in caricamento ...
Il punto di vista del consenso generale e quello che la BCE di Mario Draghi, non dimentichiamo, un medico che ha sbagliato clamorosamente diagnosi e prevenzione e che ora si vanta di aver inventato una cura miracolosi, dicevo un consenso generale che ama narrare che il nostro Paese sta vivendo una forte ripresa economica. Un’ispezione ravvicinata mostra che la tesi è un’illusione.
Zombie Banks
Le banche italiane hanno quasi cessato del tutto i prestiti; è incredibilmente notevole assistere alla tendenza dei prestiti italiani nell’arco di circa un intero decennio, vederlo come una linea retta quasi perfetta che ricorda solo l’innaturale.
Ricordo solo per i più distratti che questa dinamica è il risultato della scellerata a dir poco, imposizione da parte dell’Europa e della BCE del programma di austerità che ha letteralmente devastato il nostro Paese, attuato dal governo Monti, distruzione della domanda interna, deflazione salariale, demolizione del mercato immobiliare e dei risparmi degli italiani, attraverso l’imposizione di tasse e patrimoniali, per non parlare della demenziale riforma Fornero che sta togliendo respiro ai giovani senza lavoro, costretti a fuggire all’estero.
Il progetto di distruzione della domanda interna è stato dichiarato esplicitamente dal signor Monti in una intervista esclusiva alla CNN, di cui vi riporto qui sotto un fotogramma.
Non solo, la distruzione del mercato del lavoro e la deflazione salariale è stata imposta dalla BCE di Mario Draghi, un nome Mario, una maledizione per il nostro Paese…
Come potete vedere su Icebergfinanza noi documentiamo tutto quello che raccontiamo, perchè la verità è figlia del tempo dalle nostre parti.
Il primo stadio della zombificazione era costituito dalla preferenza per la liquidità. Le banche italiane non hanno smesso di espandere la dimensione del loro bilancio complessivo, è che per lo più, lo hanno fatto acquistando più che potevano il debito del governo italiano (quasi tutto del governo centrale).
Quando le autorità italiane l’anno scorso hanno finalmente autorizzato l’opzione “bad bank”, le banche italiane avevano ormai accumulato 200 miliardi di euro di crediti inesigibili. (…) ci sono altri 120 miliardi di NPL che possono essere facilmente classificati come improbabili.
E’ chiaro il concetto, a questa situazione ci siamo arrivati grazie alla demenziale austerità imposta dall’Europa che ora si dimostra preoccupata e che non perde tempo quotidianamente per ricordare che abbiamo da fare i compiti a casa, si quelli che servono a mantenere inutili burocrati parassiti con i nostri contributi, non dimenticatevi che siamo contribuenti attivi dell’Europa, ovvero versiamo più di quanto l’unione europea ci restituisce.
Il PIL reale sta crescendo di nuovo, ed è stato positivo per quindici trimestri consecutivi, poco meno di quattro anni. (…) Eppure, gli italiani hanno optato per un cambiamento radicale nel loro governo a seguito delle elezioni parlamentari tenutesi all’inizio di quest’anno. Un governo totalmente populista ha generato quasi totale condanna generale .
Non potrebbero gli italiani avere ottime ragioni per essere arrabbiati con l’UE?
Qualcosa è davvero sbagliato
Facendo riferimento alle parole del giornale preferito dal pensiero unico predatorio, il FAINAncial Times, il quale ha bollato come dilettante il nuovo premier designato Giuseppe Conte, gli amici di Alhambra suggeriscono che
Un politico novizio e populista responsabile della terza più grande economia europea non è un improbabile incubo.
L’incubo è stato l’ultimo decennio sotto il segno di ciò che è completamente ed irrimediabilmente convenzionale.
Perché non provare qualcosa di molto diverso, qualcosa forse di meno corrotto?
Quello che sta accadendo in Italia non è unico né è davvero così lontano nell’estremo. Questo è il punto.
Puoi liquidare la sua politica, ma puoi farlo solo negando la chiara realtà economica.
Finché questo continua, e non sembra diminuire, piuttosto intensificando la negazione, diventerà solo più problematico.
Tempo scaduto!
Si, il tempo è scaduto e gli italiani se ne sono accorti. Ieri è arrivato anche il ministro di un Paesino insignificante come il Lussemburgo a mettere in guardia l’Italia dal rispettare gli impegni, si il ministro di una colossale bisca fiscale, il Paese di Juncker, l’ubriacone che guida le istituzioni europee, dove elusione ed evasione ai danni degli altri Paesi europei, sono di casa.
Io ringrazio il cielo di aver a disposizione questo ultimo piccolo spazio di libertà, per cercare di esprimere la verità, il più corrispondente possibile alla realtà, uno spazio che ieri ha visto un autentico boom di visite, senza dimenticare che in questi anni abbiamo superato oltre i 20 milioni di visite e condivisioni, un risultato eccezionale del quale vi sono grato, per la stima e l’affetto che dimostrate ogni giorno, con la Vostra preziosa presenza. migliaia e migliaia di visite, un crescendo entusiasmante che dimostra che non siamo solo, siamo in tanti e il cambiamento è possibile!
La verità è figlia del tempo, sua sorella la Consapevolezza!
Voglio dire semplicemente grazie ma voglio ricordare ai molti che leggono le tue splendide e documentate analisi di dare un contributo concreto per far sì che il tuo lavoro venga veramente gratificato. Grazie Capitano