Forse molti di Voi lo ricorderanno, sicuramente coloro che seguono il nostro viaggio da tempo immemorabile, per anni Alice e il suo Paese delle Meraviglie ha fatto da colonna sonora al nostro blog…
” Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!”
Nel fine settimana, insieme al nostro Machiavelli, nel suo ultimo manoscritto, abbiamo visto la dimensione della truffa messa in piedi dalla Fed.
In settimana, Powell è atteso al Congresso, due giorni di audizioni, per nulla, le solite ovvietà. Avrà bisogno di qualche buona sponda per essere rieletto, chissà che non regali qualche zuccherino al sistema.
Sicuramente dirà che il sistema finanziario, le banche, sono solide e resilienti.
In fondo anche JPMorgan ad inizio anno, attraverso i suoi analisti, raccomandava di acquistare New York Community Bancorp, come una grande occasione.
Ma la domanda principale è sempre la stessa.
NYCB è una banca nata dalla fusione di 2 banche e in aggiunta dal regalo della fallita Signature Bank.
Ma che cavolo controllano i revisori, ma soprattutto la FDIC, quando regala cadaveri ad altre banche in un anno, ha mai fatto controlli?
Ma torniamo nel Paese delle meraviglie, l’America taroccocò.
Un esempio di quanto inattendibili siano i dati che vengono riversati sui mercati è quanto accaduto venerdì, in relazione al settore manifatturiero americano.
Per quelli di S&P Global si tratta del miglior andamento in molti settori da oltre un anno e mezzo.
Poi un quarto d’ora dopo, escono i dati ISM, sempre del manifatturiero ed è tutto il contrario.
Brutte notizie soprattutto per l’occupazione, visto che venerdì ci sarà il solito spettacolino del BLS, sui non-farm payroll e l’altra ancora PPI e CPI, ovvero l’inflazione di nuovo.
Questo è il 16° mese consecutivo di contrazione. Quattro dei cinque sono in contrazione
Occupazione del manifatturiero, davvero bruttina, ma nessun problema, i passacarte del BLS, riusciranno ad aggiustare pure questo.
Con i sondaggi che si ritrova Biden e la sua popolarità ai minimi storici, deve fare miracoli da qui all’autunno.
A dire il vero sono ormai 8 mesi che si cerca di aggiustare i dati, con mille espedienti, ma ormai, la memoria è quella che è, manca solo che scambi sua moglie con sua figlia.
La buona notizia arriva dai prezzi, ma vedrete che con un po di fantasia, riusciranno anche a far salire l’inflazione.
Le aspettative di inflazione salgono solo nell’immaginazione dei banchieri centrali e dei mercati, che qualcosa devono inventarsi per continuare a salire.
Ieri, la storia si ripete per il settore dei servizi.
Su per S&PGlobal …
… giù per ISM, ma giù di tanto, soprattutto come potete vedere, l’occupazione.
Ora, di solito, quando settore manifatturiero e servizi, mostrano una simile contrazione dell’occupazione, il venerdì, il dato sull’occupazione dovrebbe essere molto, ma molto brutto.
Invece, vedrete come mago Biden, nel Paese delle meraviglie, riuscirà ancora una volta a trasformare dati negativi in positivi.
Gli intervistati rimangono preoccupati per l’inflazione, l’occupazione e i conflitti geopolitici in corso ”…“ I datori di lavoro rimangono cauti nell’assumere dipendenti diretti e stanno valutando la possibilità di utilizzare manodopera a contratto per coprire progetti e richieste di lavoro interinale poiché le preoccupazioni per l’economia continuano a essere prioritarie ”.
Powell, avrà tanti problemi quando tornerà Trump, tanti davvero!
Si, Trump, l’uomo che si autodefinì, il protettore dei tassi zero, l’uomo che criticò più volte Powell per i suoi continui rialzi dei tassi.
(ANSA) – NEW YORK, 9 OTT – Donald Trump torna a criticare la Fed. ”Non mi piace quello che sta facendo, non penso ci sia bisogno di andare cosi’ veloci sui tassi. (…) ”, ha affermato il presidente americano, tornando ad attaccare la Fed per la sua politica di rialzi graduali dei tassi di interesse. (…) non ha bisogno di procedere così in fretta con i rialzi dei tassi.
Ieri, ititoli del Tesoro sono saliti ai massimi da diverse settimane dopo i dati ISM Services PMI più deboli del previsto, che includevano un rallentamento nei sottoindici sui prezzi pagati e l’occupazione.
La prossima settimana ci divertiamo con l’inflazione.
A proposito, chissà perchè l’oro è così agitato!
Giusto ad un passo dai massimi storici.
Gli obiettivi del nostro Machiavelli, stanno diventando davvero interessanti.
Per concludere la ciliegina sulla torta.
Nuovo minimo a due anni per lo spread.
E i nostri BTP si sono alzati in volo abbattendo resistenti di breve importanti.
Ci attendono giorni di gloria, prima delle elezioni europee.
Nel pomeriggio, parla il ventriloquo, Powell, avrete l’impressione di sentire la voce di Biden o meglio di quello che resta.
Nel fine settimana è uscito l’ultimo manoscritto “Governare è far credere” La primavera è alle porte, ora inizia il bello.
Chi ha orecchie per intendere, intenda, gli altro buon atterraggio morbido!
Non dimenticare che il Tuo supporto al nostro lavoro è fondamentale!
Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.
MACHIAVELLI!
Abbiamo appena Inviato come OMAGGIO a chi sostiene generosamente e con costanza il nostro lavoro OUTLOOK 2024 “Euro Crisi 2.0” e EURO BREAK UP “Rischi e opportunità”
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
CHI E’ ICEBERGFINANZA
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Ho letto volentieri stamattina il sunto, che non conoscevo, della NYCB cioe’ come e’ stata messa in piedi, quindi grazie perche’ non sono un pagante. Pero’ faccio notare che se adesso aspettate Trump per i tassi ……………..