 68 al massimo come precursore fallito. Ringrazio di cuore il fautore di questa nuova speranza e continuo a sognare. Viva la Gente Comune al potere! Viva Falcone e Borsellino! Viva l’Onestà!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non ho finito di leggere il suo libro ma ne bastano poche pagine per capire.