Quante volte l’ex ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schauble, l’ha ribadito: è necessario porre dei limiti ai titoli di Stato acquistati dalle banche. Lui ha sempre pensato a quelle italiane, che detengono 359 miliardi di BTp. Mai, però, si è sentito qualcuno alzare un dito contro un’anomalia tutta tedesca: l’utilizzo politico dei titoli di Stato Regionali (debiti emessi dai Land) da parte delle banche locali, le Landesbank e le Sparkasse. Uno studio pubblicato in questi giorni dalla Bce, a firma dell’economista Alexander Popov, ha alzato questo velo: ha svelato per la prima volta che le banche locali tedesche tendono ad aumentare del 42% l’esposizione sui titoli di Stato Regionali dopo le elezioni, ma solo se a vincere è il partito che prima si trovava in minoranza. Insomma: le Landesbank e le Sparkasse acquistano titoli dei Land «per fare lobby». Per «aprire un canale di comunicazione con la nuova maggioranza di Governo». Usano il loro bilancio per fini squisitamente politici. «Per questo motivo – sostiene l’economista della Bce – sarebbe auspicabile maggiore attenzione da parte delle Autorità di vigilanza».
I risultati di questo studio fanno a pugni con le pressioni tedesche affinché le banche europee riducano i titoli di Stato nei bilanci.
Banche, quei derivati poco trasparenti in pancia a Francia e Germania
Questo è nulla in confronto a quello che hanno fatto e continuano a fare in realtà le banche tedesche, la vera fogna europea, gli idioti di Dusseldorf come gli chiamano a Wall Street, prima o poi, si tireranno dietro l’intera Europa.
Ieri il ministro che non sa il prezzo di un litro di latte, il buon Padoan ha esclamato meravigliato…
Allarme Padoan: “Troppi giovani lasciano l’Italia”
Allarme giovani nel mercato del lavoro. Il bilancio dell’andamento è caratterizzato da “luci ed ombre” e in troppi decidono di andarsene. Così il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, parlando nell’Aula Magna della Sapienza di Roma. “La disoccupazione è calata ma risulta ancora troppo alta, intorno all’11%, il numero dei laureati sta crescendo ma è ancora troppo basso, ancora troppi giovani lasciano il nostro Paese per migliori opportunità all’estero“.
Ti verrebbe da chiedere dove era il ministro in questi anni, se al Governo era un suo sosia, cosa ha fatto in questi anni oltre ad imporre austerità al Paese, un po come dire che sono meravigliati perché non si fanno più figli in Italia, quando non una sola politica economica a favore della FAMIGLIA è stata messa in piedi dal Governo Renzi!
Mi auguro che a questa tornata gli italiani siano intelligenti e certifichino in maniera definitiva il fallimento di questo Governo e di questa Europa, che esprimano nel voto la mancata rivoluzione francese, diversamente saranno guai seri, altro che rischio Italia.
S&P: se lʼItalia esce dallʼeuro, ci sarà impatto negativo sul rating
E io che pensavo che arrivasse la fine del mondo, solo un impatto negativo sul rating?
Tornando all’America fanno sorridere le attese degli economisti ed analisti in rapporto all’avvio di nuove costruzioni, i quali si attendevano un piccolo calo e in realtà è arrivato il più grande calo percentuale degli ultimi anni, MENO 8,2% con le vendite scese a 1,192 milioni ben al di sotto della stima meno ottimistica ovvero 1.230 milioni.
Loro dicono che è stato tutto colpa del tempo, ma vivevano sulla luna quando ieri non una settimana fa formulavano queste ottimistiche previsioni, non si erano accorti che le cascate del Niagara si erano ghiacciate?
Usa: -8,2% nuovi cantieri a dicembre, sotto stime, -0,1% permessi edilizi, sopra stime
In dicembre i nuovi cantieri edili avviati negli Stati Uniti sono calati bruscamente, ma hanno comunque chiuso un anno positivo, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni di case unifamigliari. I permessi per costruire richiesti sono scesi meno delle attese. Secondo quanto riportato dal dipartimento del Commercio americano, l’indice che misura l’avvio di nuovi cantieri è diminuito dell’8,2% a 1,19 milioni di unità, dopo il rialzo del 3% di novembre (rivisto al ribasso dal +3,3% della prima stima).
Il dato è peggiore delle previsioni degli analisti, che attendevano una discesa dell’1,5%.America 24
Dal sito di it.investing.com
Nuovi cantieri edili residenziali Dic. 1,192 milioni – consenso 1.275 milioni – precedente 1.299 milioni
Permessi costruzione rilasciati Dic. 1.302 milioni – consenso 1.290 milioni – precedente 1.203 milioni