in caricamento ...
WONDERLAND!
Eccoci qui, dopo una meravigliosa escursione ad alta quota in mezzo alle nostre spettacolari Dolomites, per alcuni giorni senza o quasi campo, nel silenzio del Creato!
Forse molti di Voi lo ricorderanno, sicuramente coloro che seguono il nostro viaggio da tempo immemorabile, per anni Alice e il suo Paese delle Meraviglie ha fatto da colonna sonora al nostro blog…
” Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!”
Decisamente affascinante la favola di Alice, il nostro Machiavelli ne sarebbe stato sicuramente entusiasta, un mondo di follie che ci ha accompagnato per tutta la tempesta perfetta, la crisi subprime, attraverso il fallimento di Lehman Brothers, un dialogo quello tra il bruco e Alice che è entrato nella storia di Icebergfinanza, oggi più attuale che mai.
Solo qualche informazione…
DEBT DEFLATION… wake up! https://t.co/pVWpIIWOeH
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 22, 2023
Sento parlare di atterraggi morbidi, pil stellari, ruggenti anni venti in arrivo, mercati immobiliari strepitosi ovunque, wonderland…
Qulacuno torna a parlare di Lehman Brothers, ma fatemi un piacere, non succederà più nulla, va tutto bene…
Lo senti l'eco proveniente dal Giappone…
«Pechino è senza strumenti per arginare la crisi immobiliare» https://t.co/6EXUThgg9Q
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 22, 2023
China home prices dropped for a second month in July in a further sign of the deepening property slowdown https://t.co/MpL05d6R5n via @markets
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 22, 2023
Ma perchè si agitano tanto in Germania?
Ma perché si agitano tutti … va tutto bene! https://t.co/O42XR2qc4b
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 22, 2023
Su alzate i tassi dai, taroccate tutto, wonderland!
Come per il Giappone, la storia si ripete… https://t.co/Hs0ZOr9B0I
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 22, 2023
La fuori è pieno di gente che ha cambiato idea, si sta arrampicando sugli specchi per raccontarvi la ripresa che verrà,, nessuna recessione.
Sai gli americani hanno risparmiato, il debito non esiste, il pil vola insieme agli asini che credono a …wonderland!
Questo è ufficialmente il mercato immobiliare meno conveniente nella storia degli Stati Uniti…
NO RECESSION? SOFT LANDING? https://t.co/ZTj5dbbugf
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 22, 2023
L’indice di accessibilità del mercato immobiliare è ora ~ 10% SOTTO i minimi del 2006. Questo è ufficialmente il mercato immobiliare meno conveniente nella storia degli Stati Uniti. I tassi ipotecari in molti stati si stanno avvicinando all’8% e la casa media ora costa il 560% del reddito medio. Nel 2008, il prezzo medio della casa era il 360% del reddito medio. Anche se i prezzi delle case scendessero del 30% rispetto ai livelli attuali, l’accessibilità economica sarebbe ANCORA peggiore rispetto a prima della pandemia. Qual è il piano a lungo termine qui?
Wonderland, su dai continute che ci divertiamo!
Ieri ennesima caduta delle vendite di case esistenti 16 cali su 18 mesi, wonderland!
Le vendite di case esistenti sono diminuite del 2,2% a luglio, sono diminuite del 16,6% rispetto a un anno fa.
High mortgage rates continue to weigh on the housing market. Existing home sales fell again in July, their 16th monthly decline in the last 18 months. pic.twitter.com/y7qKy9Y9gi
— Kathy Jones (@KathyJones) August 22, 2023
Mas già finito il rimbalzino del gatto morto?
Ma dove volete andare con tassi ipotecari al 7/8 % nessuno venderà mai più, soprattutto quelli che hanno mutui a tasso fisso al 3/4%.
Il prezzo medio di vendita delle case esistenti è aumentato dell’1,9% rispetto a un anno fa.
Più sta su e più velocemente verrà giù.
Capite cosa sta succedendo, la sentite nell’area l’ERA TARACCOCO’…
What a monthly mortgage payment would look like for a new home buyer in the US, based on the median existing home price and the average 30Y fixed-rate mortgage, assuming a 20% down payment: pic.twitter.com/GITXvCvI2f
— Michael McDonough (@M_McDonough) August 22, 2023
Il nostro Niccolò Machiavelli avrebbe sognato di farsi un giro nel Paese delle Meraviglie, lui un visionario, capace di sporgersi oltre l’ordinario, di vedere al di là delle situazioni di fatto, di proporre soluzioni ‘eccessive’, straordinarie: appunto, ‘pazze’.
Non per nulla gli amici gli attribuiscono capacità profetiche, cioè di prevedere cosa sarebbe, infine, accaduto. Per Machiavelli ‘pazzia’ è ovviamente mancanza di senso della realtà, stravaganza senza senso, addirittura stupidità: ma fare le cose ‘alla pazzeresca’ come dice nella Mandragola, gli è completamente estraneo. La ‘pazzia’, però, può essere anche un’altra cosa: capacità di contrapporsi alle opinioni correnti, di rischiare il tutto per tutto inerpicandosi sul crinale che divide la vita dalla morte, di combattere affinché le ragioni della vita – cioè della politica, dello stato – possano prevalere sulle forze della crisi, della degenerazione, pur sapendo che sarà infine la morte a prevalere sulla vita, perché questo è il destino di ogni cosa. Realismo e ‘pazzia’: è in questa tensione mai risolta che sta il carattere non comune, anzi eccezionale, della esperienza di Machiavelli rispetto ai suoi contemporanei. (tratto da Niccolò Machiavelli. Ragione e pazzia di Michele Ciliberto.)
Realismo è pazzia, noi siamo pazzi, wonderland!
Il nostro Machiavelli è pazzo, se vi siete persi il suo ultimo manoscritto è un peccato davvero, il dollaro ha appena dato un segnale inequivocabile, per obiettivi dove la pazzia è di casa.
State sereni, godetevi la Famiglia e le vacanze, la storia ha già scritto la sua rotta.
Si l’ultimo manoscritto è un poema, prendetevi il tempo di leggervelo
Era necessario ribadire alcuni concetti, visto che recentemente la community di Icebergfinanza è esplosa, nei numeri e nell’interesse dimostrato in questi giorni.
Nuovo record assoluto per il nostro blog, quasi 220.000 lettori in una settimana, ad agosto, sono un numero incredibile, impressionante per noi!
Semplicemente Grazie! Buona estate a tutti, la verità è figlia del tempo!
Che ne dite, ce lo meritiamo il Vostro supporto?
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
Grazie ancora di tutto!
Sarà un’estate interessante, aspettando la verità figlia del tempo e… Jackson Hole!
Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!
Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “WHATEVER IT TAKES” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!