TRUMP: NUOVI DAZI ALLA CINA!
Come volevasi dimostrare all’improvviso, Trump ha gettato all’aria qualunque ipotesi di accordo con la Cina…
Our representatives have just returned from China where they had constructive talks having to do with a future Trade Deal. We thought we had a deal with China three months ago, but sadly, China decided to re-negotiate the deal prior to signing. More recently, China agreed to…
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 1, 2019
La sintesi ve la faccio io, il resto dei tweet ve lo risparmio!
I nostri rappresentanti sono appena tornati dalla Cina, dove hanno avuto colloqui costruttivi per un futuro accordo commerciale. Pensavamo di avere un accordo con la Cina tre mesi fa, ma purtroppo la Cina ha deciso di rinegoziare l’accordo prima di firmare. Più recentemente, la Cina ha accettato di acquistare prodotti agricoli dagli Stati Uniti in grandi quantità, ma non lo ha fatto. Inoltre, il mio amico presidente Xi ha detto che avrebbe fermato la vendita di Fentanyl negli Stati Uniti – questo non è mai successo e molti americani continuano a morire! I colloqui commerciali continuano e durante i colloqui gli Stati Uniti inizieranno, il 1 ° settembre, fissando una piccola tariffa aggiuntiva del 10% sui restanti 300 miliardi di dollari di beni e prodotti provenienti dalla Cina nel nostro Paese . Ciò non include i 250 miliardi di dollari già tariffati al 25% Non vediamo l’ora di continuare il nostro dialogo positivo con la Cina su un accordo commerciale globale e sentiamo che il futuro tra i nostri due paesi sarà molto brillante!
Trump, da settembre altri dazi a Cina – Ultima Ora – ANSA https://t.co/UHboU0bYcc
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 1, 2019
Ora io capisco che il tuo consulente di fiducia ti propone di acquistare equity, high yield e corporate, ti consiglia di lasciare perdere i noiosi titoli del Tesoro americani, di stare lontano dal dollaro che è pericoloso, ma forse è il momento di svegliarsi!
Tralasciando questi due piccoli particolari…
…ora suggerisco di fare molta attenzione ai prossimi giorni. C’è chi è uscito prima e ha comunque portato a casa un risultato ragguardevole, chi invece è ancora in gioco, questo è solo un anticipo di quello che verrà, anche se le dinamiche possono essere improvvise in una direzione o nell’altra.
Sono davvero contento di aver contribuito a portare molti di coloro che hanno avuto fiducia in noi a raggiungere questa importante meta, grazie di tutto quello che fate per sostenere il nostro viaggio!
Siamo arrivati insieme sino a questo grande traguardo, molti altri ci aspettano ancora, tralascio i dati macroeconomici, tanto ormai nessuno più li guarda, anzi peggiori sono meglio è e vado direttamente al punto!
Ho scritto per due anni, insieme al nostro Machiavelli di stare molto attenti all’industria del risparmio gestito passivo, lo ribadito più volte, ora magari ve lo faccio dire da uno di loro, forse così qualcuno inizia a crederci…
Sarà una strage! Fondi passivi di investimento. Amundi e Deutsche Bank denunciano l’”illusione della liquidità”, con le banche che hanno scaricato il rischio sui fondi comuni https://t.co/YpWw0c4Qs4
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 1, 2019
“I fondi di investimento che promettono ai loro clienti di poter ritirare i loro soldi su base quotidiana, sono basati sulla bugia“ Mark Carney
” Le banche infatti oggi sono meno esposte al rischio ma semplicemente perché quest’ultimo è stato spostato sul lato acquirente. Quasi interamente le conseguenze negative in partenza trasferite su soggetti terzi. Anzi, sulla contraparte del business: chi lo compra.” Blanquè Amundi
Altro non aggiungo, leggetevi il post e auguri di cuore. Andrea
Ciao Andrea. La tua analisi riguarda solo i fondi comuni di investimento o anche gli Etf? Intendo riguardo alla liquidabilita…..Grazie
E se lo scopo di Donald fosse quello di accelerare l’inevitabile recessione in modo da costringere la FED a portare i tassi a 0 e a far ripartire l’Economia e i Mercati prima delle elezioni del prossimo anno e a non trovarsi impantanato in una recessione a ridosso dell elezioni?
Interessa anche a me.
Io per gestione passiva ho sempre inteso gli ETF. I fondi sono a gedtione attiva.
Io la vedo come te. Quando Donald vuole qualcosa è assolutamente determinato e quasi geniale. Poi bisogna vedere se le sue idee sono giuste ma questo è un altro discorso….
Troverà sicuramente il modo di svalutare il dollaro. Per me, e ripeto per me, per chi ha in portafoglio tesorucci è il momento di valutare la copertura del cambio.
si accettano scommesse sulla riposta Cinese, terre rare?
secondo voi e secondo il capitano quale potrebbe essere la prima risposta e come potremmo approfittarne?
No i fondi sono a gestione passiva per lo più a benchmark, poi ci sono i fondi attivi, cosidetti alternativi.
Ciao Andrea,la cosa riguarda anche i fondi assicurativi ovviamente!!!!!!!!Stammi bene caro Andrea,e grazie sempre!!!!!!!!!!!!!
Terre rare e maggiore aggressività con i vicini probabilmente, soprattutto con Taiwan.
Penso che ormai la strada sia segnata e si vada verso una netta separazione tra le economie di USA e Cina. L’UE farebbe bene a seguire l’esempio.
maxrad@finanza,
terre rare intendi metalli? E cosa faranno i cinesi?
maxrad@finanza,
icebergfinanza,
Un saluto a tutti in primis.
Facciamo delle precisazioni : i fondi/sicav possono essere a gestione passiva vs benchmark o a gestione attiva , altrimenti non si spiegherebbero performance molto differenti tra fondi dello stesso settore/mercato. Gli etf , etc, etn, sono a gestione esclusivamente passiva. I fondi/sicav alternativi sono strumenti a gestione attiva ma possono andare contemporaneamente al rialzo/ribasso su mercati differenti o su azioni differenti, detti long/Short, o market neutral, o Global macro o long/short debt ovvero su credito,tassi, valute. Non mi dilungo su altri tipi.
In definitiva una buona combinazione di fondi,etp e titoli possono costituire una valida opportunità di investimento. Ovviamente bisogna avere l’opportunità di conoscere/comunicare con gestori validi sul mercato, e uno di questi è il Capitano.
Un Saluto.
La Cina se non sbaglio controlla circa i 95% della produzione di questi elementi il che comporta un controllo praticamente totale sulla produzione mondiale di numerose apparecchiature,basterebbe un giro di vite per mandare in difficoltà le industrie di mezzo mondo,non è poco.
Per chi ha chiesto cosa si intende per terre rare.
https://it.wikipedia.org/wiki/Terre_rare
Cosa faranno? Potrebbero bloccare le esportazioni come nel 2011 (misura poi ritirata) causando un’esplosione dei prezzi.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ho visto il telegiornale e hanno detto che la borsa italiana ha chiuso a + 0,69 con spread in salita a 202,3 mentre la borsa tedesca e calata dello – 0,92.
Proprio vero che non ci si può fidare dei telegiornali.
A proposito sembra che il PMI ITALIANO pur ristagnando è passato da 48,4 a 48,5 sopra di 2 punti della media €uropea mentre quello della germania che è uno dei maggiori mercati di sbocco per le merci ITALIANE sia passato da 45 a 43,2 …….
……. PER CASO QUESTO LO HANNO DETTO AL tiggi ????