in caricamento ...
INGHILTERRA: IL RUMORE DELLE ROTTATIVE!
Oggi ci sono tante belle cosette di cui parlare, ma partiamo da qui per farci due risate…
Entro la fine dell'anno la Fed seguirà l'esempio della Banca centrale inglese!https://t.co/52Zj4pjkp4
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) September 28, 2022
Rapida sintesi!
Arriva un nuovo ministro in Inghilterra e si inventa la solita ricetta “Tatcher” taglio alle tasse, soprattutto per i ricchi e boom deficit e bilancio decollano.
Crolla la sterlina e volano i tassi!
Vi ricorda nulla, arriva il governo gialloverde, Lega e Cinque Stelle insieme, non piace all’Europa, più deficit e volano i tassi in Italia nel 2018, insieme allo spread.
La differenza tra i due momenti?
Una banca centrale sovrana, che interviene in Inghilterra, il nulla o quasi in Europa, anche se a differenza del 2011. la BCE continua ad acquistare il nostri titoli di Stato ma a ritmi e dosi che solo loro decidono in maniera arbitraria, aumentando o abbassando il volume per condizionare un governo, qualunque esso sia.
In inghilterra questo non succede, nessuno minaccia il governo, anzi…
Gran Bretagna, intervento di emergenza della banca centrale. “A rischio la stabilità finanziaria del paese” https://t.co/LXCCczzRsu
— informazione finanza (@infoiteconomia) September 28, 2022
La Banca centrale inglese ha avviato un piano di emergenza per l’acquisto di titoli di Stato inglese dopo l’impennata dei rendimenti registrata negli ultimi giorni. Gli interessi sui titoli trentennali avevano raggiunto il livello più elevato dal 1998. La Bank of England ha parlato di rischi per la stabilità finanziaria del paese e ha assicurato acquisti illimitati di bond a lunga scadenza con tranche giornaliere fino a 5 miliardi di sterline (5,5 miliardi di euro). L’istituto ha anche posticipato l’avvio del programma di vendita di titoli acquistati in passato che sarebbe dovuto iniziare lunedì prossimo. Rinviata al 31 ottobre anche l’asta di Gilt trentennali (i titoli di stato britannici, ndr) che era prevista per stamani. Dopo l’annuncio i rendimenti dei titoli decennali britannici sono scesi di 39 punti base (lo 0,39%) al 4,11%. Sterlina in forte rialzo sia sul dollaro che sull’euro.
Spero sia finita di ascoltare o vedere analisti ed economisti che sostengono che una banca centrale è indipendente!
Pensate che il governatore della BOE abbia chiamato la Truss, chiedendoli se è impazzita, come fanno in Italia con le letterine?
Quanto manca prima che anche la Fed sia costretta a far ripartire le rotative che in realtà non ha mai fermato?
E all’improvviso crollano i rendimenti ovunque, dopo nuovi massimi annuali!
Chi ha letto il nostro ultimo manoscritto, sa che ieri sul decennale italiano abbiamo raggiunto il primo gran premio della montagna, ad un soffio dal secondo obiettivo.
Certo resta il terzo ma a questi livelli i rendimenti sono ECCELLENTI!
Ma veniamo ad altro, la dimostrazione semplice che il dato sulle vendite di case nuove di ieri era “aggiustato”
Ovviamente un buon dato ha ridato spinta alle aspettative di crescita per il terzo trimestre, ma lui mister GDP, questo non lo sa, non può sapere se è stato “aggiustato” o meno…
Ma tu guarda, proprio mentre era in caduta libera ormai pronto a scendere sotto lo zero!
Bene ieri è uscito il dato relativo ai preliminari di acquisto di abitazioni, stipulati nelle ultime settimane…
Non è una meraviglia? Scende per 12 settimane su 15 e l’altro giorno fanno sapere che le vendite di nuove abitazioni sono esplose al rialzo di quasi il 28%
Chapeau le volpi ballano, mentre i polli arrostiscono!
Pending home sales down nearly 25% from August 2021 https://t.co/IDptTG2waO #HousingMarket #RealEstate #LawrenceYun
— Rob Scahill (@rscahill53) September 29, 2022
Per il resto ci sarebbero tante altre cosuccie da raccontare, ma lasciamo che gli eventi facciano il suo corso. La prossima settimana vedremo se la manina pietosa, ovvero l’ampia manipolazione a cui è sottoposto questo mercato tornerà a farsi viva per sostenere gli psicopatici che quotidianamente giocano con la vita delle persone.
Per restare indipendenti e alimentare la nostra passione, abbiamo bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “AUTUNNO INFUOCATO’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!