in caricamento ...

UNA BORSA ETICA

Scritto il alle 17:48 da icebergfinanza

Dopo il microcredito, che oggi viene concesso a 100 milioni di famiglie povere in Asia, Africa ed America latina, il prossimo passo idealmente sarà l’avvio di un mercato azionario a sfondo sociale, una Borsa dove si potranno quotare esclusivamente le imprese che non massimizzano i profitti, non distribuiscono dividendi nè registrano perdite perché si concentrano sull’aiuto ai poveri, soprattutto le donne e i bambini. E’ un mondo senza la povertà, dove la globalizzazione non distrugge i Paesi poveri ma collabora con i popoli più deboli per distribuire il benessere, il prossimo obiettivo di Muhammad Yunus, economista premio Nobel per la Pace del 2006 e fondatore della Grameen Bank, la prima banca al mondo specializzata in microcredito.

 - Read Yuli's story -

 

Yunus nel corso di un tour in Italia per presentare il primo Osservatorio Internazionale sul Microcredito ha tenuto ieri una lezione all’Università Roma Tre  ( http://www.uniroma3.it/news.php?news=566 ) e un’audizione alla camera dei deputati.

Secondo il premio Nobel gli studenti dovrebbero potersi laureare in "ECONOMIA SOCIALE" , le imprese sociali dovrebbero poter avere statuti ad hoc e leggi speciali per quotarsi sul listino di Borse Sociali. ( Dal SOLE 24 ORE di oggi a cura di Isabella Bufacchi)

IL GRANDE SOGNO CONTINUA!

6 commenti Commenta

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE