La scorsa settimana i tassi ipotecari hanno toccato nuovi massimi pluridecennali, con molti istituti di credito che hanno toccato la fascia media del 7% all’inizio della settimana per scenari convenzionali di alto livello a tasso fisso a 30 anni. Mercoledì si è verificato un sollievo immediato, ma da allora le cose sono andate sostanzialmente lateralmente.
Tieni presente che le cose possono cambiare rapidamente con l’avanzare della settimana. Ci sono diversi rapporti economici che hanno una lunga esperienza nel causare volatilità dei tassi – almeno uno in ciascuno dei giorni rimanenti di questa settimana.
Infatti oggi usciranno i famigerati JOLTS sondaggio sulle offerte di lavoro e sul turnover del lavoro fatto dal BLS.
Ultimamente provano ad essere più precisi, in fondo hanno già fatto sapere che oltre 300.000 posti di lavoro non esistono e che altrettanti sono in dubbio.
Vediamo se la tendenza al ribasso continua.
Pomeriggio anche i prezzi delle case, previsti in diminuzione del 1,1%.
E’ possibile che in questo ciclo i pignoramenti saranno inferiori alla crisi subprime e i prezzi subiranno ridimensionamenti minori.
Quello che è certo è che se anche i prezzi risalgono perchè non ci sono case in vendita, le vendite continuano a scendere.
E prima o poi, qualcuno dovrà cedere.
La bolla è enorme, ma suppongo che qualcuno dirà che è gestibile, che il mercato è fondamentalmente solido. Nessuna fretta, ai posteri l’ardua sentenza.
Concludiamo infine con il settore manifatturiero del Texas, il cui ultimo sondaggio suggerisce alcune semplici cose…
" This is the time to stop raising interest rates and give confidence to the industrial segments to plan growth."
…catena di approvvigionamento, mancanza di manodopera qualificata tassi di interesse hanno posto prodotto un forte rallentamento delle spese in beni strumentali https://t.co/dUNSChRqim— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 28, 2023
E’ tempo di arrestare definitivamente i rialzi dei tassi, gli investimenti sono fermi, la tendenza chiara.
Rivedetevi i due video pubblicati nell’ultimo manoscritto dedicato, sono fondamentali.
Che ne dite, ce lo meritiamo il Vostro supporto?
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
Grazie ancora di tutto!
Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!
Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “WHATEVER IT TAKES” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.
Rivedetevi i due video pubblicati nell’ultimo manoscritto, sono fondamentali.
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
il pessimo andamento del REAL ESTATE in USA basterebbe da solo a spiegare come stà andando la situazione economica da quelle parti (da vero skifo, nonostante che la propaganda MEDIATICA ‘BIDEN’ cerchi di narrare tutt’altra vulgata) ma ci sarebbe un altro dato allarmante che va ad aggiungersi alla pessima realtà dei fatti, ovvero che i fallimenti Corporate USA nel corso degli ultimi 2anni STANNO MACINANDO AD UN RITMO ACCELERATO A CAUSA DI UN VOLUME DI DEBITO ACCUMULATO TRIPLICATO rispetto a quello del 2008(un anno che ricorda qualcosa)… ecco perchè la Fed non ha soldi da riversare nell’economia reale, indaffarata com’è a tamponare falle provenienti da tutte le [altre] parti, sia per sostenere i corsi azionari di Wall Street che il GIGANTESCO MERCATO DEI BONDS del Tesoro americano, con uno scenario alle spalle altrettanto cupo e preoccupante: la lievitazione ormai senza freni del DEBITO FEDERALE USA… In realtà i numeri dicono che la situazione USA è molto peggiore rispetto a quella del 2008, con una sola differenza, al tempo non avevano ancora innescato l’allegra STAMPERIA DI ‘VERDONI’ mentre oggi hanno solo QUELLA alla quale ‘attaccarsi’, l’unico vero dubbio è per quanto tempo ancora potrà reggere questo giochino, anche perche dall’altro angolo del mondo c’è ‘qualcuno’ che stà cercando di mettere in dubbio -agli occhi del mondo intero E ALCUNI STANNO COMINCIANDO A CREDERCI- questo colossale ‘castello di carta’ colorata di verde…