CROLLO TOTALE: LEHMAN 2.0

Scritto il alle 09:03 da icebergfinanza

Image result for lehman brothers

Chi mi conosce sa che non sto scherzando, sono molto preoccupato come tutti noi per quello che sta accadendo, soprattutto per le future implicazioni economico/sociali.

Una profonda inquietudine ad osservare quello che sta accadendo anche pensando al nostro modellino, quello che gli amici di Machiavelli ben conoscono. Ci siamo chiesti in questi anni spesso cosa avrebbe provocato tutto ciò e quello che sta accadendo non era contemplabile, va ben al di la di quelle che erano le nostre visioni, ma resta l’inquietudine perchè in un sistema fragile e complesso come il nostro, gonfiato dall’irrazionalità e dal debito, qualcosa doveva accadere ma non questo, non così.

Detto questo ne usciremo, certo che ne usciremo, migliori, forse riscopriremo valori ormai dimenticati, ritroveremo il meglio di noi stessi ma ne usciremo, certo che ne usciremo.

Ieri una notizia che ha dell’incredibile, soprattutto alla luce di coloro che in questi anni ridevano della nostra visione di un prezzo del petrolio sotto i 30 dollari…

Qui quello che abbiamo scritto in OUTLOOK 2020 il 23 dicembre 2019 …

Per il 2020 abbiamo un SUPPORTO a quota 43,30 che se perforato e con massimi settimanali inferiori lo farebbe fluttuare tra questo valore e l’ultimo supporto indicato dalla traiettoria discendente che al momento passa a 28,78

Questo il grafico che abbiamo pubblicato circa 2 mesi e mezzo fa…

clicca sull’immagine per ingrandire.

Molti di Voi ne sono testimoni, l’economia reale è ormai ostaggio della fisica, della cinematica, di un algoritmo, nulla ha senso oggi, nessuna analisi fondamentale, ma noi solo noi vi abbiamo portati QUI a ragionare e prevedere quello che era imprevidibile, ma non perchè noi siamo veggenti, perchè abbiamo capito che non c’è più nulla di reale in questo mondo è tutto scritto, manipolato.

(Bloomberg) – L’Arabia Saudita prevede di aumentare la produzione di petrolio il prossimo mese, superando di gran lunga i 10 milioni di barili al giorno, mentre il Regno risponde aggressivamente al crollo della sua alleanza OPEC + con la Russia. Il più grande esportatore di petrolio al mondo ha iniziato sabato una guerra dei prezzi tagliando i prezzi che vende il greggio sui mercati esteri da almeno 20 anni, offrendo sconti senza precedenti in Europa, Estremo Oriente e Stati Uniti per invogliare le raffinerie ad acquistare greggio saudita a le spese di altri fornitori.

 

I commercianti di petrolio stanno cercando grafici storici per un’indicazione di come potrebbero andare i prezzi bassi. Un potenziale obiettivo è di $ 27,10 al barile, raggiunto nel 2016 durante l’ultima guerra dei prezzi. Ma alcuni credono che il mercato potrebbe andare ancora più in basso.

“Probabilmente vedremo i prezzi del petrolio più bassi degli ultimi 20 anni nel prossimo trimestre”, ha dichiarato Roger Diwan, analista petrolifero presso il consulente IHS Markit Ltd. e un veterano osservatore dell’OPEC, il che implica che il prezzo potrebbe scendere al di sotto di $ 20 a barile.

Il greggio Brent, il punto di riferimento globale, è sceso al minimo di $ 9,55 al barile nel dicembre 1998, durante una delle rare guerre dei prezzi lanciate dall’Arabia Saudita negli ultimi 40 anni.

Il trentennale USA ha raggiunto la valutazione di 0,73% qualcosa che non ho mai visto in vita mia neanche con il fallimento della Lehman Brothers…

Per condividere la schizzofrenia pura di questo mercato guardate in un minuto come siamo passati da 0,73 a 1,04 circa…

Oggi interverranno senza ombra di dubbio le banche centrali, diversamente auguri!

Un consiglio, attenzione agli spread denaro lettera oggi sui titoli americani non sono affidabili sui nostri mercati.

Ho richiamato nel titolo la Lehman Brothers, perchè quanto sta accadendo ha ormai superato a livello di rendimenti il crollo del 2008.

Non credo ci sia da aggiungere altro, nei prossimi giorni testeremo la reale resilienza di questo sistema. Inoltre nel fine settimana se riusciamo usciremo con una edizione speciale di Machiavelli anche se credo ci sia ben poco da aggiungere a quanto scritto in OUTLOOK 2020 la profezia.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

8 commenti Commenta
icebergfinanza
Scritto il 9 Marzo 2020 at 09:42

Da OUTLOOK 2020 23 dicembre 2019 Puntosella

in data 23 dicembre

Per il 2020 abbiamo un SUPPORTO a quota 43,30 che se perforato
e con massimi settimanali inferiori lo farebbe fluttuare tra questo valore e l’ultimo supporto
indicato dalla traiettoria discendente che al momento passa a 28,78

Non dimenticatevelo mai è già tutto segnato, questa non è finanza è una TRUFFA!

