2022 L’ANNO DEI TACCHINI!
Silenzio religioso! Mentre in America, l’inflazione si mangia il tacchino e il tacchino si mangia il consumatore americano, qualcosa sta cambiando in maniera radicale in Europa, ma di questo parleremo a breve.
Giusto per festeggiare il tacchino, il black friday e non disturbare la festa sacra degli americani, la correzione non è stata al momento troppo profonda, come sempre qualche pirla ha pensato bene di glorificare l’ultimo dato sulle vendite al dettaglio.
Li sono scappati per sbaglio i dati sugli ordini durevoli…
… ma sulle vendite di nuove abitazioni, hanno fatto un capolavoro.
E si basta vendere la magia di un aumento per nascondere profonde revisioni negative. Il mese scorso avevano sparato un dato a caso, 800.000 case vendute, ieri hanno fatto salire la profonda revisione a 745.000 da 742.000.
Nella sostanza il dato di settembre è stato rivisto in negativo ”solo” del 7,2% e oggi te lo vendono come una salita.
La cosa affascinante è che nei mesi scorsi si sono prodigati per farvi credere che gli americani sono pieni di soldini pronti a essere spesi visto che il tasso di risparmio era esploso in piena pandemia.
Ora che il tasso di risparmio è sceso agli stessi livelli prima della pandemia, c’è qualche giullare che mi racconta le meraviglie sui consumi ottenute con una dose di stimoli fiscali e monetari più imponente della storia.
Il risultato è stato semplicemente ridicolo, 1,7% complessivo in sette mesi, con tanti saluti ai nuovi ruggenti anni venti.
Lo so, non c’è gusto, è come tirare un calcio di rigore dalla linea di porta, stiamo avendo ragione quasi su tutto.
Per il resto, chi ha in pancia titoli spazzatura e sono tanti credetemi, nasconti qua e la nei fondi inizia a tremare, era dal 2015 che non si vedevano 10 giornate consecutive di rialzo dei rendimenti dei titoli spazzatura.
Recent weakness in credit markets is deepening. Yields on U.S. junk bonds rise to the highest in nearly a year. pic.twitter.com/O4KbtL9J3H
— Lisa Abramowicz (@lisaabramowicz1) November 24, 2021
Non solo anche le solite salciccie piene di porcherie varie, i cosiddetti CLO registrano la più alta intensità di vendita degli ultimi 15 anni.
Stanno facendo pulizia e qualche ingenuo se li ritroverà nel portafoglio.
Pil rivisto in negativo, aspettative Università Michigan depresse e aspettative inflazione alle stelle, con l’indice dei prezzi PCE preferito dalla Fed al 5%.
I verbali dell’ultima riunione del FOMC hanno suggerito che i pusher sono pronti ad accelerare sul ritmo del tapering per arginare l’aumento dei prezzi.
“Anche l’indice dei prezzi PCE, uno dei preferiti dalla Fed, ha superato le aspettative, salendo ai massimi pluriennali su base annua. Il verbale del FOMC suggerisce che anche le colombe sono in ritirata.”
Bene così, un altro errore di politica monetaria è dietro l’angolo, speriamo lo sia anche in Europa, dove la situazione non è delle migliori, non mi stupirei se nel fine settimana a borse chiuse, venissero comunicati ulteriori lockdown.
Nel frattempo, il dollaro, quello che doveva estinguersi, crollare, esplodere, disintegrarsi…
Un consiglio, non mettetevi mai contro la storia, rischiate pessime figure!
Non vedo l’ora che arrivi lunedì…
Non c’è altro da aggiungere siamo stati i soli in Italia, nessun altro a suggerirvi di stare tranquilli che i tassi a lungo non sarebbero mai saliti oltre un certo livello, a suggerire a chi aveva la disponibilità di cogliere l’ennesima opportunità questa primavera e ora siamo ben oltre il 15 % di performance dai minimi.
Ma la grande occasione è solo all’inizio, grazie a tutti coloro che hanno avuto fiducia in noi, soli come sempre controcorrente contro tutti, in direzione OSTINATAMENTE contraria, ma con solide basi empiriche e analitiche.
In OUTLOOK 2022 condivideremo gli obietti per i prossimi anni, il grande inverno sta per tornare.
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Curioso che in un Paese come gli USA che “basano” il proprio PIL sui CONSUMI (60% almeno), la fiducia dei propri cittadini sia al minimo storico (come i loro SALARI del resto…) nonostante la GIGANTESCA MASSA MONETARIA a disposizione… non ci vuol molto a capire “a chi” e “dove” stia confluendo questa liquidità…
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciò che stà avvenendo -nostro malgrado come cittadini- è una mostruosità mai vista prima dalla Storia, mi riferisco alla politica monetaria delle BC ormai obbligata “a senso” unico nella direzione intrapresa… mi chiedo solo quando qualche “genio” ad “alto livello” farà notare che IL DEBITO MONDIALE HA ASSUNTO DIMENSIONI INSOSTENIBILI, chi pagherà, e come…