in caricamento ...
THE HIKE IS NEAR…
In questi primi giorni dell’anno il copione stagionale si è ripetuto, tranne il piccolo incidente di percorso che ha visto crollare i mercati americani dal 2 al 3 % mercoledì in seguito al rilascio dei verbali della Fed.
Sento dire in giro che il crollo dei mercati obbligazionari, di inizio anno, è dovuto al rialzo dei tassi, ma ricordo a tutti che quando all’inizio di dicembre abbiamo raggiunto i minimi dell’anno nei rendimenti il mercato scontava già lo stesso scenario nelle aspettative.
La realtà è che non sanno che pesci pigliare per giustificare movimenti improvvisi.
Rialzo già a marzo?
Il crollo dei consumi e alcuni dati che usciranno nelle prossime settimane, tralasciando quello sull’occupazione di oggi che sarà per forza interessante, riporteranno tutti con i piedi per terra.
Non ho idea di che dato uscirà oggi ma il recente dato della Adp è sicuramente gonfiato da fattori stagionali. Ci saranno sicuramente delle distorsioni stagionali, molto probabilmente in negativo, visto il breve periodo preso in considerazione. La sorpresa potrebbe essere negativa, sottolineo il potrebbe.
Allo stesso tempo il mese il mese di dicembre è stato più caldo del solito in alcune parti del Paese, il che potrebbe assicurare più occupazione in alcuni settori.
La statistica suggerisce che negli ultimi 21 anni il mese di dicembre ha sospreso positivamente 13 volte contro 8, ma non di molto.
Ieri il secondo record negativo di sempre della bilancia commerciale americana…
Le esportazioni sono state di soli 0,4 miliardi in più rispetto alle esportazioni di ottobre, mentre le importazioni 13,4 miliardi in più rispetto alle precedenti una enorme differenza che inciderà negativamente sul prossimo rilascio del pil.
Ieri anche l’indice dei servizi ha registrato un deciso ridimensionamento, passando da 69,1 a 62
Il calo mese su mese più pesante da aprile 2020. Ordini in deciso calo di oltre 8 punti. Prezzi stabili a differenza dell’ISM manifatturiero di martedì che mostrava un indicatore dei prezzi pagati dai produttori crollato al livello più basso in più di un anno.
Nelle prossime settimane avremo un netto ridimensionamento delle aspettative di inflazione.
Tornando alla Fed, i verbali della loro riunione rilasciati mercoledì, hanno mostrato che i funzionari ritenevano che l’aumento dell’inflazione e un mercato del lavoro molto stretto potrebbero richiedere l’aumento dei tassi a breve termine “prima o a un ritmo più veloce di quanto i partecipanti avessero previsto in precedenza”.
Ridicolo, se alzeranno tre volte per noi sarà un regalo, la curva si invertirà, se lo faranno sei volte come indicano i verbali sarà tre volte Natale!
Ci vediamo nel fine settimana con OUTLOOK 2022 ” Il fiorino di Machiavelli ” un omaggio per tutti coloro che hanno generosamente sostenuto il nostro lavoro in questi anni, una visione su quanto accadrà nel 2022, per molti ma non per tutti.
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Vi ricordate quando ho consigliato sia ai volontari che ai sottposti a trattamento sanitario obbligato di tenere d’occhio le valige?
L’apparenza, volontaria o involontaria è quella che vogliano il “nemico interno” creato artificialmente secondo un vecchio copione, non cascateci.
In questa situazione è difficilissimo vederci chiaro in linea generale e salvaguardare i propri risparmi in particolare. Virus, informazione mainstream e rincaro delle materie prime sono un cocktail micidiale.
@ Ildebrando
Purtroppo mi ritrovo mio malgrado ad essere ‘cittadino italiano’ a vivere su suolo sovrano ‘italiano’… 40anni fà se avessi saputo (purtroppo ‘la sfera di cristallo’ appartiene solo all’Onnipotente…) mi sarei dato da fare per trasferirmi in Svizzera o in UK, anche in Norvegia (3 Stati del continente europeo citati non a caso, dato che non hanno mai avuto nulla a che fare con il brillante -si fà per dire- ‘progetto’ UE) con la prospettiva di ottenere in corso d’opera la nazionalità di uno di questi Paesi… certo ragionare al presente è facile, come diceva il Manzoni ‘col senno “di poi” son pieni i fossi‘… pur di stare alla larga da quell’esercito di autentici ‘geni’ (politici, virologi, opinionisti, media ed editori nazionali, tutti quanti asserviti) che hanno preso recentemente ‘in ostaggio‘ l’Italia (e i suoi abitanti) con l’obiettivo di rendere ODIOSA la vita ai propri simili. Le ultime decisioni governative in tema pandemico e relativi ddl sono puro DELIRIO. Un autentica OFFESA ai cittadini. Adesso questi ‘geni’ hanno messo l’OBBLIGO VACINALE senza tuttavia prendersi la responsabilità in caso di conseguenze GRAVI per il paziente che è ancora ‘chiamato’ a prendersi la responsabilità in prima persona, e te la fanno pure firmare nel modulo appositamente predisposto (è inutile ricordare che i casi estremi hanno portato alla MORTE di diversi pazienti -non solo in Italia- dopo la somministrazione dell’intruglio che hanno il coraggio di definire ‘vacino’… un ‘vacino’ che ha un efficacia accertata per soli 6 mesi, da ridere se non ci fosse da piangere). Tutto questo, deciso da una ‘squadra’ di 20 personaggi (tanti sono quelli che compongono il Consiglio d.ministri) senza alcuna forma di discussione Parlamentare a monte, vista la gravità che il tema affrontato imporrebbe. E poi c’è della gente che si sente offesa e risentita, a sentire parlare di REGIME TOTALITARIO che in Italia ha preso il posto della Democrazia Parlamentare e della Costituzione…
Concordo. Purtroppo mi tocca constatare che il grande amore che ho verso questa disgraziata terra mi impedisce di dar retta alla testa che mi suggerisce di scappare. Aggiungerei nel novero dei “buen retiros” la Russia. Ultimamente mi attrae molto. Meglio di UK ormai devastata dal liberal socialismo arcobaleno, ma pure la Svizzera ormai mi sembra appiattita, Norvegia non saprei….