magicx
Scritto il 9 Marzo 2020 at 10:40

E’ fuor di dubbio che si profila una crisi pesante. Si profila intanto perchè temo che l’apice sia lungi dall’essere stato raggiunto. Lo avremo quando la situazione sanitaria diventerà difficile anche in altri Stati. E poi conseguenze economiche per almeno un 2/3 anni. Al dunque il Cigno Nero è arrivato. P.S. poco reattivi come sempre i regulators (nostrani ed europei): magari bloccheranno le vendite allo scoperto domani o dopo, mentre dovevano farlo da una settimana. Compresa la chiusura delle borse quanto meno da oggi.

kry
Scritto il 9 Marzo 2020 at 23:56

— ” Detto questo ne usciremo, certo che ne usciremo, migliori, forse riscopriremo valori ormai dimenticati, ritroveremo il meglio di noi stessi ma ne usciremo, certo che ne usciremo. ” —

Lo spero fortemente , senza FORSE riscopriremo valori ormai dimenticati.
Soprattutto quello dell’onestà

Questi sono gli ultimi dati aggiornati

80,735 Mainland China
9,172 Italy
7,478 South Korea
7,161 Iran
1,209 France
1,176 Germany
1,073 Spain
696 Others
607 US
511 Japan

non voglio far polemica ma di fronte a questi dati sembra di essere come nella finanza dove tutto è truccato.

Fa riflettere per non dire impressione il dato del Giappone con il doppio degli abitanti , un età media simile alla nostra e soprattutto molto vicino al paese di contagio.

icebergfinanza
Scritto il 10 Marzo 2020 at 10:08

Da Puntosella…

FDAX: LIVELLO STRATEGICO PER GLI ANNI FUTURI 10.752,73

john_ludd
Scritto il 10 Marzo 2020 at 12:09

icebergfinanza,

esatto, è illusione, un gioco contabile, valori numerici che salgono e scendono senza alcuna relazione con il sottostante fisico. Il trucco per chi dà il mazzo è la possibilità solo a lui riservata di trasformare al momento opportuno una ricchezza virtuale in una reale confidando che il resto del pianeta continui ad auto convincersi che ciò che riceve in cambio di lavoro e risorse reali sia la stessa cosa. Può continuare a lungo molto a lungo, poi periodicamente va a zero in un istante. BOOM !

aorlansky60
Scritto il 11 Marzo 2020 at 10:00

è illusione, un gioco contabile, valori numerici che salgono e scendono senza alcuna correlazione con il sottostante fisico.

Esattamente.

E perchè succede questo, in misura “turbo-accelerata” dal 2009?

Perchè alle principali BC del sistema è stata concessa la possibilità di immettere liquidità “a costo zero” nel sistema, denaro fiat come fossero coriandoli, in misura pressochè illimitata. La beffa, oltre al danno, è che loro dissero fin dal principio all’intero parco buoi (e glielo stanno ancora dicendo! con il parco buoi che ancora ci crede! il tutto propagandato a dovere da media affiliati) che tale manovra doveva alimentare ed aiutare l’economia reale… mentre in realtà i meglio informati sanno benissimo dove è andata a confluire questa gigantesca bolla di liquidità (ovunque, meno che all’economia reale)…

Conoscendo il livello “etico” (stò facendo sarcasmo, detto per chi legge) di certi squali speculatori che sguazzano nell’oceano finanziario, molto probabilmente gli stessi che stanno col fiato sul collo delle BC dettando loro la politica monetaria da seguire, non ci si poteva aspettare nient’altro di quanto ognuno di noi ha sotto gli occhi, come ha ben riassunto Andrea Mazzalai : “questa ormai non è più finanza; è una TRUFFA!

Gli è andata bene fino al 2020; per infrangere il giocattolo ci voleva qualcosa di assolutamente imprevisto ed impensabile, come un virus pernicioso che una volta deciso di partire, stà facendo il giro del pianeta per vedere com’è fatto il mondo; questa è una situazione che le BC -e chi gli stà dietro- non avevano assolutamente preventivato. Potrebbero fare una cosa saggia se volessero: visto che non hanno limite -nessuno glielo impone- sul livello di liquidità che possono allegramente distribuire a chi vogliono, che decidessero di stampare e donare a costo zero “1.000.000.000.000 di US $” al settore research&development in campo HEALTH and CARE e MEDICINA in genere. Ma non credo che lo faranno, sarebbe troppo bello da vedersi (e forse io sono un sognatore per averlo anche solo immaginato) e loro sono troppo stupidi (leggi: troppo ingordi di profitti) per farlo.

john_ludd
Scritto il 11 Marzo 2020 at 15:54

aorlansky60,

non commettiamo l’errore di identificare le BC come gli unici o i principali colpevoli. Sono esecutori, i mandanti solo altrove. Non esistono BC indipendenti, sono sempre e comunque un organo dello stato o di uno pseudo super stato. Là stanno i mandanti, gli stati sono stati occupati dai mercanti di denaro e questo è il risultato. Non è la prima volta, l”unica lezione della storia e che non si impara mai dalla storia. Ora come al solito i più deboli e innocenti saranno maggiormente colpiti mentre i criminali latreranno un’altro aiuto che se arriva alla parte sbagliata ci consegnerà iper inflazione perché quelli si mettono ad accaparrare anche l’aria fresca.

hamen
Scritto il 11 Marzo 2020 at 16:51

La borsa americana scende più del 4% in questo momento, ma non capisco perché sta aumentando il rendimento dell’US 30Y?

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE