in caricamento ...
2022 ANNO DEL DOLLARO!
Buongiorno e buon anno a Voi tutti, un anno che si preannuncia davvero interessante sia sul versante politico ma soprattutto economico/finanziario e pandemico.
Ma prima partiamo da qui…
Nuovo record assoluto nei REVERSE REPO Fed…quasi 2000 miliardi!
Con domani, vedremo se c'è ancora liquidità in circolazione da scaricare sul mercato o arriverà la resa dei conti. Non manca poi molto! pic.twitter.com/xtpQJ43iou— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) January 2, 2022
Chi ci segue, chi legge i nostri manoscritti sa che abbiamo vinto la nostra scommessa, in estate avevamo posto l’obiettivo a 2000 miliardi e ormai ci siamo.
Mentre le aquile strillavano, in realtà, la Fed da tempo ha già ridotto il suo bilancio, mentre proseguiva con il suo QE. In questi mesi, i reverse repo hanno contribuito ad aumentare la duration del bilancio della Fed.
Abbiamo chiuso l’anno sotto il 2% di rendimento vicini a 1,90!
Con tutte le oche che strillavano inflazione, abbiamo fatto minimi recenti allo stesso livello di inizio anno, con la differenza che il dollaro ha recuperato sensibilmente.
I reverse repos, hanno salvato i fondi del mercato monetario, ma allo stesso tempo hanno colpito duramente anche tutti coloro che hanno scommesso contro la parte lunga della curva. La Fed ha incrementato il suo bilancio con titoli del tesoro a lungo termine.
Senza questa operazione i tassi sarebbero negativi a breve termine, con tanti saluti ai paranoici dell’inflazione.
Ora il mercato scommette su tre rialzi dei tassi nel 2022, ben vengano, così la curva si invertirà definitivamente, come vedremo in OUTLOOK 2022, sempre che riescano ad aumentarli.
In questo lungo anno molti hanno messo in dubbio le nostre analisi sul dollaro, la maggior parte delle banche d’affari lo vedevano sopra 1,20 per la fine dell’anno. Oggi siamo a 1.13!
Su WolfStreet, si ricorda che la quota globale delle riserve valutarie denominate in dollari USA è scesa al 59,15% nel terzo trimestre, dal 59,23% nel secondo trimestre, al minimo di 26 anni negli ultimi quattro trimestri, secondo i dati COFER dell’FMI. Le riserve valutarie denominate in dollari sono titoli del Tesoro, obbligazioni societarie statunitensi, titoli garantiti da ipoteca statunitensi e altre attività denominate in USD detenute da banche centrali estere.
Ci sono voluti quasi 40 anno per vedere il dollaro al 60% delle riserve mondiali.
Ma negli ultimi anni l’Eurozona ha avuto un ampio avanzo commerciale con il resto del mondo, in particolare con gli Stati Uniti, compreso un avanzo commerciale di 183 miliardi di dollari nel 2020 . Il surplus commerciale dell’Eurozona dimostra in realtà che un’area economica con un grande surplus commerciale può anche avere una delle migliori valute di riserva, sfatando le vecchie teorie secondo cui una grande valuta di riserva deve essere associata a un grande deficit commerciale. Ma come la situazione degli Stati Uniti rende ampiamente chiara: avere la valuta di riserva dominante consente e incoraggia gli Stati Uniti ad aumentare i loro deficit gemelli.
Ma davvero ogni giorno, ogni settimana, mese o anno, vi preoccupate di cosa farà il dollaro, quando le dinamiche impiegano decenni per dispiegare i loro effetti.
Noi continuiamo a scommettere sul dollaro, Voi fate quello che volete!
Ci vediamo nel fine settimana con OUTLOOK 2022 ” Il fiorino di Machiavelli ” un omaggio per tutti coloro che hanno generosamente sostenuto il nostro lavoro in questi anni, una visione su quanto accadrà nel 2022, per molti ma non per tutti.
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Eccolo qui Ragazzi, un altro di quelli bravi, quelli che guardano il mondo con lo specchietto retrovisore, quanti ne abbiamo visti in questi anni di questi scienziati! In questi giorni ve li ho risparmiati ma sono tanti quelli che mettono il piedi in casa nostra e fanno la morale, scienziati ovunque! Compra inflazione, scommetti sul rialzo della parte lunga della curva se hai il coraggio e posta le tue operazioni. Diversamente stai sereno! Buon anno scienziato!
La notizia del giorno è che APPLE ha superato i 3000(tremila) miliardi di $ di capitalizzazione azionaria (con le altre ‘big-tech’ in scia); il bello è che molti commenti nel dare la notizia sono estasiati; io sono invece allibito; una singola società privata che capitalizza più del PIL di un Paese come la Francia con i suoi 66 milioni di abitanti, grandi e medie industrie, infrastrutture varie di ogni tipo, il tutto distribuito su 675.000 km² di superficie SOVRANA. A questo ha portato la [folle] ‘politica monetaria’ delle BC intrapresa da oltre un decennio. Io dico che ormai viviamo in un mondo di pazzi, diretto e governato da pazzi scatenati, ai quali altri pazzi attribuiscono ‘lodi e onori’. Non una novità da almeno 15anni a questa parte.
A proposito: visto che ormai molti fanno notare che [i]l’inflazione morde[/i], non sarebbe l’ora che le BC alzassero decisamente i tassi per calmierarla? perchè non lo fanno?…
La domanda non è rivolta al Capitano, ma ai molti ‘geni‘ (giornalisti, analisti, economisti, tuttologi) che popolano l’etere con la propria ingombrante presenza, mi piacerebbe assai essere da loro ‘illuminato’…
la parte lunga della curva sta esplodendo la tua visione e’ superata cambia registro io sono sereno ti leggo e faccio il contrario con ottimi risultati sei una fonte di ispirazione qui il solo ed unico scienziato sei tu ahahaah
Trollalero trollala il fighetto eccolo qua! Ti do un suggerimento prova oggi a fare il contrario noi stiamo entrando! Poi torna a farci vedere trolletto ?
faro,
Devi essere connesso per inviare un commento.
inflazione alta fuori controllo prezzi del petrolio ed energetico sono tornati a risalire in modo molto forte prezzo del legname (il tuo indice preferito ) in forte rialzo curva dei tassi in crescita puo’ anche appiattirsi ma certamente verso l’alto tu insisti sui tassi a lungo termine 30 anni ma la regola e’ che nel lungo termine siamo tutti morti per gestire i risparmi delle persone occorre essere lucidi obbiettivi e concentrati e tu non lo sei i venti contrari spazzeranno via le tue assurde previsioni forse non e’ il lavoro adatto per te la tua visione di politica monetaria e’ a dir poco bizzarra