Bah che dire…..mi sembra che comunque questa UE sia in piena putrefazione, forse basta solo aspettare
@ Aiccor
A putrefazione avvenuta, il problema inizierà col decorso, vale a dire : come saremo messi (economicamente) in Italia ?
La domanda non è affatto banale, perchè sarà a quel punto che inizieranno NUOVI PROBLEMI (per i cittadini); per questo non ho citato quei ‘tre Paesi’ a caso:
oltre a ritrovarsi totalmente fuori dal manicomio UE, questi tre (beati loro ed i propri cittadini) possono vantare una situazione socio/economica invidiabile :
– la NORVEGIA è uno degli Stati più ricchi al mondo in rapporto al numero di cittadini; oltre a poter contare sul PETROLIO che estrae dal Mare del Nord, i suoi 5 milioni di cittadini possono contare su uno dei FONDI SOVRANI (come quello NORVEGESE) più solido e ricco al mondo.
– la SVIZZERA NON SI DISCUTE da alcun punto di vista, tanto meno quello FINANZIARIO/ECONOMICO; oltre ad essere IL FORZIERE DEL MONDO (per numero di banche e c/c la maggioranza dei quali ‘ad alta capienza di liquido’) può contare su diverse multinazionali solidissime dalla tradizione reputata nel campo alimentare e farmaceutico; e se è stata scelta BASILEA come sede della BIS (la Banca dei Regolamenti Internazionali, ovvero ‘LA BANCA CENTRALE’ delle ‘banche centrali’, ci deve essere un motivo). La Svizzera non è mai stata invasa, nemmeno nel corso dell’ultimo conflitto mondiale (quando hitler e la germania ne avevano tutta la capacità per farlo) anche questo non è un caso ed anzi deve far riflettere…
– l’ho lasciata per ultima, ma mai dare per vinti gli Inglesi; l’Inghilterra possiede tante di quelle risorse -che un semplice cittadino di altra nazione nemmeno riesce a cogliere- da farmela ancora reputare come uno degli Stati più forti e influenti al mondo; non per niente l’UK (insieme a Francia Russia USA e Cina) è uno dei 5 Stati Membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU; ed anche questo non è stato decretato ‘per caso’.
Ah, dimenticavo un ultimo dettaglio : i tre Stati sopra citati, ognuno CON LA PROPRIA DIVISA E LA PROPRIA BANCA CENTRALE.
Quando avverrà la putrefazione dell’€uro, i cittadini dei tre Paesi trattati più su saranno messi certamente meglio, rispetto a quelli del ‘regno’ in disgregazione.
Devi essere connesso per inviare un commento.
L’ho già scritto qui in passato chi è responsabile dell’andamento economico su scala globale da oltre 10anni, ma mai come ora (in cui un inflazione ‘seppure transitoria‘ del +7% in USA, del +5% in DE e del +4% su media UE, suggerirebbe urgenti provvedimenti da parte di Fed e BCE, come ‘alzare immediatamente i tassi’ quale unica arma a loro disposizione per calmierarla, altro che aspettare Marzo2022… e la domanda è: perchè non lo fanno? …a cui segue risposta logica quanto laconica: NON LO POSSONO FARE, altrimenti…) appare evidente che le BC sono le uniche responsabili del PROBLEMA (non l’inflazione attuale, ma LE SUPER ‘BOLLE’ SPARSE PER IL MONDO FINANZIARIO CHE LE BANCHE CENTRALI STESSE HANNO CONCORSO AD ALIMENTARE NEGLI ULTIMI 10 ANNI ALMENO) e sono quelle che devono [le uniche che possono] risolverlo. Con tanti auguri.