in caricamento ...
VIA LIBERA ALLA SVALUTAZIONE DEL DOLLARO!
http://www.piperreport.com/archives/Images/Dollar%20Squeezed.jpg
Nei precedenti articoli avevo accennato alla possibilità di assistere ad una pioggia di dollari in arrivo, ovvero ad una sottile per quanto invisibile svalutazione in atto del dollaro!
Le attese intorno al G7 di Essen erano principalmente rivolte nei confronti delle autorità monetarie in riferimento alla sottovalutazione delle monete asiatiche, le quali con una sorta di continua e progressiva svalutazione competitiva, tendono a creare enormi avanzi di bilancio primari!
Nonostante negli ultimi anni il paradigma della svalutazione della moneta abbia perso la sua efficacia nel riuscire a contribuire all’aggiustamento degli squilibri commerciali ( vedi dollaro ) resiste la vecchia concezione economica secondo la quale moneta debole e tassi alti aiutano il commercio!
Sostanzialmente la conferma indiretta alla teoria sopra annunciata è arrivata ieri tra le righe di un discorso pronunciato dal nostro ministro dell’ economia Tommaso Padoa Schioppa ad un forum dell’Unesco sul futuro dell’ Europa pubblicato dal Sole 24 ore a firma Gabriele Meoni!
” I CAMBI ? FALSO PROBLEMA !! ”
Chi vuole difendere la competitività delle imprese europee farebbe bene a prestare maggiore attenzione agli investimenti e all’eccellenza dei prodotti, piuttosto che ai tassi di cambio.
Il ministro ha inoltre difeso i ” vantaggi enormi ” del super euro, perchè ” una valuta forte è una valuta che impone una ginnastica competitiva. Bisogna saper come gestirla, ma è benefica per l’economia.”
“Lo si voglia o no, è il mercato internazionale che decide il valore di una moneta” ha insistito!
Invece di pensare al cambio, ha avvertito, sarebbe più utile riflettere sulle conseguenze strutturali del boom asiatico, che ” minaccia non solo le relazioni economiche internazionali instauratesi dopo la seconda guerra mondiale, ma forse anche la sopravvivenza fisica del pianeta, creando pressioni sulle risorse non rinnovabili”.
Mettiamoci d’accordo una volta per tutte! O esaltiamo ed accettiamo le conseguenze positive e negative di questo nuovo boom asiatico o riflettiamo e ci chiediamo se esso non abbia le sembianze di un squilibrio economico provocato dal mondo occidentale!
Vantaggi enormi dal super euro, una sana ginnastica competitiva……forse ci siamo persi
qualcosa!