E anche nella commedia della Brexit, alla fine vissero tutti felici e contenti…
In Europa il gattone Barnier si lecca i baffi, spera che si mettano d’accordo la May e i laburisti, la realtà è che la May non lascerà alcun segno nella storia inglese, ha fallito per ben tre volte e fallirà nuovamente, soprattutto se accetterà un’estensione della Brexit che si rivelerà una trappola per gli inglesi.
Vediamo che cosa dirà Emmanuel Macron, un eventuale accordo con l’Europa vincolerà solo la May e non certo un suo eventuale successore, visto che nuove elezioni sono alla porta, partecipare alle elezioni europee è uno smacco non indifferente per la politica inglese attuale.
Nel frattempo altro brutto dato in arrivo dagli States, bad news is good news…
I nuovi ordini sono diminuiti dello 0,5% e la tendenza è chiaramente negativa.
Credo che il vecchio re Abešuh, il re, il pastore amato dagli dèi Anum ed Enlil, che prese il post del leggendario Hammurabu, il dominatore della Mesopotamia, e cancello il debito privato, sarebbe contento di azzerare il debito americano.
Noi ci limitiamo solo a suggerire come stella polare la deflazione da debiti, gli altri possono continuare a trastullarsi con l’inflazione.
Solo un povero ignorante potrebbe pensare che tutto questo debito non sia un’ipoteca pesante sulla crescita futura americana, solo un povero ingenuo credere che i tassi saliranno in futuro.
Tornando ai nostri tesorucci, sembra che Black Rock sia prudente nel breve termine …
Siamo prudenti nei confronti dei titoli del Tesoro statunitensi a breve termine dopo il recente rally. Tuttavia, sosteniamo ancora l’esposizione per costruire la resilienza del portafoglio. (…)
I rendimenti potrebbero andare ancora più in basso, estendendo il rally ? Prendiamo un atteggiamento prudente a breve termine e consideriamo le recenti mosse eccessive. Tuttavia, ci piacciono ancora i titoli del Tesoro USA per il loro ruolo chiave come diversificazione del portafoglio.
Piano, piano arrivano tutti, il cinema si sta riempiendo, più gente arriva d’ora in avanti e meglio è, grandi orizzonti ci attendono!
… e Nomura suggerisce di comprare euro, in vista della riunione BCE, visto che il mercato è tutto rivolto a favore del dollaro e non ci si aspetta grandi novità da Mario Draghi.
Noi come sempre facciamo il contrario, male che vada ci godiamo le cedole, il breve termine non esiste nel reddito fisso! 😉
MACHIAVELLI!
E la farsa continua