Ieri su X abbiamo scritto di fare molta attenzione ad alcune notizie che abbiamo pubblicato in relazione ai possibili sviluppi della politica francese, ci sono alcune novità che sui media italiani non vedo, ma ne parleremo nel fine settimana, insieme al nostro Machiavelli.
Timiraos del WSJ ha scritto ieri che il presidente Powell ha dato il via a una svolta sui tassi di interesse che potrebbe rivelarsi più duratura di quella che ha innescato un grande rally del mercato alla fine dell’anno scorso”.
Quindi siete avvisati, chi ha colto l’occasione generazionale di cui abbiamo parlato in questi mesi bene, gli altri forse sono ancora in tempo.
Per chi volesse noi siamo a disposizione per una consulenza a 360 gradi.
Lasciamo da parte la politica e occupiamoci di inflazione, quella cosa con cui gli speculatori giocano ogni giorno, fottendo la classe media, ma che nei numeri si sta dissolvendo come un ectoplasma.
Senza l’aiuto delle banche centrali ovviamente, perchè come abbiamo sempre scritto, non c’è traccia della domanda e dei consumi, nessuna pressione salariale, zero presenza di inflazione da domanda.
I banchieri centrali, stanno tenendo alti i tassi, soprattutto in America per salvare i loro azionisti, le banche, dei contribuenti se ne fottono, se ne fottono delle famiglie e delle imprese.
E hanno ragione, perchè i fessi come direbbe Prezzolini, dormono, non capiscono nulla.
“… il fesso è stupido, perché se non fosse stupido avrebbe cacciato via i furbi da parecchio tempo”; dove “ci sono i fessi intelligenti e colti che vorrebbero mandare via i furbi, ma non possono: primo, perché sono fessi; secondo, perché gli altri fessi sono stupidi e non li capiscono”
Non hanno ancora capito che quella delle banche centrali è una politica criminale.
Oggi usciranno i dati al consumo in America, noi vi avevamo promesso che in estate l’inflazione sarebbe crollata e sta iniziando a palesarsi anche nei dati ufficiali, mese dopo mese e nelle dichiarazioni di vari governatori regionali.
Come sa chi ci segue, l’inflazione non istituzionale, quella non taroccata che sviluppano i ragazzi di Truflation, è da tempo sotto il 2 % mentre l’istituto luce americano continua a raccontare che si trova al 3,3 %.
Anche quelli di Goldman Sachs sanno che siamo ormai sotto il 2 %, solo Powell e i suoi amici al bar continuano a negarlo!
Qui invece le attese per il dato di oggi del gregge di volpi, le banche, che non si spostano di un centimetro dal gregge istituzionale.
3.40% le attese, attese di un gregge.
Per non parlare delle aspettative, ai minimi sui livelli di 3 anni fa.
Non facciamo previsioni, ma se i dati saranno veri, l’inflazione scenderà oltre le previsioni.
I dato OER di maggio erano falsi, il petrolio è un ectoplasma, il costo di molti servizi sta scendendo.
Non solo affitti, ma ben altro.
Sono convinto che sui mercati pomeriggio ci sarà una bella festa!
Non aggiungiamo altro, abbiamo scritto un’enciclopedia in questi lunghi mesi.
Il governatore Cooke ha affermato ieri che le prospettive di base sono per un calo continuo dell’inflazione senza un aumento significativo della disoccupazione, ma che sono molto attenti a ciò che sta accadendo con il tasso di disoccupazione e che sarebbero reattivi se la situazione cambiasse rapidamente.
Altro che reattivi, capite perchè dico che i prossimi tagli, non saranno solo di 25 punti base ma anche di 50 o 100 punti alla volta.
E hanno ragione a preoccuparsi, perchè non siamo che all’inizio del mese e già sono stati tagliati 33.000 posti di lavoro.
33,030 job cuts this month, so far #MacroEdge pic.twitter.com/nhisbKpQ3x
— MacroEdge (@MacroEdgeRes) July 11, 2024
Disoccupazione di lungo periodo = Indebolimento inaspettato di Jay Powell = Recessioni Durante la conferenza del FOMC di maggio ha affermato che un “indebolimento inaspettato” del mercato del lavoro potrebbe indurre la Fed a cambiare rotta. Due mesi dopo ne ha uno.
Long Term Unemployment = Jay Powell’s Unexpected Weakening = Recessions
It was in his May FOMC presser that he said that an ‘unexpected weakening’ of the labour market could cause the Fed to change course.
Two months on he’s got one.
Long term unemployment, defined by being… pic.twitter.com/4TgxSrznMP
— PPG (@PPGMacro) July 10, 2024
Nel frattempo i democratici sono impazziti, prendono le distanze da Biden, dopo averlo appoggiato sino all’ultimo, il leader del senato Schumer, sta dicendo ai donatori di essere pronti a sostenere un altro candidato.
La commissione controllo della camera, secondo Axios, ha citato in giudizio i principali collaboratori di Biden in merito alla sua idoneità mentale.
Povero Joe, anche il leader della camera, il democratico Jeffries, ha detto che è molto preoccupato per Biden.
Ma erano sulla luna, negli ultimi mesi e ora cadono dal pero?
Nel frattempo, mandano aerei all’Ucraina, giusto per non farsi mancare più nulla e il nuovo primo ministro inglese da il via libera per sparare petardi inglesi sul suolo russo.
Collassano del 3,2 % gli ordini di macchinari in Giappone, contro attese di un recupero del 1%, mese su mese.