in caricamento ...
LA MASSA MONETARIA SI DISINTEGRA!
Ci sono molte novità davvero interessanti uscite ieri, che confermano la nostra tesi di un’importante disinflazione in questo 2023 di cui parleremo a breve.
Ieri sono usciti i dati sui beni durevoli e i preliminari di acquisto delle case in Americana, oltre ad un pessimo dato dal distretto di Dallas, riassumibile in una sola dichiarazione raccolta…
“Non c’è nulla di positivo oggi rispetto all’economia”.
February @DallasFed Manufacturing Index down to -13.5 vs. -9.3 est. & -8.4 prior; new orders fell further into contraction; prices paid ticked higher alongside wages/workweek; production dipped into contraction; employment fell into contraction for 1st time since June ‘20 pic.twitter.com/tSgma2B3Ij
— Liz Ann Sonders (@LizAnnSonders) February 27, 2023
Il rimbalzo dei preliminari di compravendita di nuove abitazioni è semplicemente un riflesso che si intravvede nello specchietto retrovisore, come abbiamo scritto ieri è un dato già vecchio e sepolto dal superamento del 7 % nei tassi ipotecari.
Bisogna imparare a guardare davanti e non nello specchietto retrovisore dei dati, le comunicazioni arrivano sempre con 2 o 3 mesi di ritardo e in una recessione, i dati che escono giornalmente o mensilmente sono vecchi, le revisioni negative all’ordine del giorno!
Durable goods orders fell more than expected in January, contracting 4.5 percent on the month. December's estimate was revised down to a 5.1 percent increase from 5.6 percent. Excluding transportation, new orders rebounded 0.7 percent in January after decreasing 0.4 percent. pic.twitter.com/8A3jBqOuQX
— Econoday, Inc. (@Econoday) February 27, 2023
Stesso ragionamento per i beni durevoli, condizionati in più o in meno dalla produzione di armamenti da riversare in Ucraina e dal crollo delle vendite di Boeing.
Preferisco i dati di un istituo privato come S&PGlobal a quelli istituzionali, l’indice ISM MFG ha mostrato un sensibile calo.
Oggi in arrivo i preliminari sull’inflazione in Spagna e Francia, e il PMI di Chicago, il più importante distretto manifatturiero d’America. Il secondo è letteralmene crollato!
Guardando alla settimana appena iniziata, domani ISM americano e PMI cinese, giovedi , inflazione in Europa e i verbali della BCE.
Il mercato continua a scommettere su tassi al 5,5 % a luglio con un calo per dicembre tra il 4,5 e il 5 %.
Escalation della guerra esclusa, il mercato sta clamorosamente sbagliando previsione.
E ora diamo un’occhiata alla massa M1 in Europa, in OUTLOOK 2023 vi abbiamo fatto già vedere cosa succedde in questo momento in America, il più clamoroso crollo dalla Grande Depressione del ’29.
L’offerta di moneta M1 va in negativo per la prima volta dall’avvento dell’euro ma non si era mai verificato in quasi 50 anni! Inflation? 😉 pic.twitter.com/NqWQiMbJAg
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) February 27, 2023
L’aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, in dicembre ha registrato il primo traguardo negativo dalla nascita dell’euro e guardando poiù indietro erano oltre 45 anni che non di registrava un simile dato negativo.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 27 feb – La crescita della massa monetaria aggregata M3 nell’Eurozona ha rallentato piu’ delle attese nel mese di gennaio a +3,5% dal +4,1% del mese precedente. Il consenso era per riduzione piu’ contenuta a +4%. Scende di conseguenza al 4,1% la media mobile dei tre mesi dal 4,7% di dicembre. Secondo i dati della Bce, inoltre, l’aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, in gennaio ha registrato un deciso rallentamento a -0,7% dal +0,6% di dicembre.
Ma l’inflazione non dipendeva dalla velocità di circolazione della moneta?
A si certo, questa volta è diverso!
Date un’occhiata al grafico qui sotto e segnatevelo!
Tutte le volte che in questi 2 decenni c’è stata una ripresa, il rimbalzo del gatto morto della velocità di circolazione della moneta è finito al piano di sotto.
Nessuna speranza ZERO!
Si certo, ridete pure, il trend secolare è la deflazione da debiti, troppo debito in circolazione Bellezza, non c’è alcuna possibilità di lavorare con la fantasia, il debito o lo cancelli o ti tira giù.
Con tassi a 1 o 2 anni al 5 %, tassi a 10 anni superiori al 4 %, c’è chi punta ancora sulle azioni! Auguri bellezza!
Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana, con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Lo trovate anche su TWITTER
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!